Vai al contenuto

Alfa: Gamma 939 - FL '09 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


andre

Messaggi Raccomandati:

beh, sono in pochissimi ad averlo...e cmq non è detto che sia così vantaggioso Al.

Anche perchè poi le auto

a) le devi vendere

B) ci devi guadagnare

c) devi mettere in grado chi le compra di pagare la riparazione (a costo + conveniente di una nuova)

d) devi mettere in grado chi le ripara di essere in grado di ripararle

e) i maggiori acquirenti di queste auto sono le flotte, e se i costi di manutenzione e riparazione sono troppo elevati, il canone va fuori mercato. Infatti chi monta ALU sono 2 competitor (lo scatolato frontale di 5er e A6) che non temono concorrenza sul target (e nonostante tutto, venendo dal settore conosco bene la cosa, sono ancora bestemmie quando le si ripara, sia in termini economici che in termini di expertise).

Non stiamo parlando di superberline ne di supercar. Si spera solo che i prox progetti siano meglio sviluppati all'origine, visto che pare ora siano così ricchi :twisted:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da persona direttamente coinvolta sul progetto dal punto di vista "economico":

sono confermati 70/80kg di riduzione peso ulteriori per il FL09. Il risultato porta ad un totale di 165kg in meno per la 3200Q4, un po' meno per le altre.

Vale anche per le "sportive".

L'alleggerimento My08 è ricavato da un'ottimizzazione della componentistica e materiali delle dotazioni, quello del FL09 dall'utilizzo dei nuovi acciai TK.

Quello cui si riferisce Luque è un ulteriore step di alleggerimento che prevedeva circa il 30% del pianale e gli scatolati del frontale in alluminio, bocciato per questione di costo eccessivo sia in produzione che in aftersales (componenti fuori dalla logica di mercato). Avrebbe portato altri 70kg per un totale di 230kg in meno alle versioni odierne (le quali pesano GIA' circa 30kg in meno rispetto alle originarie).

L'investimento è notevolissimo viene fatto ANCHE per questioni di immagine, il mondo sta bastonando pesante sul peso, e cmq sarà assorbito e non riversato sui listini.

Dovrei avere altre notizie nei prox gg.

IL peso purtroppo è quello che fa della 159 solo una buonissima auto... e non sublime..

Cmq gli sforzi sono enormi... per la GTA entrerebbero in gioco gli scatolati appunto di cui parla Luque (costosi assai), la carrozzeria in alluminio, sedili light e metà dei pnnelli fonoassorbenti..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

@ax :la penso come te.....

magari però nella dinamica delle materie prime potrebbe diventare sempre più conveniente Al..son cose che però sanno di preciso in pochi (o quasi nessuno)

io per nulla. :mrgreen:

io non molto....

...cmq, anche diventasse + conveniente come materia prima, smarcheresti i punti a) e B). Ma poi?? il comune mortale che deve ripararsela va incontro a carrozzieri laureati in alluminologia :mrgreen: e dotati di macchinari specifici comprati ed utilizzati per pochissimi pezzi anno.

Facendosi pagare di conseguenza...

Il sciùr Brambilla della bassa che l'auto se la compra, bestemmia.

Il dott.ing. Brambilla alto quadro o dirigente della multinazionale si sentirà dire che quell'auto non è in lita perche non concorrenziale nella rata.

Poi per carità, l'evoluzione non la possiamo prevedere. Già oggi ci sono auto molto diffuse con particolari del frontale in alu. Certo non sono preponderanti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul sito di autoblog c'è un articolo in cui dicono che la FT ha detto che da settembre 2009 sarà in vendita il cambio doppia frizione!!!

Ne sapete qualcosa?

C'è un topic aperto nela sezione tecnica

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Di meccanica, come sapete tutti, capisco una cippa, ma temo che alluminio e ecologia non vadano poi così d'accordo, soprattutto a livello di produzione, anche se è uno dei materiali che si prestano meglio al riciclaggio

Se in polvere, è poi facilmente infiammabile e può causare malattie delle pelle o sintomi di avvelenamento (per lo più squaraus, ma anche peggio) in chi lo maneggia, se non adeguatamente protetto. Infatti le linee di produzione non sono così numerose al mondo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto questo mi rallegra un pò;)

Peccato per l'aver bocciato il terzo step di alleggerimento che avrebbe dato la possibilità a questa splendida vettura di bastonare realmente le concorrenti:roll:

Mi sembra il primo granturismo per psx...ricordate...step1,2,3 per alleggerire la macchina :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

seeee.... buonanotte......:twisted::lol:

1,29 tempo sul giro... :lol: si come no....al volante proverà le vetture sul parcheggio davanti a casa mia...altro che pista da 1'e29! (sto scherzando eh)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh se produci per colata o estrusione, a parte gli sfridi di lavorazione alla macchina, non è che c'è tanta polvere in giro, e comunque non è così dannosa per l'ambiente (ok, è dannosa per l'operaio). Sul costo della materia prima starei attento: colossi come Airbus e Boeing in alcuni periodi tendono a fare vere e proprie scorpacciate di alluminio e sulla piazza se ne trova poco e a prezzi più alti. Anche se il futuro Boeing avrà la fusoliera in composito (la fanno in Italia e per gli operai è mooooolto più cancerogeno dell'Al)

La verità è che l'Al costa in automazione! Infatti nelle industrie aeronautiche vedi schiere di omini che si mettono lì e rivettano kilometri di alluminio, in campo automobilistico, come già detto, avere il KH per produrre in alluminio a costi competitivi (ovviamente) ce l'hanno in 2.

Intanto però si potrebbero cominciare a sostituire componenti con poche saldature e dalla forma relativamente semplice, vedi i cofani motore, cofano bagagliaio e tetto (magari!).

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.