Vai al contenuto

il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Tutte le volte che leggo i tuoi racconti, caro Fusi, spero che tu sia esagerato, in realtà temo che tu dica le cose come stanno, e sentendo parlare di boicottaggi, di idiozie allo stato puro fatte in fiat e via discorrendo spero solo che Marchionne e gli altri abbiano la forza di invertire questo trend...ti chiedo solo una cosa, so di andare ot ma volevo chiederti se hai avuto modo di provare la Q2 o se pensi di farlo visto che sei un po' in rotta con Alfa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Capisco la tua frustrazione ma devi spiegarmi il perchè dopo 110000 km con una 147 1600 ( 120 cv ) avuta in famiglia e guidata da 3 persone ho avuto SOLO un problema elettronico con il cruise control, costato 35 euro di riparazione. Preciso che l'auto è stata incidentata, seppur lievemente, quando aveva 20000 km.

E non sono l'unico ad avere una 147 senza problemi nella mia zona.. Non metto in dubbio che alcuni difetti "congeniti" ci sono ( come nelle altre marche del resto ) ma di quelli che hai elencato, in 4 anni non ne ho riscontrato uno!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo,

leggere del tuo addio all'Alfetta e della tua sacrosanta amarezza per la 147 mi rattrista un po'.

Leggo delle diverse sensazioni che vivi oggi rispetto a 10 anni fa e penso che, per quanto diversa sia la nostra esperienza, è quasi inevitabile col tempo perdere l'entusiasmo per le passioni giovanili.

La ragione si fa prepotente e le esperienze ti demotivano... se hanno sconfitto anche te...

Io ho sempre detto alla mia immagine allo specchio che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei avuto una vecchia AR da curare e godermi... e invece sono passati gli anni, comprare un box è diventato impossibile (a Roma, dove lo trovi, non ti bastano più 50mila euro), sono diventato padre, lavoro 12 ore al giorno, etc., e questa esperienza di "amore" verso un'idea/auto è diventata sempre più lontana.

L'importante è che tu abbia sempre un "giocattolo" da curare (e magari un elettrodomestico funzionante). E se chi ha preso l'Alfetta la saprà mantenere, allora è meglio per tutti.

Con la speranza che un giorno potrai aiutarmi a scegliere la mia prima storica.

Ciao

Luigi

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco la tua frustrazione ma devi spiegarmi il perchè dopo 110000 km con una 147 1600 ( 120 cv ) avuta in famiglia e guidata da 3 persone ho avuto SOLO un problema elettronico con il cruise control, costato 35 euro di riparazione. Preciso che l'auto è stata incidentata, seppur lievemente, quando aveva 20000 km.

E non sono l'unico ad avere una 147 senza problemi nella mia zona.. Non metto in dubbio che alcuni difetti "congeniti" ci sono ( come nelle altre marche del resto ) ma di quelli che hai elencato, in 4 anni non ne ho riscontrato uno!

Dal momento che mi parli di vettura di quattro anni, posso solo che pensare che minimo minimo è un 2003., + probabilmente un 2002 o + vecchia.

Fra i 147ttisti che ne sanno, è arcinoto che le vetture fino al 2002 sono decisamente migliori delle successive, già nel 2003 la qualità tende a scendere, alla fine del 2004 con la serie1 siamo ai minimi termini, testimoniato anche da tagli su tagli del prodotto.........

Nei primi mesi del 2005, complice la situazione sindacale decisamente "calda", è un pianto.

E tale situazione, a quanto vedo da esemplari riconducibili a quel periodo, non è stata sicuramente in atto solo qualche settimana.

La mia di sicuro ci è finita in mezzo piena piena, poi c'era lo sciopero delle bisarche......... cavolo ne so che sia stata anche danneggiata durante il trasporto e da lì la riverniciatura? Esistono auto che furono lanciate dalle bisarche....... e non sono leggende.

Chiaramente a me come cliente non frega niente di come quando e perchè....... ma forse forse con controlli decisamente diversi e con serietà VERA vetture del genere in rete non ci vanno, semmai se le usassero come aziendali.

Riguardo comunque alla 147 tua o di amici tuoi che dirti....... quando io scelsi di ritornare su Alfa nonostante tutto, lo feci a ragion veduta, avendo come grandi amici persone che hanno una 147 serie0, e che sicuramente è meglio fatta della mia.

Una delle prime, che ha viaggiato 80k km con l'assetto e sicuramente in modo "brillante", non ha un rumore e la rottura del cambio è sicuramente imputabile ad un uso diciamo "sportivo" da parte del cliente.

Un'altra del 2004 è stata afflitta da segate tipo connettore airbag e lampadine clima.

In base a queste segate riscontrate, e immaginando un prodotto maturo nonostante su Fiat Punto 3 avessi visto delle boiate (avendo avuto Punto 2), io con fiducia ordinai sta 147, che è arrivata UN CESSO.

Già il fatto che fosse riverniciata pesantemente PER ME deve far bocciare, in fase di delibera, un prodotto.

Non esistono ciancie o scusanti, e cmq se il prodotto 147 era buono o è buono "per gli altri" (ne dubito, anche se sulla terza serie qualcosa di meglio si vede), QUESTO esemplare fa schifo.

Lo faceva e lo fa.

Nonostante che io di mio le abbia tolto tanti difetti, e che la gestisca in maniera paranoica.

Allora cmq, anche se fosse vero che è L'UNICA, la bestia rara se la vengano a prendere e ne portino un'altra.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La ragione si fa prepotente e le esperienze ti demotivano... se hanno sconfitto anche te...

Eh eh, si invecchia sai..............

Una cosa è essere prima studente, poi libero professionista, e gestirsi il tempo, con meno esigenza di soldi, dedicarsi completamente quasi fosse un lavoro alla tua auto, al mondo che le ruota attorno.

Adesso francamente quando alle 14 esco, magari dopo aver litigato con "n" imbecilli che mi capitano a lavorare, non ho francamente voglia, che ne so, di stendermi sotto l'auto a smadonnare per cambiare una marmitta, facendolo magari con l'auto alzata da due cavalletti e sull'asfalto con brecciolino.

Oltre al fatto che con ste cervicali appena mi metto sotto........... mi gira la testa.

La voglia cmq di base ce l'hai sempre, io non mi sento domo.

Lo vedo anche dalla belligeranza che ho messo sulla questione dell'elettrodomestico.

E l'altro giorno preparando l'Alfetta per la consegna, quando ho ripreso in mano certi attrezzi e ho fatto cose che oramai so a memoria..... quando ho visto che le mani andavano da sole, e sapevi benissimo cosa avresti trovato in quel punto, come sono le viti nascoste..... bhè la voglia mi è ripresa.

Di sicuro fossi benestante col cavolo che starei a lavorare, e credo anche che senza la "stanchezza mentale" che ti da la vita moderna, bypasserei anche l'incazzamento derivante da euro 0, collaudi, bolli, lavori all'aperto e via discorrendo.

Perchè cmq anche all'epoca i problemi c'erano, in quel caso erano i soldi....... e si cercava di andare a fare con la passione quello che il soldo non poteva fare. E ci riuscivi. Ecco perchè mi incazzo quando sento che "Non si fa per mancanza di denaro", ma che ci provino a vedere di fare le cose in economia mettendoci del loro, se ne sono capaci.

Laddove la gente cambiava le marmitte, tu imparavi a saldarle e intanto imparavi a saldare, casomai ti fosse utile nella vita......... per me questa è crescita, e francamente le auto mi han fatto crescere.

Quell'auto era l'ultima, fra quelle possedute, che mi ricordava quello, Il FUSI autentico, quello che smessi i panni di ex studente di liceo classico andava a sporcarsi le mani di grasso........... un Fusi che dal 2001 ci fu sempre meno e che dal 2003 non c'è praticamente stato più.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal momento che mi parli di vettura di quattro anni, posso solo che pensare che minimo minimo è un 2003., + probabilmente un 2002 o + vecchia.

Fra i 147ttisti che ne sanno, è arcinoto che le vetture fino al 2002 sono decisamente migliori delle successive, già nel 2003 la qualità tende a scendere, alla fine del 2004 con la serie1 siamo ai minimi termini, testimoniato anche da tagli su tagli del prodotto..........

Di questo ne sono a conoscenza, la mia è una 2003 con cerchi da 16", incidentata lievemente e considera che 2 volte alla settimana percorro 3 Km di sterrato abbastanza pesante e la vettura non fa un romore. Alcuni miei amici hanno delle 2002 e una 2004 che va comunque bene.

Più che altro parlavo dei difetti di progettazione, ma evidentemente ti riferivi al 2005.

Nei primi mesi del 2005, complice la situazione sindacale decisamente "calda", è un pianto.

E tale situazione, a quanto vedo da esemplari riconducibili a quel periodo, non è stata sicuramente in atto solo qualche settimana.

La mia di sicuro ci è finita in mezzo piena piena, poi c'era lo sciopero delle bisarche......... cavolo ne so che sia stata anche danneggiata durante il trasporto e da lì la riverniciatura? Esistono auto che furono lanciate dalle bisarche....... e non sono leggende.

Chiaramente a me come cliente non frega niente di come quando e perchè....... ma forse forse con controlli decisamente diversi e con serietà VERA vetture del genere in rete non ci vanno, semmai se le usassero come aziendali.

Riguardo comunque alla 147 tua o di amici tuoi che dirti....... quando io scelsi di ritornare su Alfa nonostante tutto, lo feci a ragion veduta, avendo come grandi amici persone che hanno una 147 serie0, e che sicuramente è meglio fatta della mia.

Una delle prime, che ha viaggiato 80k km con l'assetto e sicuramente in modo "brillante", non ha un rumore e la rottura del cambio è sicuramente imputabile ad un uso diciamo "sportivo" da parte del cliente.

Un'altra del 2004 è stata afflitta da segate tipo connettore airbag e lampadine clima.

In base a queste segate riscontrate, e immaginando un prodotto maturo nonostante su Fiat Punto 3 avessi visto delle boiate (avendo avuto Punto 2), io con fiducia ordinai sta 147, che è arrivata UN CESSO.

Già il fatto che fosse riverniciata pesantemente PER ME deve far bocciare, in fase di delibera, un prodotto.

Non esistono ciancie o scusanti, e cmq se il prodotto 147 era buono o è buono "per gli altri" (ne dubito, anche se sulla terza serie qualcosa di meglio si vede), QUESTO esemplare fa schifo.

Lo faceva e lo fa.

Nonostante che io di mio le abbia tolto tanti difetti, e che la gestisca in maniera paranoica.

Allora cmq, anche se fosse vero che è L'UNICA, la bestia rara se la vengano a prendere e ne portino un'altra.

Una situazione aziendale tesa è di certo il miglior ingrediente per fare dei disastri.

Ora che la situazione è migliorata e sta via via migliorando c'è da sperare che si inverta questa tendenza, ovviamente riparando i casini fatti in precedenza..

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Ragazzi, rispolvero questo perchè francamente non trovo più il mio topic aperto a suo tempo sulla mia Alfasud.

Tanto per ricollegarsi a quanto detto di "emozioni rispetto a dieci anni fa"..... di questa macchina ho fatto tonnellate di fotografie. Di quelle moderne che ho avuto, molte ma molte di meno.

Le passioni e l'affetto che nutri per le auto lo vedi anche da quà.

Sono lieto di condividere con voi delle foto "modello depliant" fatte due domeniche fa (è la terza volta che l'Alfasud scende fino a Roma, in 147 ci son andato una volta sola con quella blu) e stavo aspettando altri partecipanti al raduno centro italia di Alfissima:

cimg2312.jpg

cimg2311.jpg

cimg2310.jpg

cimg2309.jpg

cimg2305.jpg

cimg2301.jpg

cimg2304.jpg

cimg2298.jpg

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Capperi che belle foto però! Da depliant davvero, la prima specialmente.

In certe inquadrature l'unica cosa che manca è la celebre targa "EE" :)

Tra l'altro ora osservo per la prima volta di che versione si tratta, riguardo la tua Alfasud.

Mi ha fatto venire in mente che l'altra sera nuotando nell'archivio ho ritrovato un'intervista a Cressoni da parte di A&D, riguardo la nascita di questa serie (con annessi bozzetti) ove Cressoni stesso poneva l'accento sul termine "redesign" anzichè "restyling".

Mi son detto che magari è un "pezzo" che non ha girato molto, vista la rivista che lo proponeva (specie in quegli anni non mi pare fosse diffusissima issima issima, ma magari mi sbaglio)... appena ho un po' di tempo e trovo il topic adatto, la posto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, rispolvero questo perchè francamente non trovo più il mio topic aperto a suo tempo sulla mia Alfasud.

Tanto per ricollegarsi a quanto detto di "emozioni rispetto a dieci anni fa"..... di questa macchina ho fatto tonnellate di fotografie. Di quelle moderne che ho avuto, molte ma molte di meno.....

Uhm non so perchè, ma ricordavo che la tua Alfasud avesse i fendinebbia :shock: Devo ricordare male, evidentemente :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.