Vai al contenuto

Chevrolet Volt Concept


Messaggi Raccomandati:

chevrolet_volt_concept_01.jpg

chevrolet_volt_concept_02.jpg

chevrolet_volt_concept_03.jpg

chevrolet_volt_concept_04.jpg

chevrolet_volt_concept_05.jpg

General Motors presenterà al salone di Detroit una nuova concept car ibrida, che sarà chiamata, in maniera molto originale, Chevrolet Volt.

La Volt è una berlina a quattro posti che può accelerare da 0-96 km/h in 8,5 secondi, raggiungere una velocità massima di 193 km/h. Secondo il comunicato stampa, la Volt vanta consumi pari all'equivalente di quasi 64 km/l, può essere ricaricata da rete elettrica, nel qual caso ha un tempo di ricarica di 6,5 ore e un autonomia di 64 km (abbastanza per ricaricarla nella notte e per coprire il percorso quotidiano di molti pendolari).

Ovviamente, il generatore di bordo ricarica le batterie mentre la Volt è in funzione, e l'autonomia complessiva, con serbatoio pieno e batterie cariche (e il piede leggero, immagino...) è di 1.000 km, con un consumo urbano attorno ai 40 km/l. Non si sa se verrà mai commercializzata.

Via | Leftlane News

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

chevrolet_volt_39364.jpg

chevrolet_volt_39365.jpg

chevrolet_volt_39366.jpg

chevrolet_volt_39360.jpg

chevrolet_volt_39361.jpg

chevrolet_volt_39362.jpg

chevrolet_volt_39363.jpg

General Motors presenta al salone di Detroit il prototipo Chevrolet Volt che adotta un sistema di trazione elettrica in cui l'elettricità può essere generata a partire da diverse fonti di partenza.

Si chiama GM E-Flex ed è un sistema di trazione completamente flessibile per auto con batterie e motore elettrico.

E-Flex può essere infatti alimentato ricaricando le batterie direttamente dalla presa della corrente, quindi dalla rete elettrica; facendo il pieno di un combustibile tradizionale, come diesel o benzina, o con un combustibile rinnovabile come il bioetanolo; utilizzando idrogeno e celle a combustibile.

O ancora, per sfruttare al meglio la flessibilità E-Flex, utilizzando sia energia presa dalla rete elettrica e accumulata nelle batterie, sia elettricità prodotta direttamente a bordo da una pila a combustibile a idrogeno o da un sistema con motore a combustione interna e generatore.

"Noi crediamo che l’auto di domani dovrà essere tanto flessibile da poter essere alimentata da diversi combustibili. Una componente chiave di questa flessibilità è lo sviluppo di auto con trazione elettrica"- ha affermato Rick Wagoner, numero uno di GM, aprendo così la strada al concetto E-Flex.

Se si guarda al futuro dell’auto, si vedono due necessità:

1. alimentare il numero sempre crescente di veicoli con altre fonti rispetto a quella petrolifera, non legate a combustibili fossili

2. limitare il più possibile le emissioni di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente con l’obiettivo di arrivare al più presto al "livello zero" al tubo di scappamento.

Tutte le proposte fin oggi avanzate per soddisfare queste due condizioni, dall’auto elettrica a batterie, fino all’auto a idrogeno con celle a combustibile, hanno una caratteristica in comune: la trazione elettrica.

La Chevrolet Volt è un’auto elettrica che utilizza il nuovo powertrain E-Flex per garantire le due principali caratteristiche cruciali per il futuro dell’auto: la possibilità di alimentazione con combustibili non petroliferi e un bassissimo livello di emissioni inquinanti. Con in più la capacità di marciare in funzione "Zev" (con livello zero di emissioni allo scarico) per una distanza di 65 chilometri. Il nome del prototipo GM parla chiaro e rende omaggio ad Alessandro Volta, scienziato italiano inventore della pila elettrica.

La Chevrolet Volt garantisce abitabilità, spazi di carico, prestazioni pari o migliori di quelle dei modelli più diffusi su tutti i mercati del mondo. Il motore a combustione interna è un tre cilindri turbo di piccola cilindrata (1.000 cc) alimentato a benzina, la batteria è agli ioni di litio e rappresenta il primo passo verso grandi batterie al litio che saranno sul mercato a costi competitivi – secondo le proiezioni degli esperti – tra il 2010 ed il 2012.

Grazie all’unione delle tecnologie che compongono l’E-Flex, la Volt può viaggiare in "solo elettrico" per oltre 65 chilometri, senza mai accendere il motore a benzina ma sfruttando l’energia accumulata nelle batterie con la ricarica notturna. Grazie all’unione dell’energia contenuta nelle batterie e di quella recuperabile dalla frenata, con quella aggiuntiva garantita dal motore a benzina che produce elettricità attraverso il generatore elettrico di bordo, la Volt raggiunge l’autonomia record di oltre 1.000 chilometri, cioè addirittura maggiore rispetto ai veicoli convenzionali oggi sul mercato.

La Volt può essere alimentata con lo stesso sistema a idrogeno e celle a combustibile che è in via di introduzione negli Usa sulla flotta dimostrativa di 100 Chevrolet Equinox Fuel Cell.

[fonte H2ROMA]

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.