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Da 3 mesi circa ne possiedo una.

La macchina la conoscevo bene perchè provenivo da una SW pre restyling quindi in linea generale non era una grossa novità per me.

Tuttavia meccanicamente la macchina è piuttosto interessante...

Motore: beh, è il nuovissimo (questa è la prima "applicazione") 2.3 benzina mazda Iniezione Diretta turbo a bassa pressione, basamento in alluminio con contralberi, fasatura variabile, bielle e albero motore forgiati...una bella unità abbinata al nuovo cambio manuale Mazda 6m che ha la particolarità di scorrere su TRE alberi, che gli permette di avere un rapporto finale diverso per la 5° e la 6° rispetto alle altre quattro marce.

La trasmissione integrale è del tipo "inseribile" , ma in realtà ho scoperto che questo non è del tutto vero perchè la trazione superata la velocità di 10 all'ora si innesta e la macchina viaggia a 90:10 di ripartizione trazione (90 anteriore ovviamente)..il giunto elettromagnetico (ah....ho scoperto che non è haldex ma è un prodotto interno Mazda) può ripartire la trazione fino ad un 50% verso le ruote posteriori a seconda delle condizioni.

Ci sono tre programmi di base e il sistema può "switchare" tra i tre in continuo (niente tasti nell'abitacolo però...fa tutto lui)

-normal

-stability

-sport

Sull'asse posteriore c'è un differenziale autobloccante Torsen per aiutare nella guida sportiva (non ho ancora scoperto che % di bloccaggio ha..)

Reparto sospensioni, identico (a parte ovviamente molle, amm. e barre antirollio) alle altre 6 , doppi triangoli all'anteriore (tipo alto) e multilink "E" al posteriore

Rispetto alle altre 6 la scocca è stata rinforzata in tre aree critiche :

-attacchi sosp anteriori

-sotto il parabrezza (tipo "barra duomi")

-paratia posterire abitacolo (la macchina non ha più il ribaltamento sedili posteriori delle altre 6 berlina per l'installazione di 2 traverse a X)

freni maggiorati 330 ant e 320 post pinze monoblocco ant (non belle esteticamente però)

Guida

LA macchina ha un motore che sinceamente mi ha lasciato sorpreso..da un 2.3 turbo da 260 cv ci si aspetta magari una grande grinta agli alti e una risposta non ottimale ai bassi e magari un certo "lag"....beh è ESATTAMENTE il contrario:

il motore ha una coppia anche nei primi 2500 giri che è paragonabile a quella di un buon 3.0 aspirato (non perde assolutamente il confronto col 2000 diesel di prima), ovviamente la spinta è via via più sostanziosa fino a 3000 e aumenta ancora fino a 5000 oltre i 5500 perde un pò di spunto e cala di intensità, si nota nettamente che lo hanno volutamente "limitato"...( il limitatore vero e proprio è a 6800).

il problema che per arrivare a velocità SIDERALI è sufficiente usarlo fino a 4000-4500....su strada (se non è veramente deserta) è difficile da sfruttare..le velocità diventano alte e pericolose soprattutto perchè la differenza di velocità con gli altri veicol è troppa....del resto a 160-180 all'ora il motore è tra i 3500 e 4000 giri e quindi col "response" migliore che può avere....si gioca col gas un attimo e si è a 200 come ridere...

Usato fino a 2500 giri è assolutamente un sornione e assomiglia molto a un 6 bmw per rotondità, poi oltre si nota che i progettisti hanno scelto di dargli un pò di rombo cupo ma assolutamente non fastidioso (..anzi...;))

Cambio ottimamente spaziato (sul corto, come piace a me) non mostruoso come velocità (quale auto a 4 ruote motrici ha un cambio che lo è? ...pochissime temo...), corsa leva piacevolmente corta. Frizione pesantina ma non troppo e "netta" come stacco...(tipo grosso td per intenderci)

Assetto...qui bisogna fare un distinguo...

Si vede nettamente la scelta di mazda di non confrontarsi con EVO IX e STI... (han fatto bene perchè fare meglio sarebbe stato molto difficile...)

La macchina ha un assetto assolutamente vicino a quello di una serie3 come confort, sicurezza e facilità di guida......se si spinge forte sul misto il rollio c'è (e sullo stretto compare in inserimento il sottosterzo) ma cmq non fastidioso e la macchina ha una stabilità a tutta prova, le velocità di percorrenza curva sono ovviamente alte e tutto avviene molto facilmente...l'autobloccante a posterioe si fa sentire anche senza fare numeri da circo e devo dire che è piuttosto importante nell'aiutarti a chiudere per bene le traettorie di una macchina che è 1600 kg e 60:40 di ripartizione pesi...

Ovviamente se si volesse sfruttare al meglio l' enorme potenziale del motore bisognerebbe irrigidire molle e ammortizzatori e cmq ridurre i trasferimenti di carico che come sapete generano il sottoterzo.

Trazione= c'è sempre..zero sgommate in accelerazione

Pe ora e' tutto...poi posterò dettagli sul motore e consumi

ecco... motore.....nella prova di auto la macchina sul dritto è andata veramente forte..praticamente ha il passo di una evo IX con 280 cv dichiarati e 150 kili in meno...non mi spiegavo la cosa, pensavo ad un esemplare "ritoccato" per l'occsasione, poi navigando ho scoperto un sito svedese interessante e vi posto il link.

http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=258

Praticamente l'esemplare rosso del test ha dato (CON BENZINA A 98 OTTANI) 266 cv alle ruote.....(per confronto il 335i steptronic testato dagli svedesi ha dato 286 alle ruote), la spiegazione è relativamente semplice...:

nell'interno dello sportellino carburante c' è chiaramente specificato che il motore necessita di benzina a 98 ottani per avere il massimo delle sue prestazioni, ciò non siginfica che la macchina non vada con la 95 (anzi va benissimo..) è che ovviamente un motore così alto di rapporto di compressione e con un "ciclo" così spinto ha un grande vantaggio usando benzine con alti ottani.

La 98 RON non è ubiquitaria in Europa e quindi probabilmente Mazda Europe ha ritenuto opportuno abbassare i dati di targa del motore...

Io, fatte del debite proporzioni ritengo che abbia qualcosina in più di 270cv.. (confrontato coi dati dichiarati da altri costruttori).

L'uso della benzina ad alti ottani influenza anche i consumi...usando la 95 RON ho sempre fatto 7.0-8.0 con molta città e poco extraurbano con delle tirate (;))...usando la v-power e mantenendo lo stesso tipo di "piede" mi sono immediatamente spostato sui 9 scarsi, con una risposta ancora più fluida del motore ai bassi e più grinta agli alti....usata bene e con più extraurbano nel ciclo per me si va vicini ai 10...

Penso che la fasatura di aspirazione e iniezione /accensione vari molto cambiando benzina...con la benzina giusta il motore ha veramente un rendimento diverso (con una maggiore variazione rispetto ad un'aspirato, ritengo).

mps1yp3.jpg

mps2wn6.jpg

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posso fare un unico appunto a un auto che ritengo validissima?

cosa gli è saltato in mente quando hanno ideato i terminali di scarico posteriori?? quel tubo che si vede chiaramente dentro il finto terminlae di scarico è davero una caduta di stile..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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posso fare un unico appunto a un auto che ritengo validissima?

cosa gli è saltato in mente quando hanno ideato i terminali di scarico posteriori?? quel tubo che si vede chiaramente dentro il finto terminlae di scarico è davero una caduta di stile..

verissimo.

una minchiata stratosferica.

L'unica attenuante che gli dò è che così possono "fluttuare" liberamente (sono ovviamente montati elasticamente)

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