Vai al contenuto

Alfa: Gamma 939 - FL '09 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


andre

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non e che lo presentano al salone di Detroit come aveva detto Barravale al salone di Detroit 2007...

Mi pareva strano all'epoca, ma ci potrebbe stare, boh... ;)

Comunque se la produzione parte a Novembre, il lancio non poteva arrivare molto prima di Gennaio, almeno che Betha parla della produzione quando dice Gennaio 08.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se ho letto di fretta e furia ...........

Comunque o io (ed altri) siamo dei superuomini, o qualcuno è francamente troppo mollaccione o parla per "comodità del suo essere attuale".

Con la Punto, caro alex, ci ho fatto fiori di km, su tutte le strade, con ogni tempo, e non scendevo per nulla distrutto o tronco.

La stessa cosa con la 147, la medesima cosa con un'altra vettura moderna che sia un segmento da B in su (certo non con una seicento, che è una roba immonda da quando è nata).

Non scendo "fresco" laddove scendevo "tronco".

Per anni ed anni ho viaggiato con roba che oggi si usa per raduni, è vero che rispetto a quello i rumori aerodinamici sono di meno. Ma cmq il mio clima (efficiente sulle 75) e l'autoradio l'avevo. E le sole grane della 75 in merito a comodità erano quelle relative ai sedili delle versioni sportive (tant'è che coi Recaro della ASN partendo da Arese cancello alle 12 arrivavo a tavola seduto ad Aulla alle 14 fresco come ero partito).

Non mi pare quindi che poi sto confort sia "dalle panche al materasso".

E ad ogni modo non credo che il confort lo diano 200 o 300 kg in + di stronzate. Stronzate sissignore di bisogni INVENTATI e non indispensabili e spesso poco utili. Da cavernicolo quale sono, mi prendo la mia bella cartina geografica e mi studio il percorso in cinque minuti che prendo il caffè senza necessità di 2200 euro di navigatore che è comodo sì, ma non certo imprescindibile.

Recentemente un amico per venire non so dove, con tanto di indicazione, voleva l'indirizzo preciso da inserire nel navigatore, manco si sa orientare, è questo il modo FUTURO che si vuole per la gente? Siamo direi arrivati ben oltre....... perchè oggettivamente chiedere l'indirizzo (pro navigatore) di un ristorante fuori dal casello di Parma Ovest (per chi conosce la zona capirà che esci e te lo trovi lì) è quantomeno indecente! Così si fuma il cervello la gente, e ce ne rendiamo conto ogni giorno sulla strada, laddove invece di guardare dove si va e cosa si fa la gente guida con la testa nel sacco, gli occhi sul "navigatore" (manco che sbagliare strada sia chissà che delitto) sprofondata in soporifere proltrone (questo si fa a casa, non in automobile), e avvolti dal Bose tanto da non sentire se gli suoni che ti sta entrando dentro una portiera.

Se quindi un climatizzatore AGEVOLA la vita in automobile, non altrettanto si può dire di ottocento stronzate. Il lettore DVD in macchina è una cagata impressionante, e solo la moda voluta, pilotata dei costruttori ha convinto queste nuove leve un filino troppo "giunchevoli" come personalità che è COSA NECESSARIA.

Non si tratta di tornare alla notte dei tempi a vivere in 11 in un appartamento (cosa che certi disgraziati fanno ancora adesso, ma il mondo va oltre le visioni del nostro quotidiano giro di amicizie ed interessi). Si tratta di capire (per chi ha l'intelligenza, e mi pare che via via che si va avanti con le nuove generazioni questo viene proprio meno, tutti programmatori e nessuno che sa cambiare una ruota di scorta) che ai costruttori CONVIENE darti una segata per loro poco dispendiosa, molto virtuale quindi che solletica ogni fantasia personale e con interesse che può andare da zero a + infinito, ad un prezzo ipergonfiato che cmq viene "pagato" per evitare di sentirsi cialtroni.

I miei amici milanesi si sgomentavano che anche su questa 147 non avessi messo il navigatore...... ma a me cosa serve realmente il navigatore? Che ne ho tre di quelli "a ventosa" a muffire nell'armadio (comprati da mio padre che ha manie di grandezza?)

Quanto è venuto via via crescendo anche a livello di sicurezza...... ma vogliamo vedere quanto di questo "progresso" è determinato da una vera "crisi di coscienza" dei costruttori, da una nuova sensibilità dei clienti, e quanto (mettiamo gli airbag) non sia invece stata una spinta notevole da parte delle compagnie di assicurazione che possono contestarti certune ferite e certi traumi che ritengono IMPOSSIBILI con airbag e pretensionatore?

E che al cliente interessi l'airbag non me la bevo, oggi è una componente "standard" per certuni, ma è una componente di cui altri farebbero a meno.

Ma la casa preferisce darmi un airbag che, magari, mi fa pagare a ricambio 400 euro rispetto a non darmelo.....

Agli albori della questione, tutti volevano un cellulare (vero strumento personale di miglioramento e di comodità) ma le versioni HSD zeppe d particolari di sicurezza marcivano nei piazzali Fiat...... cosa gliene poteva fottere al cliente dell'airbag.....

L'autoradio è appannaggio delle vetture da decenni perchè viaggiano per molti km oggi che le auto te lo permettono (oggi con qualsiasi cesso di macchina parti e vai dove vuoi, cinquant'anni fa non era mica tanto così) ti fa compagnia se viaggi da solo.

E cmq quando mi faccio i raduni in Alfasud da 200km a tratta e la radio non ce l'ho è vero che mi spallo da morire, ma non arrivo a casa annichilito o in preda a una crisi di nervi.

Quindi non diciamo che PER FORZA il cliente vuole........ il cliente di base può essere influenzabile e su questo le case ci hanno marciato alla grande fornendoti roba a basso costo loro e grande costo tuo sicuramente con maggior interesse loro a darti una sospensione diversa o un motore performante.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque oggi una machina se non la fai in un certo modo non la vendi... ;)

La machina che vuoi tu e una machina nuda alla quale si potrebbe aggiungere qualsiasi accessori, ma economicamente mi pare impossibile dare tale scelta al cliente per raggione di costi di produzioni...

Sarebbe una grande cosa poter fare una machina cosi, ma penso che faticherebbe ad essere reditizia par la casa.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque oggi una machina se non la fai in un certo modo non la vendi... ;)

La machina che vuoi tu e una machina nuda alla quale si potrebbe aggiungere qualsiasi accessori, ma economicamente mi pare impossibile dare tale scelta al cliente per raggione di costi di produzioni...

Sarebbe una grande cosa poter fare una machina cosi, ma penso che faticherebbe ad essere reditizia par la casa.

eccone un'altro, anche tu sei del partito "o un'elise o una classe S". Ma è cosi difficile pensare ad una via di mezzo senza le stronzate di amenicolime gadget elettronici che tanto pirma o poi si guastano tra l'altro?? senza il navigatore che fate vi perdete al centro commerciale?? o senza il portabicchieri con frigo automatico morite di sete per andare in discoteca a spaccarvi?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque oggi una machina se non la fai in un certo modo non la vendi... ;)

La machina che vuoi tu e una machina nuda alla quale si potrebbe aggiungere qualsiasi accessori, ma economicamente mi pare impossibile dare tale scelta al cliente per raggione di costi di produzioni...

Sarebbe una grande cosa poter fare una machina cosi, ma penso che faticherebbe ad essere reditizia par la casa.

Fare una macchina in un certo modo cosa significa? Mica voglio un carretto a pedali coperto da un telo verde militare. Ma manco doversi portare per forza appresso 6 od 8 airbag (che pesano) o 35 - 40cm che non servono (e che danno 5cm che poi uso).

Negli anni '80 si modificò il modo di pensare le auto per via dell'onda lunga della crisi energetica oramai scomparsa. Oggi il prezzo del carburante e le norme antinquinamento obbligheranno a rivedere certe posizioni. Io non dimentico che Fiat Tipo aveva l'abitabilità al vertice della categoria senza essere mezzo metro + lunga delle concorrenti o 200 kg più pesante. Toyota farcisce via via la sua Yaris, che in barba a tutti è + corta delle concorrenti (e se ne fa giustamente un vanto) di dotazioni che trovi anche su vetture grosse (manco che quelle dotazioni necessitassero di una vettura 5 metri lunga per esserci).

Gli americani, che hanno spazi e costi di carburante per diversi da noi, si sono "convertiti" a misure più europee....... non vedo dove noi europei dobbiamo fare viceversa, trovando poi chi non sa valutare il 10cm in + in larghezza e viaggia come se la strada fosse sua (di sto passo una vettura non starà manco nella sua corsia, straborderà, ci vorrà la C o la E per condurle).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Il peso e' incrementato, e un'altro svantaggio e' che la percezione delle prestazioni manca.

I 150 cv su un 164 sono un conto , 150 cv su una 159 sono un'altro.

Se cerchi auto piu veloci basta che prendi cilindrate piu grosse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il peso e' incrementato, e un'altro svantaggio e' che la percezione delle prestazioni manca.

I 150 cv su un 164 sono un conto , 150 cv su una 159 sono un'altro.

Se cerchi auto piu veloci basta che prendi cilindrate piu grosse.

Sono correlati. E cmq non vedo perchè dover prendere dei 3200 (con assicurazione relativa) e 260cv (con bolli e superbolli relativi) per viaggiare dove si andava con 60cv di meno e consumare come dei "vecchi" 4000.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.