Vai al contenuto

Calciomercatino 2007


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Al via il calciomercato d'inverno

Parte oggi il mercato di riparazione: gli italiani all'estero vogliono tornare Di Vaio si offre al Milan, ma i rossoneri puntano soltanto su Oddo e Grimi

ROMA — La saudade non colpisce solo i brasiliani. Gli italiani, per definizione «mammoni», faticano più di altri ad ambientarsi nel calcio moderno, senza barriere né confini. E raramente fanno fortuna all'estero. Problemi di lingua, di cibo, di integrazione, di una serie di piccole ma sostanziose comodità alle quali è difficile rinunciare. Così, alla prima occasione, tornano indietro, vittime della malinconia, talvolta anche del pregiudizio di certi allenatori. L'ultimo che sta meditando di fare le valigie è Marco Di Vaio, attaccante rapido e incisivo negli ultimi sedici metri. La sua carriera è stata un crescendo: dal Parma sino alla Juventus, e solo per un soffio ha perso l'occasione di trasferirsi all'Inter. Così ha scelto Valencia e in quel momento sono cominciati i guai.

Ora gioca in Francia, nel Monaco, ma ha in testa soltanto il campionato italiano. Il suo contratto scade nel 2008, ma i francesi sono pronti a concedere il cartellino gratis a chi intende prenderlo e accollarsi l'oneroso ingaggio, di poco superiore ai 2 milioni di euro. Dal Qatar, dove cercano campioni dal nome altisonante, hanno fatto una telefonata. Ma Di Vaio è deciso: basta con l'estero. Napoli, Genoa e Torino (ma Cairo smentisce: «Non fa per noi», ha detto) lo avrebbero contattato, ieri il suo nome è stato accostato al Milan. Sarebbe l'ultima tentazione dei rossoneri, che però — al momento — hanno congelato il progetto di acquistare una punta. Il motivo? Semplice, Ancelotti giocherà con Gilardino

e con due trequartisti, Kaká e Seedorf, l'albero di Natale che Berlusconi boicottava e che adesso sta tornando di moda in casa rossonera. In questo modo non ci sarebbe più la necessità di ingaggiare una punta di spessore. Resta, però, il problema della sostituzione di Borriello, cherischia una lunga squalifica dalla Commissione disciplinare per uso di sostanze illecite. Il Milan sta cercando di capire a che tipo di punizione andrà incontro il giovane centravanti, poi prenderà una decisione definitiva. Di Vaio non è certo una cosa di oggi e neppure di domani. Lui dalla Francia ha mandato dei segnali.

E il Milan non ha intenzione di riaprire la trattativa con il Real Madrid per Antonio Cassano, un altro emigrante deluso. Chissà se il barese si è pentito di aver assunto un atteggiamento così intransigente quando il trasferimento in rossonero sembrava scontato. «Non vengo in prestito», la sua presa di posizione che assomiglia quasi a un suicidio. Così, per adesso, gli tocca rimanere prigioniero al Real dove se non vai d'accordo con la Capello la vita è un inferno (vedere box a fianco). Forse Don Fabio l'ha preso di mira, ma come si può fargli torto? Cassano una ne fa e cento ne pensa e non si comporta come un professionista che vuole riconquistare la sua società. Di sicuro vorrebbe cambiare aria, ma per il momento ha ricevuto soltanto proposte dall'Inghilterra e dalla Spagna. «Se me ne vado da Madrid è soltanto per l'Italia», la sua minaccia. Oggi sarebbe a Malta se avesse saputo cogliere l'occasione.

L'occasione, invece, l'aspetta Massimo Maccarone, che gli inglesi chiamano affettuosamente Supermac. Il suo club, il Middlesbrough, lo ha scaricato e l'attaccante, a sei mesi dalla scadenza del contratto, pensa a una soluzione italiana. Torino e Napoli si sono fatte avanti, anche il Parma ci sta pensando. Siamo soltanto nella fase esplorativa, ma il desiderio di Maccarone si dovrebbe realizzare. Quello del giovane Lupoli, invece, si concretizzerà alla fine della stagione, quando sarà senza contratto e libero di scegliere. L'Arsenal lo ha mandato in prestito al Derby County e ora spinge per rinnovare il contratto. Ma il ragazzino, che meno di un mese fa è entrato nella Under 21, ha risposto picche ai Gunners. Valuterà con calma e sceglierà una soluzione italiana che gli permetterà di stare più vicino alla famiglia e alla fidanzata. Napoli, Fiorentina e Udinese sono alla finestra. Inter e Milan hanno fatto semplici sondaggi.

Oggi, intanto, comincia ufficialmente il mercato e un altro emigrante deluso può tornare nel Belpaese.

Tavano ha già salutato Valencia e oggi comincerà l'avventura con la Roma affrontando le visite mediche. Tocca a lui, in sei mesi, conquistare la fiducia dei dirigenti che per riscattarlo dovrebbero versare 9 milioni.

Fra tanti che vogliono tornare, c'è chi è pronto ad andarsene. Marco Amelia, portiere campione del mondo, ha rinnovato il contratto sino al 2011 con il Livorno ma Spinelli potrebbe cederlo entro fine gennaio al Liverpool per 10 milioni di euro.

Alessandro Bocci

04 gennaio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/01_Gennaio/04/bocci.shtml

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 194
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io spero che da noi tengano Figo (anzi gli rinnovino il contratto fino al 2008) e che prendano una riserva di Cambiasso... si era parlato di Barone, credo sarebbe un ottimo acquisto. Per il resto la squadra è perfetta così...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul sito ufficiale l' Inter ha dichiarato che Figo non verra' ceduto.

Anche se poi, si sa, che si fa in fretta a cambiare idea

diretta.gif

barretta2.gif

COMUNICATO UFFICIALE SU LUIS FIGO

Mercoledì, 03 Gennaio 2007 21:18:26

85307.jpg MILANO - FC Internazionale comunica che non sono in corso e non esistono trattative per la cessione ad altro club del centrocampista portoghese Luis Figo. Pertanto le notizie apparse in questi ultimi giorni relative ad un possibile trasferimento di Figo sono prive di ogni fondamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

se hanno smentito, c'è da preoccuparsi.

a me dispiacerebbe se andasse via, reputo figo un grande professionista, ma questa situazione incasinata non mi è piaciuta per nulla.

non penso che rimanga oltre giugno.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

se hanno smentito, c'è da preoccuparsi.

Uhm... vero... :D:D:D

a me dispiacerebbe se andasse via, reputo figo un grande professionista, ma questa situazione incasinata non mi è piaciuta per nulla.

non penso che rimanga oltre giugno.

Esatto: uno come lui che non fa mai polemica, si allena come un ragazzino che deve sfondare, e non gira per le discoteche prima delle partite... se ne vedono pochi di atleti così oggi... un vero campione, non come il Cassano di turno... ;)

Spero che il Presidente riesca a convincerlo a rifirmare... anche perchè se pure non ha il posto da titolare, quando c'è bisogno di giocarsela sulle fasce nessuno è come lui, nonostante l'età...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La Juve segue mezza Europa ma i suoi "big" potrebbero lasciare

Compreso Buffon. Caracciolo resta a Palermo. Jimenez verso la Lazio

Tavano a Roma, Montella "vola via"

Oddo è ancora più vicino al Milan

lapr_9488683_18100.jpg Gianluigi Buffon

ROMA - La prima giornata ufficiale del calciomercato invernale è avara di sorprese. La protagonista è la Roma che ufficializza i due prestiti annunciati da tempo, in entrata e in uscita. Nessuna novità di rilievo sui "casi" di questo mercato, primo su tutti Massimo Oddo, anche se il suo passaggio al Milan sembra sempre più vicino. Gianluigi Buffon continua ad inviare messaggi rassicuranti sul suo ottimo rapporto con la Juve, che non si incrinerebbe, ha spiegato, "nemmeno se scegliessi di andare via a fine anno".

Rimanendo in casa Juve, si mormora che David Trezeguet vorrebbe il Real Madrid, ma si evoca anche un possibile clamoroso scambio tra il franco-argentino e il campione del mondo milanista Alberto Gilardino. Ma l'ipotesi appare difficilmente realizzabile. Il vero obiettivo per l'attacco bianconero del futuro rimane il giovane olandese Huntelaar, lo conferma anche il suo agente che vede nel suo assistito il "prossimo Van Nistelrooy". La "vecchia signora" rimane vigile anche su Barzagli, di cui si parla molto, Ribery, che non dovrebbe rimanere a Marsiglia e Mascherano che interessa anche il Saragozza. Ma il tecnico Deschamps gela tutti, insistendo sull'importanza di tenersi i "big".

Staffetta annunciata a Trigoria, arriva Tavano e se ne va Montella. Il primo ha svolto le visite mediche a Villa Stuart, dove si è presentato con sorriso smagliante e sciarpa giallorossa, ed ha anche effettuato un primo allenamento a Trigoria. La società giallorossa potrà riscattarlo a fine anno per una cifra prossima ai dieci milioni di euro. L'"aeroplanino", alla Roma da sette anni e mezzo, vola invece verso il Fulham. E' stato un arrivederci sentito, dal giocatore e i tifosi, ma non litigioso. Montella vuole giocare e Spalletti non lo usava nel suo modulo con Francesco Totti unica punta. Non è detto che la Roma si fermi qui, essendosi liberata del pesante ingaggio del suo numero nove, e va in cerca di un esterno sinistro. Il brasiliano Thiago Silva, munito di passaporto bulgaro continua ad offrirsi per il ruolo, mentre il suo connazionale del Santos, Carlinho, sembra sia in procinto di ragiungere il Cska Mosca che ha offerto più di tutti.

La Lazio partità domani per il mini-ritiro a Dubai senza Oddo e Peruzzi, perché saranno ricevuti al Quirinale, come tutti gli altri campioni del mondo, l'otto gennaio. L'indomani il portierone raggiungerà sicuramente la squadra, meno sicura la partenza dell'esterno. La vicenda legata al suo trasferimento al Milan è di quelle che tiene tutti con il fiato sospeso, ma potrebbe risolversi a breve. C'è una differenza tra l'offerta, al momento sei milioni più Foggia, e la richiesta biancoceleste. Ma tutto indica che la speranza del presidente Lotito di avere ancora in rosa il suo capitano per la sfida del venti gennaio, proprio contro il Milan, sia illusoria. La Lazio punta anche a recuperare Jimenez, invischiato nella contesa con la Ternana, ma ben deciso a tornare. Si fanno anche i nomi di Blaszczykowski, nazionale polacco, e di Lukas Modric, centrocampista croato della Dinamo Zagabria.

A Torino, sulla sponda granata, è stato ceduto Ferrarese al Verona. E' invece meno probabile di ieri la partenza di Stefano Fiore, l'ex laziale trascurato negli ultimi tempi da Zaccheroni. Si continua dunque a parlare di un ritorno in viola per Fiore ma il suo agente, Pastorello, dice che non ha ricevuto segnali forti da Firenze. I complimenti di Cesare Prandelli potrebbero essere solo di circostanza. L'attivissimo direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino starebbe orchestrando un giro di prestiti con lo scopo di portare a Firenze il difensore Rinaudo che gioca nel Siena ma è di proprietà del Palermo. Il giocatore è entusiasta. Questa manovra dovrebbe coinvolgere sia Grella che Parravicini. Il primo andrebbe a Palermo e il secondo a Parma. Il tecnico viola Prandelli sembra d'accordo ma non il direttore sportivo del Palermo Foschi. Quest'ultimo ha annunciato con rammarico la probabile fine anticipata della stagione del bomber Amauri che si deve operare e conferma Caracciolo come suo perfetto sostituto, sottolineando che non sta cercando nuovi attaccanti. C'è da fidarsi?

Dal Bahrain Roberto Mancini ribadisce che Luis Figo è sempre dell'Inter e dovrebbe dimostrarlo schierando il portoghese sabato prossimo nel trofeo Berlusconi. Rimanendo all'estero, si annuncia già da adesso che il Real ha pronti quaranta milioni per Cristiano Ronaldo, ma per questo si vedrà in estate e sembra poco probabile che il Manchester United lo lasci andare via.

(4 gennaio 2007)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Evvai!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Gli arabi contro Figo: "Troppo esoso"

Conferenza stampa del club arabo per annunciare il mancato arrivo del portoghese: "Voleva subito 6 milioni di euro: impossibile". Ma lo terrà all'Inter anche il secco no di Moratti

0JBCOXGA--280x190.jpgL'Al Ittihad annuncia la rottura con Figo. Epa

MANAMA (Bahrain), 5 gennaio 2007 - Adesso il caos Figo è diventato una farsa: la conferenza stampa indetta per annunciarne l’arrivo a Gedda si è trasformata in un goffo alzabandiera. Bianca: l’Al Ittihad ha dovuto ammettere di non avere chiuso l’operazione. Questo il succo delle dichiarazioni fatte a Dubai dal d.g. del club, Rafat Al Turki, e da Mariam Abu Khadour, sedicente agente Fifa libanese, la quale ha affermato di confidare ancora "in un positivo epilogo della vicenda" pur ammettendo che "allo stato la trattativa ha subito uno stop perché Figo avrebbe desiderato incassare il 70% della cifra pattuita, 9 milioni per un contratto di 18 mesi, entro giugno 2007, lasciando il resto alla stagione seguente. Purtroppo la società non ha aderito a tale clausola e quindi non è stato possibile perfezionare l’accordo com’era nei desideri del giocatore e del club". Evidentemente l’Al Ittihad nutre serie preoccupazioni sul fatto che dopo aver guadagnato 6 milioni e 300 mila euro in sei mesi, Figo possa decidere di non onorare il secondo anno di contratto.

IL CONTRATTO - Nella conferenza stampa, tramutatasi in una figuraccia da fischi e pernacchie perché a Dubai erano convenuti i principali media del mondo arabo, non si è mai fatto cenno alla presa di posizione dell’Inter che è sempre stata di netta chiusura. Ora, che Figo abbia trattato seriamente con l’Al Ittihad è ormai una cosa scontata. Resta da capire se la negoziazione sia stata avvalorata dalla firma in calce a un documento ufficiale. Perché solo in tal caso si potrebbe spiegare l’atteggiamento del club di Gedda, arcisicuro di poter tesserare il portoghese a dispetto del legame in atto con la società italiana. Ricordiamo che Figo, nel gennaio del 1995, quando era allo Sporting, firmò sia per il Parma che per la Juve. E secondo Adriano Galliani, che di tanto in tanto ricorda di custodire quel documento in un cassetto, nella primavera del 1997 avrebbe sottoscritto un impegno con il Milan per poi restare al Barcellona. Con ingaggio ritoccato.

L’INTER - In attesa di appurare se l’Al Ittihad ha in mano qualcosa di scritto o no, va notato come l’Inter sia stata decisa e tempestiva nei suoi comportamenti. "Non si tratta", ha ordinato Moratti, che anche nelle ultime ore ha sentito al telefono il portoghese e i due si sono accordati per discutere della questione lunedì, al rientro della squadra dal Bahrain. Figo non sopporta più di giocare solo le partite contro le piccole, Moratti gli ha ribadito che tutta l’Inter, compreso Mancini, lo ritiene un elemento ancora decisivo e gli ha prospettato l’allungamento del contratto. Certo, i 9 milioni offerti dagli arabi sono inarrivabili. Ma nessun giocatore dell’Inter finora ha avuto di che lamentarsi in relazione al trattamento economico. "Si guadagna bene anche da noi, perbacco. E poi confidiamo anche nella moglie: una top model così bella non vorrà mica allontanarsi dalla città della moda?" ha chiosato la super tifosa Bedy Moratti. Unica donna tra i 350 della cena di gala di ieri sera.

Nicola Cecere

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La Juve segue mezza Europa ma i suoi "big" potrebbero lasciare

Compreso Buffon. Caracciolo resta a Palermo. Jimenez verso la Lazio

Tavano a Roma, Montella "vola via"

Oddo è ancora più vicino al Milan

[...]

Bello leggere di tutte queste cose, e vedere il milan che ancora si fa le seghe e si eccita pensando a Grimi e Oliveira.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.