Vai al contenuto

Alfasud Sprint


Motron

Messaggi Raccomandati:

Mah, flop non credo proprio...alla fine l'han costruita per undici anni buoni, praticamente fino all'acquisizione da parte di Fiat. Forse avrà avuto più fortuna in qualche mercato straniero...bisogna considerare che negli anni ottanta, in Italia le coupè medio-piccole non erano praticamente più tenute in considerazione dal pubblico e si è dovuto aspettare gli anni novanta per un ritorno di quel settore.

Tornando a noi, a me l'Alfasud Sprint non dispiace affatto. Credo che per i suoi tempi (parliamo di una vettura nata negli anni settanta) fosse abbastanza moderna come linea, inoltre immagino che il motore boxer montato su un corpo vettura relativamente leggero come il suo, facesse la sua bella figura...;)

Qui, comunque, trovi un sito IMHO abbastanza ricco d'informazioni:

http://alfasud.alfisti.net/indexe.htm

http://alfasud.alfisti.net/ase6.htm

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao!!!

E' stata la mia prima auto(usata) circa un 15 anni fa... Nonostante un livello qualitativo non certo da brivido era una gran macchina (io avevo la 1.5 QV ). Purtroppo nn è mai stata considerata molto neanche a suo tempo (ricordo la prova di 4R nell'83 insieme ad altre pseudo sportive quali la Kadett GTE o la Fuego turbodiesel o ancora la Visa sportiva... ingiudicabile) Tenete presente che era cmq una vettura particolare... con pochi pezzi e pochi optional che nell'86 costava qlcs in + della 75 1.6 molto + moderna... che derivava ancora molto dall'Alfasud con pregi ma anke tanti anacronismi(l'elettroventola a sole 2 velocità che nn sbrinava un tubo e la vettura con la sua forma si "caricava" l'umidità che era una bellezza), la ruggine intorno ai vetri laterali e gli sfoghi d'aria, Ma un Grandissimo Motore che Cantava arie da gran concerto e un telaio memorabile pur con gli impuntamenti in acc. Ottima

Link al commento
Condividi su altri Social

Il più grande freno alla sua diffusione, soprattutto quando fu lanciata a metà anni '70, fu il prezzo.........

Poi col passare degli anni non venne modernizzata negli interni, che alla fine rimasero sempre quelli della prima serie tranne modifiche di dettaglio.

Concordo con chi dice che di linea è + piacevole dell'Alfetta GT, a me risulta decisamente + bilanciata nei volumi e mai pesante pur nelle sue dimensioni compatte.

Su strada esalta le qualità di Alfasud berlina.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo che il più grosso difetto era proprio il prezzo.

Io stesso stavo per acquistarla nel giugno 86.........ma fatti due conti, più altri due, e ancora altri due .......comprai la 33.

Non dico che non valese i soldi, ma una 75 1.6 come già detto era più economica, e inoltre c'erano ancora in giro nei conce le ultime giulietta a prezzi di saldi, anzi saldissimi.

Totale comprai una 33 S e una delle ultimissime Arna TI a un prezzo stracciato. (quasi 2 al prezzo di una)

Comunque una bella sprint prima seire o una QV mi gusterebbero.

Oggi sono poco valutate, ma difficili da trovare in buone condizioni (ruggune)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

ciao!

stavo navigando in questo forum ed ho letto la vostra discussione sulla Sprint;

qualcuno saprebbe dirmi se esistono club o associazioni su questo modello (possiedo una prima serie del 1978 e mi piacerebbe scambiare impressioni)?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Salve..

Finalmente "on the road again"

La mia sprint 1984 q.v 1.5 e' di nuovo IN STARDA:

Tutto ok e sono contento.

Certo che se chi scrive ha ragione,,,,... valore=1500 euro..

con quello che ho speso io...

Ma non fa nulla!!!

E' una discola gustosissima.

Speiramo di trovare un po di tempo e qaulche raduno per divertirsi un po'.

Ciao a tuttttttttttiiiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.