Vai al contenuto

ALFA GT : ACCOGLIENZA FREDDA IN ITALIA


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

Non vorrei fare la parte del bastian contrario, ma a me la GT Alfa Romeo ( nella sostanza ) non piace affatto.

Premetto che la linea della macchina e' stupenda, totalmente in stile col nuovo corso, ed anzi e' ancora piu' originale nel retrotreno col disegno dei fari che non si sono limitati a ricalcare il disegno di una 156 anziche' di una 147, ma trovano espressione del tutto esclusiva.

Non ho visto la macchina dal vivo come alcuni di voi a Francoforte, ma anche dalle foto si percepisce come il livello qualitativo e la cura degli interni spostino il range Alfa piu' avanti di quello attualmente in commercio, segno che il Biscione 'sta cominciando a mettere in risalto anche esigenze fino ad ora ad appannaggio della concorrenza tedesca ( carenza che comunque non ho mai ritenuto peccaminosa ).

Si nota come pero' il disegno dell'abitacolo ( mi rifersico alla consolle centrale, cruscotto eccetera ) invece ricalchi quello, come giustamente ha detto qualcuno, della 147, forse un po' poco per quello dell'esclusivita' di questa vettura.

Ma non e' questo il punto, perche' se mi debba limitare al solo aspetto qualitativo ed esteriore della nuova Gt me la comprerei anche domani ( dopo aver rapinato una banca naturalmente ).

Io mi volevo soffermare piu' sull'aspetto sostanziale della vettura.

Dico subito che se l'esigenza era qualla di proporre una due porte abitabile per quattro persone, bastava sempliciemente proporre una 156 con qualche spoilerino in piu' stile 156 GTA e dotarla di 2 porte piu' grandi e dal taglio piu' affilato.

Ma la GT e' o non e' un progetto derivato completamente dalla 156?

Dove si dovrebbe collocare questa Alfa GT, quando una vera Gt l'Alfa gia' la produce, ovvero sia la splendida GTV? La GTV e' una 2 porte, ha linea esclusiva ( condivisa in parte con la Spider ), interni esclusivi e piace tutt'ora, tant'e' che il suo progetto non verra' interrotto, bensi' rinnovato a tempo debito col resto della gamma.

La GT invece nasce come nuova su di un progetto gia' sfruttato dalla bellezza di 6 anni ( la 156 infatti e' del 1997 ), sicuramente ancora validissimo, ma troppo datato e troppo semplicistico per farne derivare un'auto che si vuole fregiare dell'appellativo di GT.

E quando la 156 verra' sostituita tra un paio d'anni, come dovremo considerare la nuova GT....gia' vecchia, superata, in netto ritardo con tutto il resto della produzione?

E quale sara' il suo mantenimento del valore sul mercato dell'usato di fronte al cambio totale di tutta la gamma da qui al 2007?

L'Alfa GT avra' forse in dotazione motori esclusivi e di nuova concezione? NO.

Saranno gli stessi motori gia' adottati da tempo da tutto il resto della gamma, ad eccezione del solo 1.9 jtd che verra' potenziato, per l'occasione, di 10 cavalli.......potenziamento che era gia' in cantiere da tempo, naturale evoluzione delle potenzialita' del multy-get del gruppo Fiat. Mi pare davvero molto poco per una GT.

L'Alfa GT avra' forse qualche raffinatezza tecnica esclusiva? NO.

Stessa concezione tecnica ( del resto, come gia' detto, e' una semplice copia della 156 sotto questo punto di vista ), niente trazioni differenti dalla anteriore, niente motori esclusivi, niente di niente.

Solo la taratura dello sterzo e delle sospensioni sara' specifico per la nuova GT....come dire, mi compro una 156 di pari propulsore, le modifico l'assetto secondo le mie esigenze di guida o votate sempliciemente ad una taratura piu' sportiva, ed ecco qua....ho la mia Alfa GT.......bagagliaio discreto per una sportiva, comoda per quattro....ma ha le 4 porte....ma che importa, all'Alfa non hanno messo la maniglia delle porte posteriori sul montante proprio per nasconderla e farla sembrare una 2 porte?

La verita' e' che l'Alfa ultimamente 'sta sfruttando un po' troppo sigle dense di significato come GTA o GT, senza dotare effettivamente le vetture che si fregiano di tali sigle di peculiarita' tecniche in linea con quanto dichiarato.

E cosi' le GTA che pesano addirittura di piu' delle lore berline di serie, 250 cavalli sbattutti addosso ad una trazione anteriore ( bella figura ci abbiamo fatto nel confronto cronometrico con alcune concorrenti estere dotate di minor cavallatura, coppia e trazione posteriore ), GT che di fatto di GT hanno ben poco eccetera......mi chiedo, ma dove stiamo andando?

HEAVY METAL NEVER DIE

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La GTV e' una 2 porte, ha linea esclusiva ( condivisa in parte con la Spider ), interni esclusivi e piace tutt'ora, tant'e' che il suo progetto non verra' interrotto, bensi' rinnovato a tempo debito col resto della gamma.

La GT invece nasce come nuova su di un progetto gia' sfruttato dalla bellezza di 6 anni ( la 156 infatti e' del 1997 ), sicuramente ancora validissimo, ma troppo datato e troppo semplicistico per farne derivare un'auto che si vuole fregiare dell'appellativo di GT.

la GTV è più vecchia come progetto della 156 e non può certamente tenere il passo della concorrenza... ho l'impressione che sia un'auto di nicchia nella nicchia delle coupè/spider biposto...

Pur avendo una linea bellissima, l'ultimo rest non ha potuto renderla attuale più di tanto, ma serve giusto per poterla mantenere decorosamente in vita.

Forse è vero che GT è un nome troppo importante per questa coupè, ma mi sembra che comunque resti un prodotto molto valido e consistente; è vero che poteva uscire prima e spero che per questo non la mantengano in vita al di là di quello che sarà il cambio di generazione delle alfa, ripetendo l'errore fatto con altri modelli in passato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che GT e' considerato un derivato della 147 GTA(molte parti della carrozzeria porte comprese(con finestrini diversi pero') sono le stesse della 147/147 GTA) anche se utilizza la versione lunga del pianale in uso da 156(260cm invece di 255cm) per avere una abitabilita' buona nonostante avere accorciato i montanti per dare una linea piu' filante e avendo una posizione di guida piu' bassa rispetto a 147......infatti l'erede della GT la Giulietta Sprint(12/2008) derivera' dal pianale compact della nuova 148/Giulietta e non dal Premium della 158/Giulia da cui deriva Brera e Spider.......hai capito ora..........ed e' un modello ampiamente richiesto dalla rete vendita europea(non italiana) alfa romeo che chiedeva da tempo una coupe' spaziosa per quattro persone e i loro bagagli derivato dalla 147.....GT e' stato usato gia' sulla Giulia per la sua derivata Coupe' 2p.....e addiritura anche di cilindrata minore alla originale 1.3 per la GT Junior......

GT poi caro significa Gran Turismo non supersportiva cerca sui basilari cosa significa Gran Turismo e poi ritorna..........fai un conto poi gia' la sigla GTV significa Gran Turismo Veloce cioe' piu' veloce(sportiva) della GT.........

Brera(progetto "946") sostituira' la GTV e la derivata Spider la Spider attuale.....e sono basate su pianale premium accorciato.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Gt non mi convince fino in fondo ma la comprerei. Vedi bene che comunque si chiama GT e non GTV (secondo me c'è differenza); avrei voluto una plancia nettamente diversa ma tant'è..... di certo se questa auto avesse dovuto essere la "nuova GTV" sarebbe stata insufficiente, ma credo che vada vista nel rapporto come l'Alfasud Sprint mentre GTV attuali (e successive) siano nel range di Alfetta GTV, o no?

Se ho visto bene, per me l'auto è forse l'unica che mi convince. Daccordo con AccaEmme invece per l'abuso della sigla GTA, Alfa (e invito, per tramite di taurus, a ripensare la questione) sta usando GTA laddove ci sarebbe dovuto essere un bel quadrifoglio verde. GTA semmai poteva essere una eventuale GT coupè ipermotorizzata (esempio: V6 3500) ma veramente alleggerita, un po' come le Carrera RS di Porsche. Per cui una vettura che avesse, eventualmente, cofani e porte in materiale composito o alluminio. L'unica cosa che ho gradito (e proprio le uniche) di tutto questo risuscitamento di nomi è che ho potuto ordinare degli articoli di merchandising a stemma autodelta senza dovermeli far fare apposta e la sigla GTA da mettere in collezione senza dover cercare una sigla "Giulia Sprint GTA".

Ritorniamo al Quadrifoglio Verde, va.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ho gia' detto il progetto 946 Brera produzione coupe' 2+2 e spider biposto sono l'eredi delle attuali GTV/Spider....e appunto usano una versione accorciata del pianale premium(158/Giulia)....mentre nella prossima generazione l'erede della GT che probabilmente usera' il nome Giulietta Sprint utilizzera' il pianale compact(148/Giulietta)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Fusi ancora una volta mi trovi d'accordo, la GT è attualmente forse l'unica - insieme alla 147 - che davvero rispecchia la filosofia Alfa e non tradiscie le origini, d'accordo che la GT è una Gran Turismo e come tale deve avere caratteristiche come comodità e silineziosità di marcia, una versione Quadrifoglio Verde della GT sarebbe auspicabile in futuro con magari un motore degno e un allestimento di tutto punto, il nome GTA? come ho sempre detto, se ne è fatto un abuso in quanto di alleggerito le attuali 147 e 156 GTA hanno un fico secco! a parte questo poi, se le antenate GTA in strada non facevano una grinza e si ponevano come non plus ultra, le attuali - causa TA - non sono proprio quel ben di Dio in strada...comunque, rispetto alla concorrenza certo sono anni luce avanti, ma il mio discorso era riferito agli standard Alfa.

Be sono pure contento che Alfa Romeo stia spostando il proprio target più alto, un riposizionamento che il marchio merita, non ho mai visto di buon occhio un'Alfa Romeo povera o proposta con allestimento povero, Alfa deve certo essere comperabile dai più ma l'esclusività e il blasone devono creare "business".

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Taurus, se avessi letto bene il mio messaggio ti saresti accorto chiaramente che io ho parlato, in merito alla nuova Alfa GT, di meccanica derivata dalla 156.

Ed infatti, ti giro l'invito che mi hai fatto a documentarsi prima di parlare, andando a fare una visitina al sito ufficiale Alfa Romeo Italia, dove troverai scritto testualmente " La meccanica della nuova Alfa GT ha ereditato tutti i punti di forza dell'Alfa 156 inclusi tre propulsori generosi, ciascuno con potenze specifiche tra le migliori della loro classe di cilindrata " eccetera eccetera.

Ora, quando dici che " GT e' considerato un derivato della 147 GTA ( molte parti della carrozzeria porte comprese ( con finestrini diversi pero' ) sono le stesse della 147/147 GTA ) " , sarebbe bene che puntualizzassi il fatto che tu sia il solo a pensarla cosi'.

A parte il fatto che, se anche fosse come dici tu, essendo la meccanica della nuova GT ereditata dalla 156, dovrebbe essere allora ispirata semmai alla 156 GTA e non alla 147 GTA ( come tu affermi ), mi sorprende nettamente che uno come te che si vanta di essere molto attento alla storia Alfa Romeo, si presti nel fare paragoni sulle semplici somiglianze della carrozzeria e non, invece, sulla sostanza che e' fatta di meccanica.

Detto questo, credo che sia molto meglio per te non lanciarti in questioni storiche anche piu' approfondite come il significato delle varie sigle, perche', visto che ci tieni tanto, la sigla GTA adottata su 156 e 147 non significa un bel nulla visto che, come gia' detto, le stesse vetture contraddicono nettamente il vero significato della parola ( dove quella A sta per allegerita ), andando a pesare parecchio di piu' delle lore versioni berlina. E nemmeno la sigla TI ( anch'essa riesumata un paio di mesi fa per 147, 156 ed ora anche per 166 ), nata sulla Giulietta degli anni '60 con un motore potenziato di 12 cavalli in piu' rispetto alla normale berlinetta del tempo, ha piu' ragione di esistere, visto che i motori della gamma attuale non sono stati nemmeno sfiorati. Allora o sei coerente con tutte le rivisitazioni storiche adottate dall'Alfa in questo senso oppure e' meglio che tu tenga per te inutili consigli.

Continuo inoltre dicendo che nessuno ha parlato di supersportiva da chissa' quante centinaia di cavalli

In realazione alle motorizzazioni previste per la GT infatti, ho detto che erano auspicabili delle differenziazioni proprio perche', nel passato ad esempio, la Giulia Sprint Gt ha potenziato il suo 1600 cc nei confronti dello stesso propulsore montato sulla berlina di serie ( portandolo da 90 cavalli a 106 ). Anzi, proprio per il fatto che le precedenti GT del biscione non hanno mai avuto in dotazione motori di potenza spropositata, avresti dovuto essere tu stesso ( che tanto ti vanti di conoscere l'Alfa Romeo ), a porti l'interrogativo su come mai, un'Alfa denominata GT ( gran turismo )possa montare il motore piu' potente dopo quello delle GTA al pari della GTV ( gran turismo veloce ), e mi sto riferendo al 3.2 da 240 cavalli ovviamente.

Io ho sempliciemente auspicato dei motori piu' che altro specifici per la gamma, non di certo dei reattori nucleari.

Ad ogni modo, credo che la morale di tutta la storia sia questa: oggi per Alfa Romeo il riesumare sigle storiche come GT , GTA o TI e' solo un poco elegante tentativo di riappropriarsi di una veste storica che non ha nessunissima attinenza con quanto proposto da quando il biscione e' entrato a far parte del gruppo Fiat, ed anche una ben piu' volgare manovra per richiamare l'attenzione degli alfisti di quegli anni in cui tali effigi contavano veramente qualcosa. E se tanto mi da tanto, allora sarebbe stato davvero molto meglio che con una macchina chiamata GT, l'Alfa avesse cercato di proporre qualcosa di completamente nuovo, osando soluzioni inedite.

E tu caro Taurus, che vivi ancora negli anni '30 fatti di 6c ed 8c, queste sigle non dovresti nemmeno pronunciarle.

HEAVY METAL NEVER DIE

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima cosa AccaEmme 147 e 156 hanno lo stesso pianale e meccanica in due configurazioni di passo 255 e 260cm......per cui prima non capisco i tuoi discorsi....secondo il progetto non e' concettualmente altro che una versione coupe' della 147GTA(parlo della GTA perche allargata con parafanghi maggiorati rispetto alla versione normale) con il frontale ristilizzato(ma i parafanghi anteriori e il cofano se controlli sono gli stessi della 147GTA come lo sono le porte ma con finestrino diverso perche i montanti sono stati accorciati di 5cm rispetto alla 147 per avere una linea piu' filante)con passo allungato appunto di 260cm invece di 255cm......tanto che prima caro all'interno di Alfa la vettura si chiamava 147Sprint.....perfavore AccaEmme....

Poi prima di parlare della storia di Alfa e criticare leggiti un po di storia perche la sigla Ti turismo internzionale non e' apparsa per prima volta su Giulietta nei primi anni '60 come hai detto ma su 1900 nel 1951......

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, hai ragione, la sigla TI e' stata adottata ancor prima che sulla Giulietta, sulla 1900.

Ma questo non cambia assolutamente la sostanza del discorso, perche' anche sulla 1900, la versione TI si distingueva per enormi differenze in merito alla natura meccanica e prestazionale rispetto alla normale versione. Infatti, il motore e' stato potenziato tramite l'ausilio di un carburatore doppio corpo differente, aumentato il rapporto di compressione, adottate valvole maggiorate con una potenza finale di 100 cavalli, tanto da impiegare la 1900 Ti anche nelle competizioni agonistiche per la sua categoria. Differenze che, ripeto, non sono state adottate per le versioni TI contemporanee.

Poi ( forse sono io che non riesco a spiegarmi bene ), il discorso che tu ventili sull'utilizzo di meccanica comune della 147/156 ribaltata sulla nuova GT, non cambia di una virgola il fatto che la GT adottera' un'impostazione progettuale utilizzata gia' da 6 anni, e scusa, ma poco importa che la GT adotta o non adotta parti di carrozzeria della 147, perche' la questione del discorso non e' affatto se l'estetica della macchina piace o non piace, se assomiglia piu' alla 147 od alla 156....queste sono valutazioni di secondo piano ed assolutamente irrilevanti visto che una vettura la si deve analizzare in primis sulla sua reale validita' tecnica, sulla sua eventuale continuita' con il resto della gamma anche quando essa si rinnovera', la tenuta sul mercato in merito alle quotazioni eccetera eccetera.

La GT non e' altro che una semplice variante estetica di un progetto che, seppur ancora oggi validissimo, e' destinato a cambiare entro breve tempo, e questi sono i fatti. Il lancio della GT avrebbe dovuto per lo meno essere posticipato con il lancio della nuova 156 da qui ad un paio d'anni ( si spera ), proponendo un progetto che quindi non sarebbe stato posto nella condizione di " inseguire " il resto della gamma con parecchi anni di ritardo.

HEAVY METAL NEVER DIE

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.