Vai al contenuto

Alfa: Gamma 939 - FL '09 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Non credo che abbiano scelto il pianale delle 939 per risparmio.

qualcuno si è lamentato durante la fase sviluppo perchè il PREMIUM a quei tempi sarebbe costato 100 euro in più del pianale della 156.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

richiesti, ma non si sa se ottenuti...:)

Scherzi a parte, cerso che anche intervenire sulla componentistica d'acquisto, darebbe dei vantaggi.

Magari poche 100 di grammi per componente, ma che sommate tutte insieme...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
richiesti, ma non si sa se ottenuti...:)

Scherzi a parte, cerso che anche intervenire sulla componentistica d'acquisto, darebbe dei vantaggi.

Magari poche 100 di grammi per componente, ma che sommate tutte insieme...

ridurre il epso sarebbe ottimo ma, per la componentistica interna spero non si arrivi a realizzarla come in precedenza, dove sulla 156, dopo aver usato 3/4 volte la manopola per regolare l'inclinazione del sedile del passeggero (Si ! per far accomodare la mia nuova ragazza di 6 mesi e la sua culla ;-) ) ti rimaneva in mano.

inoltre, per quanto auspicabile, la riduzione del peso del solo telaio di 150 kg mi perplime un po', perche' anche l'alluminio pesa: tanto per aver un idea il peso spec. dell' alluminio : 2.70 - 2.75 quello dell' acciaio inox 7.45 - 8 .0, quindi per ridurre 150 kg dovresti toglierne 225 di ferro mettendone 75 di alluminio .... mi sembra un intervento troppo importante.

inoltre a quel punto il peso sarebbe meglio di quello ottenuto da BMW: magari !

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

La riduzione di peso è necessaria, 150 kg in meno sarebbero l'ideale anche se difficili da raggiungere. Speriamo.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato
*** alluminio : 2.70 - 2.75 ,acciaio inox 7.45 - 8 .0 quindi per ridurre 150 kg dovresti toglierne 225 di ferro mettendone 75 di alluminio .... mi sembra un intervento troppo importante.

***

Sei stato anche ottimista, purtroppo non è così diretta la relazione a causa della rigidezza dell'alluminio che è solo 1/3 di quella del''acciaio (70000MPa vs. 210000). Per ottenere un componente d'alluminio di pari caratteristiche di uno in acciaio (in particolare la stessa rigidezza) si rispamiano solo pochi punti percentuali sulla massa... con però un aumento esponenziale dei costi di produzione. Tradotto, almenòchè non sia un componente non strutturale, se una cosa nasce in acciaio muore in acciaio.

Credo se un risparmio di peso si possa avere sarà soprattutto sulla componentistica, magari alcuni pannelli carrozzeria in alluminio, vetri semplici, pannelli fonoassorbenti e poco altro. Se riescono a togliere 100kg mantenendo più o meno gli stessi costi di produzione c'è da fargli un monumento.

***Ale***

Inviato

Comunque, 150kg mi paiono veramente troppi, perche se e vero, la 159 sara tra le piu leggere della categoria, passera da "balena" a "ballerina", e con i nuovi motori, sara una favola... ;)

Gia se riescono a levare 100kg, sara un gran bel risultato.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.