Vai al contenuto

Alfa: Gamma 939 - FL '09 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


andre

Messaggi Raccomandati:

eh, il chè dimostra ancora una volta che saranno auto grosse, auto pesanti, rolleranno, ma la tenuta di strada e l'handling e il feeling di guida ci sono ancora tutti...altro che cazzi...e la 2.4 è trazione anteriore...non è nemmeno integrale...

non si capisce cosa conti sul km da fermo l'ìhandling...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da persona direttamente coinvolta sul progetto dal punto di vista "economico":

sono confermati 70/80kg di riduzione peso ulteriori per il FL09. Il risultato porta ad un totale di 165kg in meno per la 3200Q4, un po' meno per le altre.

Vale anche per le "sportive".

L'alleggerimento My08 è ricavato da un'ottimizzazione della componentistica e materiali delle dotazioni, quello del FL09 dall'utilizzo dei nuovi acciai TK.

Quello cui si riferisce Luque è un ulteriore step di alleggerimento che prevedeva circa il 30% del pianale e gli scatolati del frontale in alluminio, bocciato per questione di costo eccessivo sia in produzione che in aftersales (componenti fuori dalla logica di mercato). Avrebbe portato altri 70kg per un totale di 230kg in meno alle versioni odierne (le quali pesano GIA' circa 30kg in meno rispetto alle originarie).

L'investimento è notevolissimo viene fatto ANCHE per questioni di immagine, il mondo sta bastonando pesante sul peso, e cmq sarà assorbito e non riversato sui listini.

Dovrei avere altre notizie nei prox gg.

forse se fossero stati sicuri di continuare ad utilizzare il premmmium dal 2010 in poi per erede 159, quell'investimento sull'alluminio potevano anche farlo. Ad averci i soldi, dico.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Da persona direttamente coinvolta sul progetto dal punto di vista "economico":

sono confermati 70/80kg di riduzione peso ulteriori per il FL09. Il risultato porta ad un totale di 165kg in meno per la 3200Q4, un po' meno per le altre.

Vale anche per le "sportive".

L'alleggerimento My08 è ricavato da un'ottimizzazione della componentistica e materiali delle dotazioni, quello del FL09 dall'utilizzo dei nuovi acciai TK.

Quello cui si riferisce Luque è un ulteriore step di alleggerimento che prevedeva circa il 30% del pianale e gli scatolati del frontale in alluminio, bocciato per questione di costo eccessivo sia in produzione che in aftersales (componenti fuori dalla logica di mercato). Avrebbe portato altri 70kg per un totale di 230kg in meno alle versioni odierne (le quali pesano GIA' circa 30kg in meno rispetto alle originarie).

L'investimento è notevolissimo viene fatto ANCHE per questioni di immagine, il mondo sta bastonando pesante sul peso, e cmq sarà assorbito e non riversato sui listini.

Dovrei avere altre notizie nei prox gg.

Ecco, quindi Luque parlava di qualcosa di diverso... bene ;). Speriamo che non ci si ripensi su nel frattempo:).

Quindi.....know-how ritrovato? :lol::lol:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, quindi Luque parlava di qualcosa di diverso... bene ;). Speriamo che non ci si ripensi su nel frattempo:).

Quindi.....know-how ritrovato? :lol::lol:8-)

eh no, o almeno, non c'è il Know-How per l'alluminio in grande serie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

eh no, o almeno, non c'è il Know-How per l'alluminio in grande serie.

Non mi prendere troppo sul serio... volevo solo prendere un pò in giro Matteo, ma quel volpino non ha abboccato :lol:.

Comunque io resto convinto che il problema principale riguardi sempre la spesa in funzione di quanto si vende. Forse è solo un problema di numeri... non credo che tra noi e chi fa largo uso di alluminio (ma chi, poi?) ci sia un abisso in termini di conoscenze

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, sono in pochissimi ad averlo...e cmq non è detto che sia così vantaggioso Al.

nì. Cioè concordo che l'uso dell'alluminio per certi elementi non porta evidenti vantaggi e riduzioni di peso. Però per certi componenti l'Al presenta vantaggi superiori all'acciaio, soprattutto per le strutture anticrash, e poi è riciclabile e il riciclo è energeticamente mooooolto meno oneroso della produzione dal minerale di partenza, quindi se le case utilizzassero l'Al sul piano dell'immagine potrebbero anche spacciarlo come impegno contro le emissioni e sarebbe anche vero.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.