Vai al contenuto

Ma la 16?


Messaggi Raccomandati:

la sud aveva il freno a mano sull'anteriore..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ma chi vi ha detto la stronzata che se ha i tamburi dietro non può avere il freno a mano posteriore? la panda ha i tamburi...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes 220D anno 1970... 4 freni a disco, sul posteriore aveva i dischi calettati sui tamburi che servivano solo per azionare il freno di parcheggio.. scusate la nota semi-polemica, ma da quel che mi ricordo, una volta era un problema come gestire il freno a mano sui dischi e non il contrario... Sieta andati tutti avanti con la tecnologia da dimenticare quando si frenava solo con i tamburi? Hihihihihihi

Link al commento
Condividi su altri Social

anche sulla mia prima macchina nel 1998 (Fiesta Zetec GT 1,4 90cv) avevo i tamburini dietro e pure il freno a mano era dietro .. (provare x credere ;)

OT: Questa si che era divertente .. motore leggero poco peso sull asse anteriore, assetto ribassato di serie .. in curva era leggermente sovrasterzante.. molto divertente (faceva i 180 in autostrada in germania eh ;)

. I diesel pesanti di adesso sono tutti troppo sottosterzanti.

Pero anche un po pericolosetta senza ABS si scomponeva facilmente in frenata..

Link al commento
Condividi su altri Social

ma chi vi ha detto la stronzata che se ha i tamburi dietro non può avere il freno a mano posteriore? la panda ha i tamburi...

Forse no nci siamo capiti, l'ho già scritto più volte, il freno a mano con i tamburi non è un problema per la Panda che pesa 800kg, ma è un problema con la 16 che ne pesa 1.400.

Anche perchè, fino a 15 anni fa la quasi totalità delle auto aveva i tamburi al posteriori con conseguente freno a mano al posteriore; ma le auto pesavano molto meno. Certo è che l'efficacia del fren oa mano, una volta, andava a farsi benedire dopo 60.000 km; ora questo problema non c'è più. Sulle utilitarie ancor oggi il freno a mano è collegato ai freni a tamburo posteriori.

Affidarsi ad un tamburo è sempre e cmq una scelta fatta in economia. Infatti vedasi i risultati di frenata di Sedici/Sx4 e G Vitara; inoltre, non hanno la sensibilità che può avere un freno a disco, ne tanto meno la potenza; ad ulteriore riprova, SE si acquista l'ESP su Sedici/SX4 i tamburi vengono sostituiti con i dischi, per la loro maggior prontezza/modulatirà/sensibilità/potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi il freno mano con i tamburi, non sarebbe efficente.. strano.. eppure i camion frenano tutti da li... ed i dischi è da poco che sono in giro.. Ma dico, ragazzi, prima di avere i dischi dietro, le auto avevano il freno a mano sulle ruote davanti perchè avevano i dischi? Non vorrei far polemiche ma da quanto ne so... una volta si preferivano i tamburi dietro anche per questo (ed io nel mio post precedente ho citato la Mercedes220D del 1970 e la sua caratteristica.. che tutto era tranne che na piuma).. Insomma, sembra quasi che parlino degli incompetenti totali (un tizio, in una scuola guida una sera affermo': " quando si frena, la prima parte della corsa del pedale agisce sulle ruote davnti e poi dopo su quelle dietro..." ogni commento pensa sia superfluo..mi pare), ragazzi, rifletteteci un attimo prima...

Link al commento
Condividi su altri Social

ad ulteriore riprova, SE si acquista l'ESP su Sedici/SX4 i tamburi vengono sostituiti con i dischi, per la loro maggior prontezza/modulatirà/sensibilità/potenza.

Con L'ESp i freni a disco sono d'obbligo perche i tamburi non sono compatibili col ABS

Link al commento
Condividi su altri Social

I tamburi erano una volta preferiti al posteriore perche'

1) In caso di problemi all'impianto assicuravano un minimo di frenata ( la ganascia anteriore era autofrenante, cioe' tende ad aderire al tamburo in rotazione )

2) Il freno a mano ( meccanico ) poteva bloccare i tamburi semplicemte con la tensione di un filo ( piu' difficile era mantenere la pressione nel circuito idraulico)

molte auto a 4 dischi tipo le Volvo serie 7 mantenevano un tamburo sulla trasmissione proprio per questo uso.

Con il tempo e l'aumentare dei pesi si tende a sostituire i tamburi posteriori con i dischi.

All'introduzione dell'ABS le prime versioni non erano compatibili coi tamburi posteriori, ( anni '80 ) poi sono state introdotte versioni pienamente compatibili.

Resta invece l'incompatibilita' con l'ESP , per motivi di accuratezza di intervento.

Nel fuoristrada invece, i tamburi sono molto usati ancora perche' meno soggetti allo sporco , all'umido etc.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.