Vai al contenuto

Repubblica Socialista del Venezuela?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Non riesco a dormire quindi mi pongo grandi interrogativi storici :mrgreen:

Venezuela. Chavez punta alla creazione della Repubblica socialista, al via le nazionalizzazioni

Chavez3.jpg

Il presidente Hugo Chavez

Caracas, 9 gennaio 2007

Il presidente venezuelano Hugo Chavez, rieletto il mese scorso per altri sei anni dopo un primo mandato iniziato nel 1998, ha annunciato che chiederà al Parlamento poteri speciali per avviare un vasto piano di nazionalizzazioni che investira' soprattutto il settore energetico e quello delle telecomunicazioni.

Nel suo discorso d'intenti Chavez ha tracciato quindi la politica economica del suo mandato: "Nazionalizzeremo tutto cio' che e' stato privatizzato. Recupereremo la proprieta' sociale sui mezzi strategici di produzione. Nazionalizzeremo la Cantv", la nazionale telefonica del Venezuela", privatizzata nel 1991.

Il pacchetto di nazianalizzazioni potrebbe iniziare con la principale compagnia venezuelana di telecomunicazioni, formata da un consorzio di aziende americane, dalla compagnia "Telefonica de Espana" e dalle venezuelane Electricidad de Caracas e Banco Mercantil. Ma i progetti di Chavez puntano a far passare "nelle mani dello Stato" anche il sistema di estrazione e di lavorazione del petrolio dell'Orinoco, ora controllato da compagnie straniere come Exxon, Chevron, Conoco, Total, BP o Statoil. Il governo venezuelano di Chavez intervenne già nelcampo petrolifero nel 2005, obbligando le società petrolifere presenti nel paese sudamericano a partecipare a società miste con l'azienda statale venezuelana Pdvsa.

Secondo Chavez, "un anno è più che sufficiente" per arrivare all'approvazione dei poteri speciali" che, a detta del presidente, "saranno la madre di tutte le leggi rivoluzionarie". "Tutto quello che stato privatizzato nel 1999 - ha aggiunto Chavez - dovrà essere nazionalizzato". Inoltre, il presidente ha sostenuto che la Banca centrale "non dovrà più essere autonoma", sulla scia delle misure approvate la settimana scorsa e in base alle quali il governo ha accreditato 7 miliardi di dollari dei 37 miliardi di dollari di riserve internazionali dell'istituto centrale al Fondo nazionale per lo sviluppo e la costruzione del socialismo.

"Legge madre" sulle nazionalizzazioni, "riforma socialista costituzionale", rafforzamento "dell'educazione popolare" e "nuova geometria del potere" sono gli obbiettivi che Chavez ha ribadito ieri e che ripeterà probabilmente in parlamento e, domenica, nella sua trasmissione radiofonica "Alò presidente", in cui dice che avvierà un nuovo progetto: "governare dalla strada".

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Visto l'odio che suscita in patria in gran parte della popolazione, visto come si comporta con gli avversari politici, visto come si approopria di enormi quantità di denaro che riversa su conti off-shore... beh la risposta te la sei già data ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Visto anche che per primo ha portato medici ed assistenza sociale nei quartieri e nelle favelas di Caracas ed ha tolto un po' di poverta' assoluta e' ovvio che prosegue su questa strada..:)

Tra parentesi le ultime elezioni, controllate ed accettate da organismi internazionali, le ha stravinte alla grande.

Mio commento: l'uomo e' uno dei tanti caudilli sudamericani che da Peron a Castro sposano l'anima populista. Onestamente credo che questo sia un "agitare di sciabole" non una vera volonta' politica, tanto per vedere quanto si puo' spingere contro gli yanqui ( che in pratica non fanno piu' politica verso il Sud del Continente ). Vedremo se la sua parabola lo trasformera' in un Batista o in un Bolivar.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Aspettiamo che cali il prezzo del petrolio, e calerà non appena tutti gli investimenti in nuovi pozzi e nuove raffinerie che sono stati fatti negli ultimi anni cominceranno a dare i frutti (cioè produrre petrolio), e vedremo che fine fanno i vari caudilli del petrolio a 70$ al barile (da Chavez a Putin che cmq è di un'altra razza e ha un'altra storia, più zar sanguinario contro i boiardi che caudillo)...

Speriamo solo che non lascino troppi guai, specialmente nel senso di mega progetti avviati e che non si hanno più i soldi per portare avanti.

Inviato

Credo che difficilmente il prezzo del petrolio calera'.

I pozzi del Mare del nord sono quasi esauriti ed il picco di produzione mondiale e' stato passato.

Tra i caudilli petroliferi ti sei dimenticato Dubja...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

e anche se il petrolio cala, come sta accadendo ora, il prezzo della benzina rimane stabile.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Inviato
Credo che difficilmente il prezzo del petrolio calera'.

I pozzi del Mare del nord sono quasi esauriti ed il picco di produzione mondiale e' stato passato.

Tra i caudilli petroliferi ti sei dimenticato Dubja...:)

Inviato

mi sembra che tutti gli amici compreso l'iraniano ed il finto-texano, facciano di tutto per tenere il prezzo del petrolio alto...:) soprattutto dubja a cui a volte sembra che la strategia gliela scriva Osama direttamente..:lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Diglielo a Moratti! ;)

(o all'Eni, Esso, ecc. ecc. ognuno ha i suoi piccolo caudilli petroliferi, i nostri si limitano a fregarci qualche decina di cent a litro di benzina)

era proprio dove volevo arrivare. moratti o chi per lui.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.