Vai al contenuto

ALFA GT : ACCOGLIENZA FREDDA IN ITALIA


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Ancora non hai capito che l'erede della Gtv la coupe' che condividera' parte con la meccanica della 158/Giulia e' la Brera e la derivata Spider........e non credo che come segmento c'entra nulla con la GT.....c'e' spazio per entrambe....per cui il tuo discorso e' sbagliato Accaemme se non capisci(sara' forse perche sei nuovo...)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda, e' necessaria una premessa:

io rispetto molto le tue convinzioni e le tue idee di cio' che l'Alfa sia e dovra' essere, al di la delle inevitabili polemiche, anche con un po' d'enfasi, che ci sono quando si hanno posizioni diverse. E' chiaro che partendo da presupposti nettamente differenti sia impossibile venirsi incontro, o che uno dei 2 sposi alla fine le idee e le teorie dell'altro.

Io non so da dove tu tragga determinate informazioni, non che mi interessi molto naturalmente, ne' voglio mettere per questo in dubbio l'esattezza delle tue, diciamo cosi', previsoni su quelli che saranno i futuri modelli della gamma Alfa Romeo.

A prescindere percio' dalle varie sigle TI anziche' GTV e cosi' via, tu snoccioli una sfilza di nomi, progetti, derivazioni e quant'altro che lascia quanto meno interdetti......cito dal topic " Cosa vuol dire essere Alfista vero, non un ibrido contemporaneo " testualmente la nuova gamma che tu preveda faccia la sua apparizione sul mercato da qui a 4/5 anni al massimo:

148/Giulietta, Kamal, Giulietta Sprint, Giulietta Spider, 158/Giulia, Brera, Brera Spider, 168, Coupe', Cross di non si sa quale modello, 8c competizione Coupe', 8c competizione Spider, varianti non precisate fatte da altre carrozzerie.

Premesso per cui che:

1) Il tempo delle carrozzerie che compravano i telai od i modelli standard delle case per realizzazioni esclusive ed indipendenti da proporre sul mercato e' finito da 30 anni, almeno per quanto concerne strettamente l'Alfa Romeo.

2) L'Alfa non da piu' seguito commerciale ad un suo prototipo dalla fine degli anni '60 con la 33 Competizione, nata per le corse e poi costruita anche per la strada piu' comune ( ti invito a non tirare in ballo il progetto SZ/RZ perche' questo, al contrario, e' stato tratto da una vettura gia' esistente, la 75 da competizione ).

Io credo a quello che vedo caro Taurus, alla forza che l'Alfa Romeo in questo momento 'sta dimostrando di avere, alle notizie ufficiali di riviste specializzate, casa madre, interviste di autorevoli esponenti che possano ufficialmente dichiarare questo o quello. Il fatto di " essere nuovo " non c'entra un bel niente...ma che significa? Cosa vai dicendo?

La forza dell'Alfa in questo momento e' quella di uno sforzo mirato soprattutto alla riunificazione del marchio sotto un unico segno distintivo, con fortissime attinenze col passato. Vedo tentativi di entrare in segmenti ormai sfruttati da tempo da parte di altre case ( il SUV Kamal, o la 8C top car ), ma questi tentativi li vedo lontani nel tempo, preannunciati da prototipi che non si sa nemmeno se all'epoca della presunta commercializzazione saranno ancora attuali od avranno bisogno di un totale rinnovamento, se non quando ( tipo 8C ), gli stessi, abbiano bisogno di importanti controparti sinergiche ( Maserati e Ferrari ) per una loro possibile realizzazione.

Una forza quindi votata piu' all'mmagine che alla sostanza Taurus.

Ed in quest'ottica appunto, ecco che arriva la GT.......nulla di nuovo sotto il sole se non la carrozzeria. Ed io dovrei pensare oggi ad una gamma come quella che tu snoccioli? Mi sembra un tantino utopistico.

Oggi, prototipi che tu citi per certi ( e spero ardentemente che tu abbia ragione naturalmente ) come la Brera o la 8C, non si sa nemmeno se davvero possano essere prodotti......la Brera, allo stato attuale, e' servita unicamente a tracciare le nuove linee guida delle carrozzerie che avranno le prossime Alfa ( sembra disegnate dallo stesso Giugiaro ), nient'altro per ora.

E la 8C rimane comunque un progetto che naviga in fondi economici che la Fiat ha tagliato anche per i piccoli progetti ( intervista a Wolfgang Egger, responsabile del centro stile Alfa su Auto Oggi nr. 44, ottobre 2003 ), con il capo responsabile del progetto che spera che i vertici Fiat non facciano dietro front all'ultimo momento.

E tu mi parli oggi di reminescenze di nomi come Giulietta, Giulia, e modelli audaci per una gamma ricca e numerosa come mai prima d'ora l'Alfa abbia vantato di avere.

Per carita', ripeto, io spero vivamente che tu abbia ragione, e ti assicuro che se dovesse essere cosi, quando mi dirai " Visto? Te l'avevo detto! ", saro' il primo a farti i miei complimenti, ma per ora, come ho gia' detto, io guardo ai fatti. E le tue, sempre per ora, sono solo chiacchiere.

HEAVY METAL NEVER DIE

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda che il fatto che lo stile della brera che dall'inizio secondo le informazioni datte dalla stessa ItalDesign nella sua cartella stampa poteva usare anche meccaniche alternative a quella maserati come motore trasversale e trasmissione integrale e' un fatto....come lo e' la dichiarazione ufficiale del presidente della B.U. Alfa Romeo D.Bandiera nello scorso motorshow di Bologna ma anche in interviste in una miriade di periodici stranieri che dice che lo stile esatto della Brera sara' usato per la coupe' e la spider derivati dalla famiglia 158.....

Ti ripporto in piu' l'intervista di D.Bandiera riguardo la 8c Competizione(che ti ricordo che si prevede pure nel piano di rilancio Morchio nella documentazione ufficiale presentata da Fiat S.p.A. agli azionisti per il piano di rilancio Fiat Auto S.p.A. con il nome Alfa Romeo Supercar e previsto per commerciializzazione nello stesso documento per meta' 2005...)in inglese al noto giornalista G.Perini tratta dal sito della Crisalide Press

INTERVISTE

DANIELE BANDIERA WANTS TO MAKE

THE DREAM COME TRUE.

by Giancarlo Perini

In an exclusive interview, to Crisalide Press, Daniele Bandiera conceded that making the Alfa Romeo 8c Competizione a dream car come real is as great a challenge as the dream car itself. “We know it is a very difficult mission but we also know that its would extremely good for the Alfa Romeo brand and it would meet the expectations of hundreds of Alfa Romeo enthusiasts around the world.” Commented the president of the Alfa Romeo business unit.

The Alfa Romeo 8c Competizione has been one of the brightest stars at the Frankfurt IAA in September. The beauty of its design speaks for itself and according to Bandiera making the car itself would not be a technical problem; the company has all the know-how and capabilities its production requires.

The challenge is to develop it in a relatively short period of time. Actually “as quickly” as possible; without compromising on quality and making it economically viable. Timing is crucial. Yet, the ultimate challenge is to make sure the project is economically viable.

In this respect the project has some more months to prove its business case. Bandiera said he will be making a decision shortly after the Geneva Motor Show, next March, after the show-car has been driven and appraised by motoring writers, dealers and few potential buyers.

In the meantime the show-car will go to the Tokyo Motor Show where it will be testing the reactions of the Japanese market. Interestingly the largest number of Alfa Romeo enthusiasts and buyers are in Germany and Japan, home of the most successful carmakers and most passionate automobile connoisseurs.

Starting from Ing. Paolo Massai, vice-president in charge of product development, a limited number of Alfa Romeo executives are working to the project and its business case.

Asked how could Alfa Romeo make up for a business case commanding for a car that is more powerful and sophisticated than a comparable Maserati coupe, that is built in smaller numbers (hence much more exclusive) and that makes extensive use of carbon fibre, to sell at no more than € 120,000 be profitable or at least break even,

Bandiera agreed that there is no way to make it, with the traditional industrial approach. It would just be dreaming. “If you think of manufacturing a car like this with traditional business procedure you can’t even get closer with your mind to the possibility of making the project viable”, said Bandiera.

There is no way that the 8c Competizione can be developed and made inside the company and it is unlikely that any of the major Italian coachbuilders, such as Bertone or Pininfarina, would take the burden of financing the development of production of this car (much as Karmann did with the VW Scirocco).

“But”, he added, “You see this car being developed and built in a different environment, that is close to car racing, than the pictures changes dramatically when you look at the cost-structure.”

Bandiera conceded that he is thinking of this “third way”. That is to let NTechnology run the project, with the same approach they are applying to racing cars. Racing cars that they build and sell to Alfa Romeo’s official racing team Autodelta as well as to other “scuderias” and privateers, at a fair profit.

He also said that the solution might be found in a new approach to project financing.

In this respect, asked whether a share of the budget could be financed by the band image and communication budget Bandiera said that the Alfa Romeo Supercar is seen as “becoming the new icon of the Alfa Romeo brand, a vehicle design to be the synthesis of the brand, visualising his past, his present and its future, hence it is obvious that in our opinion the 8c Competizione is also an investment into image and communication.”

This implies that the Alfa Romeo 8c Competizione could become reality one day on the same technical and economical background of a racing car, as its name ultimately suggests. If the Alfa Romeo brand takes advantage of the budget they spend on car racing and yacht regattas why not on dream-car for a thousand buyers? A little bit of the promotional and advertising budgets over a period of three years could well compensate for a little hole in the Alfa Romeo 8c Competizione business case.

Separately our sources suggest that the current structure of the dream car is not the one actually conceived for the car. The actual design of the car calls for a typical race-type, tub-style carbon fibre cell structure with racing type interface to suspensions and ancillaries and carbon fibre or composite fibre skin. In this respect it is closer to a Porsche Carrera GT than to a 911, with the V8 Compressor engine matching the torque of the Porsche’s V 10.

To keep cost down and bearing in mind a selling price not to exceed the 120.000€ barrier (originally the target price was said to be 100,000€) the interior design must bank on designer’s creative passion and their ability to brilliant take advantage of production technology to make the interior extremely simple and yet extremely comfortable, functional, exciting.

A sort of racing beauty. Simple but compelling.

Let’s see in Geneva, next Spring.

Daniele Bandiera, on Alfa Romeo plans and other issues.

Alfa Romeo is doing well through the current market instability, maintaining its market penetration and actually making gains in some areas.

The company is now focused on the current products, recently updated, and is fully aware than doing well today is vital in view of the upcoming products. “We have got to perform on the market with out products today to make sure we can do even better tomorrow, when the new products come.”

Talking of the declining sales of Sport Sedans in Europe in the past decade, Bandiera said the market is actually moving towards different sort of vehicles, such as SAV and Crossover. To face the changes Bandiera believes that “it is important for Alfa Romeo to think of something ‘unconventional’, and we are working on new ideas.”

The new Alfa Romeo Kamal crossover, that belongs to a different class, it is planned for launch in 2006.

As for the GTA version in every model range but the Alfa Romeo 166 that Mr. Bandiera promised last year, the company is reconsidering the concept and is moving the target upward.

“Doing a 250 HP GTA version of out GTV coupe now that we are offering a 3.2 litre V6 GTV of 240 HP would create some confusion and we do not need this” conceded Mr. Bandiera. “We have some cars under testing but we have doubts and we are looking at more powerful engines, close or over 300 HP. We are thinking of a new “line” across the range of high performance, very elegant and refined automobiles”.

Will you make an announcement at the Bologna Motors Show where last year you displayed the Alfa Romeo 156 GTAm?

“I am not sure: we have two options, two reference models to choose from, but we still have to make a decision. We will make an announcement only when we are firm on our plans”.

Will they be labelled Autodelta?

“This is a possibility”, said Mr. Bandiera.

Guarda che Kamal e' una concept che prefigura sia lo stile dell'erede della 147.....sia la cross over compatta derivata(che appunto e' uno dei derivati della famiglia della compatte basate sul pianale compact) che utilizzera' questo stile presentato esatto...questa vettura utilizza il nuovo pianale compact nella sua versione Alfa che non sara' pronto per produzione prima dei primi mesi del 2006....guarda che e' una abitudine per tutti i costruttori oggi anticipare i modelli di futura produzione e questo non ha niente a vedere con che facevano in passato....per esempio GST e' stata anticipata nel 2001 e sara' in produzione nel 2005..o SLR nel 1998 ed entra ora in produzione per fare due esempi....e ci sono moltissimi oggi nella nostra industria....

Poi caro oggi con le nuove tecnologie e' possibile derivare piu' carrozzerie/modellii da uno con costi molto minori di quelli finora....le nuove tipologie di scocche proprio danno queste possibilita' e' Fiat Auto in questo campo e' in avvanguardia.....con le tecnologie dualframe e multisplit mentre e' anche l'unica con esperienza nei spaceframe di acciaio...

Alfa Romeo per capire avra 3 famiglie di prodotti le compatte che utilizzerano il pianale compact le medie che userano quello Premium e le ammiraglie che userano un derivato del Premium detto Luxury....piu' la supercar che per tipologia' telaistica postra fare anche fuoriserie o piccole serie oltre alla serie normale limitata annualmente che sara' sviluppata da Alfa in collaborazione con N.Tech che produrra' anche le scocche in fibra di carbonio con assemblaggio successivo o in Pininfarina o in Italdesign da decidere visto che sarebbe impossibile sviluppare e finanziare tutto il progetto una carrozzeria da sola per volumi di 1000 unita' annue o anche superiori con la spider prevista...lo sviluppo sara' fatto da Alfa in collaborazione con N.Tech e anche parte della produzione piu' specifica(scocca) sara' fatto in N.tech e solo l'assemblaggio finale sara' fatto in una della Pinin o Italdesign......

Link al commento
Condividi su altri Social

[

E la 8C rimane comunque un progetto che naviga in fondi economici che la Fiat ha tagliato anche per i piccoli progetti ( intervista a Wolfgang Egger, responsabile del centro stile Alfa su Auto Oggi nr. 44, ottobre 2003 ), con il capo responsabile del progetto che spera che i vertici Fiat non facciano dietro front all'ultimo momento.

Eppure quasi tuttte le riviste specializzate hanno detto che la 8c verrà sicuramente prodotta.

Per carita', ripeto, io spero vivamente che tu abbia ragione, e ti assicuro che se dovesse essere cosi, quando mi dirai " Visto? Te l'avevo detto! ", saro' il primo a farti i miei complimenti, ma per ora, come ho gia' detto, io guardo ai fatti. E le tue, sempre per ora, sono solo chiacchiere.

Link al commento
Condividi su altri Social

[

E la 8C rimane comunque un progetto che naviga in fondi economici che la Fiat ha tagliato anche per i piccoli progetti ( intervista a Wolfgang Egger, responsabile del centro stile Alfa su Auto Oggi nr. 44, ottobre 2003 ), con il capo responsabile del progetto che spera che i vertici Fiat non facciano dietro front all'ultimo momento.

Eppure quasi tuttte le riviste specializzate hanno detto che la 8c verrà sicuramente prodotta.

Per carita', ripeto, io spero vivamente che tu abbia ragione, e ti assicuro che se dovesse essere cosi, quando mi dirai " Visto? Te l'avevo detto! ", saro' il primo a farti i miei complimenti, ma per ora, come ho gia' detto, io guardo ai fatti. E le tue, sempre per ora, sono solo chiacchiere.

Hai ragione a privilegiare i fatti alle parole, ma parlando di "cose future" quali i progetti (segreti) delle case automobilistiche sarebbe un pò dura produrre delle prove concrete, non credi?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Poi credo che tu come nuovo AccaEmme.......non conosci le differenze tra Brera produzione cioe' "progetto 946" l'erede dell'attuale GTV e la concept di ItalDesign...di cui la 946 mantiene solo lo stile(tipologie delle porte escluse) la tipologia della scocca(spaceframe) e il motore per la motorizzazione al top il V8 4,25lt da 400cv..ma tutto il resto e' diverso perche derivato dalla 158/giulia cioe' il progetto 939.....se non capirai questo...tu continuerai ad essere confuso.....

spero che questo topic ti sia utile per capire:

http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=2816

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Accaemme,

anche io la penso come Taurus .

Tu sei nuovo su questo forum forse non hai seguito le ultime vicende alfa, non hai letto il piano Morchio .

Dovresti informati di piu` prima di dire che la gamma proposta da Taurus chissa quando vedra` la luce etc

Il tuo pessimismo e` fuori luogo e alfa dal 2005/2006 avra` una gamma di alto livello come forse alfa non ha mai avuto.

In quanto a gt mi sembra un ottimo prodotto che soprattutto all'estero aiutera` molto a recu[perare la tradizione alfa.

Per cui accaemme.....OTTIMISMO !!!!

E per favore non e` necessario che il tuoi post sino scritti in rosso.

Qui tutti scriviamo in nero e quindi adeguati

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me sembra che della GT se ne parli poco... Ci dovrebbe essere un lancio "violento" e non in sordina. Che diamine, è pur sempre una "GT", la nostra Alfa GT degli anni 2000. A parte le considerazioni che pochi appassionati si sparano nei forum, mi sembra che non si stia creando la dovuta attenzione....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, e' necessaria una premessa:

io rispetto molto le tue convinzioni e le tue idee di cio' che l'Alfa sia e dovra' essere, al di la delle inevitabili polemiche, anche con un po' d'enfasi, che ci sono quando si hanno posizioni diverse. E' chiaro che partendo da presupposti nettamente differenti sia impossibile venirsi incontro, o che uno dei 2 sposi alla fine le idee e le teorie dell'altro.

Io non so da dove tu tragga determinate informazioni, non che mi interessi molto naturalmente, ne' voglio mettere per questo in dubbio l'esattezza delle tue, diciamo cosi', previsoni su quelli che saranno i futuri modelli della gamma Alfa Romeo.

A prescindere percio' dalle varie sigle TI anziche' GTV e cosi' via, tu snoccioli una sfilza di nomi, progetti, derivazioni e quant'altro che lascia quanto meno interdetti......cito dal topic " Cosa vuol dire essere Alfista vero, non un ibrido contemporaneo " testualmente la nuova gamma che tu preveda faccia la sua apparizione sul mercato da qui a 4/5 anni al massimo:

148/Giulietta, Kamal, Giulietta Sprint, Giulietta Spider, 158/Giulia, Brera, Brera Spider, 168, Coupe', Cross di non si sa quale modello, 8c competizione Coupe', 8c competizione Spider, varianti non precisate fatte da altre carrozzerie.

Premesso per cui che:

1) Il tempo delle carrozzerie che compravano i telai od i modelli standard delle case per realizzazioni esclusive ed indipendenti da proporre sul mercato e' finito da 30 anni, almeno per quanto concerne strettamente l'Alfa Romeo.

2) L'Alfa non da piu' seguito commerciale ad un suo prototipo dalla fine degli anni '60 con la 33 Competizione, nata per le corse e poi costruita anche per la strada piu' comune ( ti invito a non tirare in ballo il progetto SZ/RZ perche' questo, al contrario, e' stato tratto da una vettura gia' esistente, la 75 da competizione ).

Io credo a quello che vedo caro Taurus, alla forza che l'Alfa Romeo in questo momento 'sta dimostrando di avere, alle notizie ufficiali di riviste specializzate, casa madre, interviste di autorevoli esponenti che possano ufficialmente dichiarare questo o quello. Il fatto di " essere nuovo " non c'entra un bel niente...ma che significa? Cosa vai dicendo?

La forza dell'Alfa in questo momento e' quella di uno sforzo mirato soprattutto alla riunificazione del marchio sotto un unico segno distintivo, con fortissime attinenze col passato. Vedo tentativi di entrare in segmenti ormai sfruttati da tempo da parte di altre case ( il SUV Kamal, o la 8C top car ), ma questi tentativi li vedo lontani nel tempo, preannunciati da prototipi che non si sa nemmeno se all'epoca della presunta commercializzazione saranno ancora attuali od avranno bisogno di un totale rinnovamento, se non quando ( tipo 8C ), gli stessi, abbiano bisogno di importanti controparti sinergiche ( Maserati e Ferrari ) per una loro possibile realizzazione.

Una forza quindi votata piu' all'mmagine che alla sostanza Taurus.

Ed in quest'ottica appunto, ecco che arriva la GT.......nulla di nuovo sotto il sole se non la carrozzeria. Ed io dovrei pensare oggi ad una gamma come quella che tu snoccioli? Mi sembra un tantino utopistico.

Oggi, prototipi che tu citi per certi ( e spero ardentemente che tu abbia ragione naturalmente ) come la Brera o la 8C, non si sa nemmeno se davvero possano essere prodotti......la Brera, allo stato attuale, e' servita unicamente a tracciare le nuove linee guida delle carrozzerie che avranno le prossime Alfa ( sembra disegnate dallo stesso Giugiaro ), nient'altro per ora.

E la 8C rimane comunque un progetto che naviga in fondi economici che la Fiat ha tagliato anche per i piccoli progetti ( intervista a Wolfgang Egger, responsabile del centro stile Alfa su Auto Oggi nr. 44, ottobre 2003 ), con il capo responsabile del progetto che spera che i vertici Fiat non facciano dietro front all'ultimo momento.

E tu mi parli oggi di reminescenze di nomi come Giulietta, Giulia, e modelli audaci per una gamma ricca e numerosa come mai prima d'ora l'Alfa abbia vantato di avere.

Per carita', ripeto, io spero vivamente che tu abbia ragione, e ti assicuro che se dovesse essere cosi, quando mi dirai " Visto? Te l'avevo detto! ", saro' il primo a farti i miei complimenti, ma per ora, come ho gia' detto, io guardo ai fatti. E le tue, sempre per ora, sono solo chiacchiere.

AccaEmme,

Prendi un rischio criticando quello che scritta Taurus.

E la "voce ufficiale della Fiat" nel questo forum.

Personalmente, sono un avversario di questa propaganda fatta di notizie gonfiate oppure false ....

Allora :

E una strategia di "comunicazione" controllata dalla Fiat (informare i "leaders di parere" per spandere le buone notizie)

E una scelta personale di Taurus, ma allora non rispetta gli obblighi di riserbo.

E uno spaccone e un mitomane pignolo.

Per la tua informazione e perché sei nuovo AccaEme, Taurus aveva scritto sulle prossime Alfa che sarebbero trazione posteriore.

Patetico.....

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Perfavore Imothep........tutti sanno invece AccaEmme cosa e' Imothep in questo forum.......polemica senza ragione.....Imothep esiste in questo forum per fare polemica non costruttiva(perche la polemica costruttiva e' ben acettata)......Guarda che e' gia' tanto quello che svelo sai bene che in tutto l'automotive certe informazioni sono riservate.....una situazione estremizzata in Fiat per il carattere sabaudo dell'azienda di estrema riservatezza..... Guarda se vuoi Accaemme non credere a me ma ho ragione e lo vedrai caro Accaemme....siete gia' fortunati che vi ho svelato per esempio il product planning della Alfa Romeo....e' una cosa in cui hanno accesso pochissimi alti dirigenti della B.U. Alfa Romeo e pochissime persone dalla Fiat Auto e del Fiat Group....e' gia' tanto.....ma si sa l'ingratitudine di certe persone e' l'ultima a morire....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.