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Alcune caratteristiche del V12 TDI:

il V12 TDI in realtà ha una cilindrata maggiore rispetto al motore da corsa, che ha una cilindrata di 5.5 litri. In quello di serie i 5.934 cc sono prodotti da un alesaggio di 83.0 millimetri e da una corsa di 91.4 millimetri, le stesse dimensioni del sei a v 3.0 TDI. Le due bancate dei cilindri sono posizionate di fronte ad uno un altro con un off set di 17 millimetri. Misurando appena 684 millimetri di lunghezza, il diesel V12 ha un disegno estremamente compatto che gli permette di essere inserito nel cofano del Q7. Il V12 TDI è caratterizzato dagli stessi 90 millimetri di spazio fra i cilindri degli altri motori diesel a V del gruppo. Tuttavia, le bancate dei cilindri sono disposte con un angolo di 60 gradi anziché i 90 gradi consueti. Questa configurazione particolare del V12 sopprime tutte le forze inerziali e i momenti che sono causa di vibrazioni. Il carter del V 12 TDI è fatto di ghisa a grafite vermiculare. Audi già usa questo materiale high-tech, conosciuto come GJV-450, nella fabbricazione del V6 TDI e del V8 TDI. Il materiale GJV-450 è circa il 40% più rigido dele ghise tradizionali e due volte più resistente all' affaticamento. L'uso di questo materiale ha permesso di fare le pareti più sottili ,ottenendo un risparmio di peso del 15% . L'albero a gomito è forgiato e usa acciaio al cromo- potassio-molibdeno mentre Le bielle sono forgiate e fratturate ed i pistoni sono in alluminio. Le due testate di cilindro contengono ognuna tre elementi . La sezione inferiore, incorpora gli scarichi e l'aspirazione e in essa fluisce il liquido refrigerante, è fatta da una lega di alluminio fusa a bassa pressione e ha alta resistenza ed è leggera. La sezione superiore è invece raggiunta dall'olio in pressione. Le valvole sono azionate da quattro alberi a camme e comandate da tramite cuscinetti a rullo a basso-attrito, il rapporto di compressione è 16.0:1. La variazione controllata della turbolenza dell'aria di combustione usata nei modelli di V8 e di V6 TDI è stata qui mantenuta. Con questo sistema, uno dei condotti che portano aria ad ogni cilindro viene aperto o chiuso per mezzo di una paratia elettricamente comandata, secondo il punto di funzionamento del motore e sono anche possibili posizioni intermedie della paratia . Ciò permette che la turbolenza dell'aria di alimentazione sia regolata per ottenere emissioni ottimali allo scarico. Come al solito sui motori a V di Audi, l'azionamento tramite catena senza manutenzione è posta in una posizione che permette risparmio di spazio, cioè sulla parte posteriore del motore.Tuttavia qui abbiamo nuova disposizione.La ruota dentata dell'albero a gomito ingrana un ingranaggio intermedio che a sua volta guida gli alberi a camme per mezzo di due catene per ogni lato. Due catene supplementari guidano la pompa dell'olio ma anche entrambe le pompe ad alta pressione per il sistema di iniezione del common-rail .La Bosch fornisce un sistema ad iniezione a 2,000-bar per il V12. Il diametro del foro degli ugelli dell'iniettore a otto-fori ora è stato ridotto a 0.12 millimetri . L'alta pressione provoca un getto di forma ottimale all'interno della camera di combustione per un più veloce e omogeneo processo di combustione, di conseguenza abbiamo più confort acustico . L'efficienza migliorata di combustione aumenta l'uscita di alimentazione mentre riduce sia il consumo che le emissioni di combustibile. La pressione e la quantità del carburante possono essere variate secondo questi requisiti; il numero di fasi dell'iniezione pee cilindro può essere variato fino ad un massimo di cinque grazie agli iniettori piezoelettrici. L'iniezione principale può essere accompagnata sia da un iniezione pilota che da una post iniezione. L'iniezione pilota diminuisce la rumorosità della combustione che è particolarmente elevata ai bassi regimi del motore. La post-combustione serve ad aumentare la temperatura del gas di scarico. Ciò permette la rigenerazione dei due filtri antiparticolato. Per ogni bancata di cilindri abbiamo una turbina a geometria variabile VGT .Questi 2 gruppi turbocompressori forniscono una pressione di sovralimentazione assoluta pari a 2,6 bar e concorrono direttamente a fornire la coppia massima pari a 1000Nm. L'aria di alimentazione dei 2 gruppi turbocompressori risulta essere raffreddata da 2 intercoolers, come è raffreddata ad acqua la valvola EGR.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Inviato

Invece niente di trascendentale.....un motorone e basta.....

tutta roba già vista...tra l'altro nemmeno il basamento in alluminio (non avendolo citato).....'na mmierda.....

:D:D:D:D:D:D

Inviato

tutta roba già vista...tra l'altro nemmeno il basamento in alluminio (non avendolo citato).....'na mmierda.....

:D:D:D:D:D:D

Stavo per dirlo io :D

Ghisa sicuramente evoluta ma resta cmq ghisa...sopratutto con l'Al puoi fare anche una certa politca di marketing,con la ghisa un po meno :D

 

花は桜木人は武士

Inviato
Stavo per dirlo io :D

Ghisa sicuramente evoluta ma resta cmq ghisa...sopratutto con l'Al puoi fare anche una certa politca di marketing,con la ghisa un po meno :D

le bielle e l'albero motore forgiati li ha anche il motore della mia macchina....

a ingolstadt me lo possono pure S...kkiare

:D:D:D:D:D:D

Inviato

è già in vendita in USA da qche tempo... ebbene si proprio cacciafumo!!

Mi chiedevo come fosse che da noi respirafumonero seriali non fosse in listino!!

Hanno già ripudiato il V10??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
è già in vendita in USA da qche tempo... ebbene si proprio cacciafumo!!

Mi chiedevo come fosse che da noi respirafumonero seriali non fosse in listino!!

Hanno già ripudiato il V10??

ma sei fuori..alex?...no,no...parlano ancora di concept anche laggiù....

Inviato
ma sei fuori..alex?...no,no...parlano ancora di concept anche laggiù....

ho un Car&Driver con le impressioni di guida e prezzo di listino!! ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

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