Vai al contenuto

FIAT Bravo - Sarà la svolta?


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

Ho avuto modo di testare un esemplare praticamente definitivo di nuova Bravo. Come motorizzazione aveva il 1.4 Tjet da 150 cavalli ed era dotata di gommatura da 18 pollici.

A livello di interni si nota un innalzamento generale della qualità complessiva, con qualche piccola ingenuità come la finitura in plastica lucida della consolle centrale che alla fine sembra di fattura economica e i pannelli porta, anche qui dall'aspetto economico. Fanno quasi l'effetto della Serie 1.

Per il resto nulla da dire, molto gradevole la strumentazione e la sensazione al tatto sia dei comandi, che dello sterzo e della plancia.

Come abitabilità interna, non sono a conoscenza delle misure, ma secondo me l'attuale Stilo ha un abitabilità maggiore, ma il design di nuova Bravo è, a mio modo di vedere, talmente convincente che è meglio che sia così. Il posto guida è praticamente perfetto, sul livello della Croma.

Passiamo alle sensazioni su strada. L'insonorizzazione, finalmente, è davvero curata, da questo punto di vista, ad orecchio, siamo con i migliori della categoria. Ben filtrati i fruscii aerodinamici, traspare solo un leggero rumore di rotolamento dei pneumatici. Il 1.4 Tjet invece, ad andature costanti o basso regime, non si sente e l'assenza di vibrazioni è pressochè totale. Davvero notevole per essere un preserie.

Passiamo al comportamento su strada. Sembra di guidare un'Alfa Romeo attuale. Il feeling con lo sterzo è quasi lo stesso, enorme passo avanti rispetto a Stilo, e la vettura ha una stabilità davvero rassicurante e doti di tenuta di strada eccellenti. In questo frangete, comunque, avvantaggiata dalla gommatura da 18 pollici presente sull'esemplare provato.

L'impianto frenante anche qui, ha un bellissimo mordente e una fase iniziale fin troppo aggressiva. Comunque gratificante, si ha sempre la sensazione che i freni ci siano!

Ma veniamo al pezzo forte, il 1.4 Tjet da 150 cavalli. I vecchi turbo benzina non esistono più, questo ai bassi regimi sembra quasi un motore a gasolio, con una spinta che comincia a sentirsi già a 2000 giri e prosegue con un bel crescendo fino a circa 6500 giri, accompagnata da una sonorità davvero gradevole e MAI invadente. Le prestazioni, a schiena, ci sono tutte e, secondo me, almeno sullo stesso livello di una 147 JTDm 150cv. Come allungo ho visto oltre 220 km/h indicati a tachimetro.

Non ho avuto modo di testare i consumi purtroppo.

Comunque sia, l'impressione generale che ne ho ricavato è molto, molto positiva e secondo me questa vettura, ben commercializzata, darà molte soddisfazioni al Gruppo Fiat, sia in Italia che in Europa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

bella "recensione"...e soprattutto bella macchina(almeno sembra)

spero non ti dispiaccia se faccio leggere la tua prova in un altro forum(non automobilistico)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Passiamo al comportamento su strada. Sembra di guidare un'Alfa Romeo attuale. Il feeling con lo sterzo è quasi lo stesso, enorme passo avanti rispetto a Stilo, e la vettura ha una stabilità davvero rassicurante e doti di tenuta di strada eccellenti. In questo frangete, comunque, avvantaggiata dalla gommatura da 18 pollici presente sull'esemplare provato.

L'impianto frenante anche qui, ha un bellissimo mordente e una fase iniziale fin troppo aggressiva. Comunque gratificante, si ha sempre la sensazione che i freni ci siano!

Ma veniamo al pezzo forte, il 1.4 Tjet da 150 cavalli. I vecchi turbo benzina non esistono più, questo ai bassi regimi sembra quasi un motore a gasolio, con una spinta che comincia a sentirsi già a 2000 giri e prosegue con un bel crescendo fino a circa 6500 giri, accompagnata da una sonorità davvero gradevole e ....

Queste sono le due uniche cose che mi impedivano di dare una risposta alla domanda del titolo.

La mia risposta è:

- si, per fiat è la C della svolta: bella, aggressiva, fruibile (5p), non sacrificata nell'abitabilità, con una qualità migliorata, con un comportamento su strada "Italiano" e co0n una gamma di motori bilanciata (i diesel sono sotto gli occhi di tutti, i benzina turbo sembrano esserci).

- si (o meglio forse si), per il mercato europeo è la Fiat della svolta: se sarà accolta con la stessa franchezza e imparzialità con cui sembra stata accolta la GPunto, farà finalmente numeri da continente e non solo da patria.

Link al commento
Condividi su altri Social

150cv - 18" e 220Km/h..... sti...i!!!

beh...con 150cv ci si rientra...effettivi saran stati 205...

ma quanto costera' la bravo?

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma veniamo al pezzo forte, il 1.4 Tjet da 150 cavalli. I vecchi turbo benzina non esistono più, questo ai bassi regimi sembra quasi un motore a gasolio, con una spinta che comincia a sentirsi già a 2000 giri e prosegue con un bel crescendo fino a circa 6500 giri, accompagnata da una sonorità davvero gradevole e MAI invadente. Le prestazioni, a schiena, ci sono tutte e, secondo me, almeno sullo stesso livello di una 147 JTDm 150cv. Come allungo ho visto oltre 220 km/h indicati a tachimetro.

.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Ma veniamo al pezzo forte, il 1.4 Tjet da 150 cavalli. I vecchi turbo benzina non esistono più, questo ai bassi regimi sembra quasi un motore a gasolio, con una spinta che comincia a sentirsi già a 2000 giri e prosegue con un bel crescendo fino a circa 6500 giri, accompagnata da una sonorità davvero gradevole e MAI invadente. Le prestazioni, a schiena, ci sono tutte e, secondo me, almeno sullo stesso livello di una 147 JTDm 150cv. Come allungo ho visto oltre 220 km/h indicati a tachimetro.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.