Vai al contenuto

Alfa: Gamma 939 - FL '09 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)

andre

Messaggi Raccomandati:

si e no, ni, so :D:D:D

Siamo d'accordo che non bisogna esagerare. Siamo d'accordo che la ricerca del risparmio di peso è la base da cui partire.

Siamo anche però d'accordo che, e lo sto sperimentando personalmente, anche 2 ore di viaggio su una GT sono + stressanti che su una 159.

Anche rispetto a GTV916, GT ha sedili leggermente + stretti nella seduta e nello schienale, e alla lunga (io sono 184cm x 80kg, non certo un ciccione, anzi!!) la cosa si sente.

Le auto OGGI SONO DAVVERO + comode, vivibili ed abitabili rispetto a 15/20 anni fa, e non andiamo + indietro nel tempo perchè la storia finisce e ne comincia un'altra!!

Che sia un'esigenza indotta dalle case, o che sia una naturale evoluzione dei gusti/priorità dei consumatori poco importa. E' così e basta, non si torna indietro. Quando abitui uno a caviale non lo fai tornare a pane ed acqua, ma manco solo la pizza.

Inutile nascondersi sotto la sabbia facendo finta di essere tutti disposti al sacrificio in nome della tavola da surf, dando del mollaccione o peggio a chi invece esce allo scoperto dicendo le cose come stanno.

Non esageriamo nell'altro senso solo x il gusto di contrastare ciò che è effetivamente un po' troppo secondo i nostri particolarissimi gusti.

Gli estremi sono Cayenne ed Elise, chi vende d+?? e pure restando a Stoccarda, tra Cayenne e Cayman??

Perchè allora non utilizziamo quotidianamente la nostra storica?? oltre a suscitare + emozioni e piacere di guida fa esattamente il suo mestiere di trasporto, ergo...

Se è vero che solo serie3 è rimasta (pur cresciuta rispetto a 10 anni fa) su dimensioni considerate accettabili, stiamo sempre parlando di dimensioni da seg.E di 20 anni fa.

A mio parere siamo quasi al punto di non ritorno con le sg.D a 4,75 (senza scomodare le generaliste che arrivano anche a 4,85)

E' che in tutto e per tutto il seg.D di oggi ha sostituito il seg.E di allora.

Parlare di sportività su una berlina di 4,5 metri o + e minimo 1500/1600 kg, ha senso ma ha anche una sua declinazione nel contesto.

Non si può assolutizzare un concetto e poi applicarlo fuori contesto.

Le berline sportive PRIMA arrivavano a 1200kg, ora arrivano a 1600kg.

Una Ferrari 308 persava circa il 20% meno di una F430, ed era anche + piccola come dimensioni.

Entrembe le categorie sicuramente sono meno sportive di prima, ma relativamente al contesto non è cambiato nulla.

Chiaro che ci sono le esagerazioni e gli errori, come l'eccesivo peso di 939 in questione. Capiremo con l'introduzione dell'alleggerimento quali sono le reali potenzialità del progetto sviluppato corretto in corsa.

Ma quello che si fatica a comprendere è che mentre prima la clientela era molto sfaccettata, oggi è molto + omogenea, ergo DEVI cmq dare un minimo comune denominatore al prodotto che viene richiesto dal mercato, declinandolo secondo le caratteristiche della TUA filosofia di Marchio.

Negli anni 80 le versioni I.E. di Lancia (e di molti altri) erano + "sportive" delle rispettive a carburatori, con anche una manciata di cavalli in + ed un carattere + brillante. In Alfa era esattamente il contrario.

Oggi non si può neanche andare a ricercare queste differenze, tutto è appiattito verso l'alto, perchè certe caratteristiche sono considerate LA BASE da cui partire, ergo emergere con UNA peculiarità distintiva è quasi impossibile, ci sono almeno 2 player che ce l'hanno già. Ieri eri l'unico sul mercato.

E questo non è certo SOLO dovuto al fatto che abbiamo fatto i gamberi. C'è anche un limite fisiologico oltre il quale non è possibile andare e nel frattempo gli altri incalzano.

Allora il limite lo si innalza artificialmente, con dimensioni, cilindrate e potenze che solo 15 anni fa erano riservate a pochissime dream car e che oggi invece si incontrano quotidianamente su berline da famiglia.

Una M3 di oggi è il 50% + potente di una M5 di 20 anni fa, ha le medesime misure (+o-) esterne (fuori dai paraurti anni 80), ma molta meno abitabilità!! e pesa d+...

Guardiamoci in faccia, se il mercato cercasse in misura massiccia auto come le Subaru (leggere, molto spartane anche nelle versioni + ricche, prestazionali a 360°, ben fatte) la Legacy (seg.E di misure umane) venderebbe come la A4. Invece...

Mi piacerebbe che Alfa, tornando sui binari della propria tradizione, si ritagliasse una quota di mercato significativa con un'operazione stile "subaru". Ma dubito che ad oggi il pubblico risonderebbe, specialmente in casa, e siccome per colpa di menti provinciali si è sempre preferito il mercato interno come strategia, oggi la gamma (e la rete) è strutturata x vendere internamente e il sostentamento primario nasce da qua.

165K auto, la metà abbondante in italia. L'obiettivo di 300K?? preferirei venderle TUTTE all'estero in 2/3 paesi redditizi, che a loro volta potrebbero trainare davvero l'incremento.

Ma a sto punto fare le "subaru" non va bene (ricordiamoci che i modelli + venduti x cui l'azienda fa i numeri economici x il sostemtamento sono i vari offroad), perchè i numeri veri li fai con roba meno spartana.

E ricomincia il giro...

Senza dimenticare che... siamo in sabaudia, italia!! altra aggravante (parlo del sistema paese/famiglia) insieme al resto di cui abbiamo parlato abbondamtemente.

La controtendenza CI DEVE ESSERE rispetto alla gamma attuale, nel rispetto di una filosofia di Marchio ben definita. Non nei confronti di peculiarità che oggi sono date x scontate...

Ax, tu hai ragione in tutto e per tutto, però nonostante questo io credo che le case automobilistiche in genere (e non solo Alfa Romeo) dovrebbero fare qualcosa contro l'ipertrofia delle ultime generazioni di auto.

Mi spiego, io abito in un piccolo paese in provincia di Bologna, ed escluse le strade statali, le provinciali e le strade comunali sono poco più larghe delle mulattiere!!! Idem quelli che costruiscono case e appartamenti i box li fanno 2m x 4.5 (con i portoni larghi non più di 1.8m) e allora io mi incaxxo perchè se fino a qualche anno fà potevo parcheggiare nel box quasi agevolmente una 156 e girarci senza spaccare il retrovisore sx un giorno si e uno no, oggi con una 159 (ma anche una A4 o una C) non posso!!!

O acquisto una auto di segmento inferiore, o lascio la mia bella D da 30 e passa keuro parcheggiata in strada, per non parlare degli incroci per strade di campagna con altre portaerei.....

Discorsi di prestazione a parte, perchè se negli anni 80 una famiglia girava comoda in 75 con un baule di 400 litri, oggi non si può fare una D bella con un bagagliaio capiente in 4.5 metri????

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ax, tu hai ragione in tutto e per tutto, però nonostante questo io credo che le case automobilistiche in genere (e non solo Alfa Romeo) dovrebbero fare qualcosa contro l'ipertrofia delle ultime generazioni di auto.

Mi spiego, io abito in un piccolo paese in provincia di Bologna, ed escluse le strade statali, le provinciali e le strade comunali sono poco più larghe delle mulattiere!!! Idem quelli che costruiscono case e appartamenti i box li fanno 2m x 4.5 (con i portoni larghi non più di 1.8m) e allora io mi incaxxo perchè se fino a qualche anno fà potevo parcheggiare nel box quasi agevolmente una 156 e girarci senza spaccare il retrovisore sx un giorno si e uno no, oggi con una 159 (ma anche una A4 o una C) non posso!!!

O acquisto una auto di segmento inferiore, o lascio la mia bella D da 30 e passa keuro parcheggiata in strada, per non parlare degli incroci per strade di campagna con altre portaerei.....

Discorsi di prestazione a parte, perchè se negli anni 80 una famiglia girava comoda in 75 con un baule di 400 litri, oggi non si può fare una D bella con un bagagliaio capiente in 4.5 metri????

Beh sono d'accordo in principio però per esempio dalle mie parti non ci sono problemi di spazio e alla gente non importa tanto se fa 4,50 o 4,75 . I tuoi 400l te li prendi in una segm. B SW o ti prendi una Jetta ;) ;) Se il mercato non gradirebbe le D con le misure cresciute non ne venderebbero...

Link al commento

..Discorsi di prestazione a parte, perchè se negli anni 80 una famiglia girava comoda in 75 con un baule di 400 litri, oggi non si può fare una D bella con un bagagliaio capiente in 4.5 metri????

semplicemente perchè tra isolamenti vari, elettronica di servizio ed elementi di sicurezza passiva, spazio e peso sono maggiormente influenzati.

Una famiglia girava comoda anche con una Ritmo od una Golf, 25 anni fa. Oggi molto meno comoda con una Bravo o la stessa golf, nonostante siano cresciute esponenzialmente come dimensioni.

Perchè?? boh... forse perchè abbiamo + bagagli, forse perchè abbiamo + minchiate. Rimane il fatto. INCONTESTABILE ed INCONTRASTABILE, perchè altrimenti non sarebbe così diffuso il fenomeno delle multispazio.

E poi, cmq, è un problema molto italico e volendo "parigino" nei limiti. E le case certo (sicuramente le tedesche) non stanno mica a guardare il cm pensando al mercato italiano.

E' anche per quello che dicevo che il seg.E di una volta oggi si rispecchia quasi completamente nell'odierno D. In germania non c'è la stessa proporzione di sostituzione di segmenti.

C'è + spazio e le strade sono + larghe. Così come sui mercati + ricchi e quelli emergenti (vedi USA ed Asia, Jap escluso).

Cmq 3er E' 456, quindi con quella ci siamo, solo che il tuo (ma di molti) problema è poi la larghezza. Quella è aumentata + che proporzionalmente alla lunghezza, ma mentre la lughezza magari a fatica la gestischi, la larghezza molto meno.

In ogni caso condivido assolutamente quello che dici ;) è un processo che come ho detto è quasi arrivato al punto di non ritorno, andare troppo oltre si sfora nell'incompatibilità ambientale (non nel senso ecologista del termine però).

Tornanto sull'oggetto, se 159 fosse 458/460 invece di 466 cosa cambierebbe?? probabilmente nulla, i kg di troppo li riusciranno a tirar via lo stesso, pare. Forse si potrebbe togliere qualche cm dagli sbalzi, quello si, ma tant'è...

Le misure ideali x me sono quelle, cmq una via di mezzo tra la piccola e sottopercepita 156 e le misure effettive.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Per 40 e pussa mila euro di macchina il comfort DEVE esserci e di livello elevati, Stiam mica parlando di un'Elise...

Cmq lo spartano è improponibile oggi in un mondo dove si critica la mancanza del navigatorino iperfigo.

Uno può dire "ma è solo fumo negli occhi!"....però è quello che ti permette il cosiddetto premium price....se togliamo il fumo negli occhi viaggeremo tutti in Kia o quasi....

Il confort quale? Il confort di una citroen ce l'avrà sempre, e solo, e migliore, una citroen.

E il confort sufficiente te lo da anche la Punto, la GPunto e la serie 3 claustrofobica.

E te lo da anche la famosa Kia superspartana.

Sempre da un estremo all'altro.......... ora se uno dice che non deve essere supercomoda ma si deve pensare a una Elise???????

Riguardo alle dimensioni dell'Audi A4 nuova sbaglio o anche loro la basano su una balena come la nuova Passat? Per cui si trovano nelle stesse fave.

Poi cmq la dizione "sportiveggiante" riferita a una A4 l'ho letta SOLO sull'ultimo quattroruote, perchè se l'Audi è sportiveggiante bhè allora io sono S.Marchionne eh.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento

Ti quoto in maniera totale. Forse tu non te ne freghi di sentirti + "sicuro di te" o "un gradino sopra nella classe sociale" se non guidi una portaerei. Temo che in realtà molti siano coloro che o hanno una vettura "con alta seduta" o "lunga larga appariscente" o si sentono evidentemente dei depressi......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento

Il confort quale? Il confort di una citroen ce l'avrà sempre, e solo, e migliore, una citroen.

E il confort sufficiente te lo da anche la Punto, la GPunto e la serie 3 claustrofobica.

Sempre da un estremo all'altro.......... ora se uno dice che non deve essere supercomoda ma si deve pensare a una Elise???????

Riguardo alle dimensioni dell'Audi A4 nuova sbaglio o anche loro la basano su una balena come la nuova Passat? Per cui si trovano nelle stesse fave.

Poi cmq la dizione "sportiveggiante" riferita a una A4 l'ho letta SOLO sull'ultimo quattroruote, perchè se l'Audi è sportiveggiante bhè allora io sono S.Marchionne eh.......

Appunto. 159 ha fatto fin troppo la Audi de noantri, è un macchinone, quando ci sali fai pace anche con i tuoi, di chili di troppo... Che poi tiene la strada, frena anche, però... La cosa che mi è piaciuta di più, in tutto quell'interno gonfio e tondo, è la scritta in italiano "acqua", "giri", mi ha ricordato la Giulia... Solo quello, però, mi ha ricordato la Giulia...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento

Ti quoto in maniera totale. Forse tu non te ne freghi di sentirti + "sicuro di te" o "un gradino sopra nella classe sociale" se non guidi una portaerei. Temo che in realtà molti siano coloro che o hanno una vettura "con alta seduta" o "lunga larga appariscente" o si sentono evidentemente dei depressi......

Già, penso anch'io che l'ansia delle "dimensioni" parta da lontano... Ma prima o poi questa corsa alla portaerei dovrà fermarsi, anche perché si sta ponendo un problema di sicurezza: in nome della sicurezza passiva dei proprietari corazzati dentro i loro Abrams antracite metallizzato, si schiacciano come pidocchi gli altri utenti della strada che magari girano con la loro Pandina vecchio tipo... E' una questione di quantità di moto, non di noccioline: se ti viene addosso un Cayenne e tu non sei a tua volta su un Range Rover, sei morto. Basta con queste navi, che sfondano le strade, non stanno nei garage, nei posti auto segnati per terra che se te la parcheggiano accanto a lisca di pesce devi entrare dal tetto apribile o prendere l'autobus...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento

E il confort sufficiente te lo da anche la Punto, la GPunto

a beh, a farsi una 10ina di km al gg in città o statale sicuramente

e la serie 3 claustrofobica.

quella sicuramente

prendi la Opirus :D:D:D:D altro che spartana e confort "sufficiente" :D:D:D:D

sempre da un estremo all'altro anche tu, però.. eh??!?! ;) se mi fai una roba tipo 159 con 200kg di meno la preferisco a GT, OGGI.

10 anni fa no sicuramente, ma sai le esigenze cambiano con il passare del tempo, eh ;)

Bonjour, messieur Bonaparte, croissant ce matin? cafè après son desinè? :D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Già, penso anch'io che l'ansia delle "dimensioni" parta da lontano... Ma prima o poi questa corsa alla portaerei dovrà fermarsi, anche perché si sta ponendo un problema di sicurezza: in nome della sicurezza passiva dei proprietari corazzati dentro i loro Abrams antracite metallizzato, si schiacciano come pidocchi gli altri utenti della strada che magari girano con la loro Pandina vecchio tipo... E' una questione di quantità di moto, non di noccioline: se ti viene addosso un Cayenne e tu non sei a tua volta su un Range Rover, sei morto. Basta con queste navi, che sfondano le strade, non stanno nei garage, nei posti auto segnati per terra che se te la parcheggiano accanto a lisca di pesce devi entrare dal tetto apribile o prendere l'autobus...

vendono proprio x quel motivo, caro mio. Sicurezza passiva, appagamento sensoriale, raggiungimento di un certo status.

Non è certo solo il "voler" essere sopra una certa classe sociale, tanti di quelli ci sono per davvero!

E cmq queste sono le caratteristiche percettive "manslowiane" positive, in un certo senso. Poi si attaccano, come cozze, quelle meno nobili, cioè sboronaggine, celodurismo, etc etc.

Pensi che sia un processo contrastabile?? o addirittura invertibile??

Tutto è ipertrofico, dagli stereo alle tv. Dagli schermi dei pc ai portatili. Giusto i cell hanno provato ad essere minimi...

Questa è la nostra società, vuoi cambiarla?? "be my guest" direbbe James Ford alias Sawyer :lol:

In tanti fanno la voce, e poi appena possono si comprano anche loro il macchinone!!

Ma non sono certo le dimensioni di 10cm in + o meno ad accendere il processo cognitivo (che cognitivo è fino ad un certo punto): è la "presenza" in se e per se.

Se 159 fosse 10cm in meno ma mantenesse la stessa "importanza" e muscolarità (che poi è data soprattutto da parafanghi, larghezza, sezione frontale), poco cambierebbe.

Però neanche minimalisti come 156, che era slim in tutto e per tutto, nella sua infinita eleganza.

Come al solito la saggezza dei nostri avi non sbaglia: in medio stat virtus!!

Però pare che anche chi era sulla strada giusta ne ha imboccata un'altra, per amor di quota di mercato, mercato ricco.

Ergo non aspettiamoci molto di "meglio" in futuro, se si deve anche afiflare le armi adeguate al mercato USA.

Link al commento

Prescindendo il mercato e la sociologia degli anni post 2000, però una cosa concreta la dobbiamo dire; 10 anni fà alzi la mano chi non diceva di viaggiare comodissimo su di una Croma, Thema o 164!!! Auto che al massimo arivavano a 4.55m di lunghezza (non considero la 164 super, lunga 4.67m solo per l'allungamento dei paraurti).

Forse avevano un design dell'abitacolo meno ricercato, ma dentro si stava forse più comodi che in una D attuale.

Ora è vero che le norme sulla sicurezza (delgi occupanti e dei pedoni) sono sempre più rigide, ecc, ecc. Però c'è anche qualcuno che riesce a farle le auto che rispondono a tutte queste norme, ed in più ti fanno anche divertire guidandole con motori di cilindrata contenuta!!! Un esempio: la Daihatsu Coopen, compatta, gradevole e divertente da guidare anche se ha solo un motore 1.3 sotto il cofano!!!!

Ora forse per noi europe è effettivamente troppo piccola, ma tra una Coopen ed una Spider 946 (tanto per fare un esempio Alfa), io dico che si deve trovare un giusto compomesso!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.