Vai al contenuto

La nuova 500 costerà più della Panda?


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Dipende da cosa si intende per "valore". Perchè il valore può essere determinato anche da cose intangibili.

Sennò non si spiegherebbe perchè un VanGogh vale milioni e un mio scarabocchio neanche la carta e i colori usati......

Cose intangibili sì, ma pur sempre dotate di una certa "concretezza"... ci stiamo avventurando noi verso discorsi intangibili forse :-) :-) io in primis...

Credo che una linea bella e proporzionata sia una cosa concreta. Una Panda I serie aveva delle proporzioni che la rendevano, se non bella, quantomeno piacevole. Una Twingo (o una Renault 4) quelle proporzioni non ce le avevano (ma sono piaciute per altro).

E poi il successo di una vettura scaturisce, secondo me, da diversi fattori, anche esterni alla vettura, e può giungere improvviso, anche per gli uomini del marketing che ne hanno pianificato il lancio. Secondo me la "nuova" Panda, oltre a vendere bene, sta facendo "tendenza" sul serio (un po' come la Y10 degli anni '80, secondo me hanno qualcosa in comune). E questa tendenza forse è un po' inaspettata (e giustamente la si sta sfruttando producendo modelli particolari - le serie speciali 4x4 come la monster - o dando nomi particolari a modelli tutto sommato di nicchia - "Panda Panda" per la versione a metano).

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato
Cose intangibili sì, ma pur sempre dotate di una certa "concretezza"... ci stiamo avventurando noi verso discorsi intangibili forse :-) :-) io in primis...

quote]

Nelle cose intangibili la concretezza è una cosa molto variabile da soggetto a soggetto, quindi difficilmente si può quantificarli oggettivamente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Siete così sicuri che il prezzo sia così disgiunto dal valore del prodotto stesso? Io so che ormai si cerca di risparmiare in tutti i modi, scavando fino all'osso... avevo letto che ormai il margine di profitto su una vettura è ridotto veramente al minimo. :-)
la cosa è da stabilire caso per caso, comunque il tentativo di FIAT è questo: Cercare di vendere un auto, la 500, che ha pianale e sospensioni usate dalla panda e che probabilmente saranno in comune la FORD ka (quindi grandi numeri e grandi risparmi) con motori ,perlomeno all'inizio, in comune con il resto della gamma fiat (idem come prima) ad un prezzo superiore.L'idea è geniale ma al cliente cosa resta in mano? Una linea originale e degli interni un pò meno caratterizzati ,visto che dalle foto si può notare che il gruppo della climatizzazione è derivato dalla panda

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
la cosa è da stabilire caso per caso, comunque il tentativo di FIAT è questo: Cercare di vendere un auto, la 500, che ha pianale e sospensioni usate dalla panda e che probabilmente saranno in comune la FORD ka (quindi grandi numeri e grandi risparmi) e con motori perlomeno all'inizio in comune con il resto della gamma fiat (idem come prima) ad un prezzo superiore.L'idea è geniale ma al cliente cosa resta in mano? Una linea originale e degli interni un pò meno caratterizzati ,visto che dalle foto si può notare che il gruppo della climatizzazione è derivato dalla panda

Già... infatti io non ho ancora capito veramente come si posizionerà questa 500... secondo me sarà un po' auto del popolo e un po' auto sfiziosa e snob, ma senza esagerare. Ci vedo sempre più somiglianza con la Y10 degli anni 80 : chic ma senza strafare nel lusso (erano altri anni, forse era più semplice o si avevano le idee più chiare)

Inviato
Cose intangibili sì, ma pur sempre dotate di una certa "concretezza"... ci stiamo avventurando noi verso discorsi intangibili forse :-) :-) io in primis...

quote]

Nelle cose intangibili la concretezza è una cosa molto variabile da soggetto a soggetto, quindi difficilmente si può quantificarli oggettivamente...

Quello che volevo dire che il messaggio dato da un quadro è sì interpretabile soggettivamente, ma quello che ne ha voluto dare l'autore è unico, sta all'interprete capirlo, pur con tutti i "limiti" imposti dalla personale sensibilità :-)

Basta :-) :-)

Inviato
a cosa è da stabilire caso per caso, comunque il tentativo di FIAT è questo: Cercare di vendere un auto, la 500, che ha pianale e sospensioni usate dalla panda e che probabilmente saranno in comune la FORD ka (quindi grandi numeri e grandi risparmi) e con motori perlomeno all'inizio in comune con il resto della gamma fiat (idem come prima) ad un prezzo superiore.L'idea è geniale ma al cliente cosa resta in mano? Una linea originale e degli interni un pò meno caratterizzati ,visto che dalle foto si può notare che il gruppo della climatizzazione è derivato dalla panda

Gusto ma questo discorso uguale puo' fare il cliente audi quando compra A3 , che condivide il 100% della meccanica con la straammortizzata Golf, Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, il cliente BMW Sr 1 che si compra una strammortizzata Sr 3, il cliente mini che si comra una Seg B al 30% in piu' del suo prezzo normale.

Sembra quasi dai discorsi che sentono che fiat non abbia il diritto di fare cio' che gli altri costruttori fanno abbondantemente...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, ...:)

Volevi dire X-type vero? Perchè la XJ ringraziando il cielo è tutta jag....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Si' X-type hai ragione...:)

Comunque anche S-Type "fordizza" molto ( Pianale Lincoln , motore V6 benzina basamento e manovellismi Ford Europe V8 benzina basamento e manovellismi Ford America )

Ma per lo meno in maniera intelligente...:)

La povera XJ non centra nulla...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Gusto ma questo discorso uguale puo' fare il cliente audi quando compra A3 , che condivide il 100% della meccanica con la straammortizzata Golf, Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, il cliente BMW Sr 1 che si compra una strammortizzata Sr 3, il cliente mini che si comra una Seg B al 30% in piu' del suo prezzo normale.

Sembra quasi dai discorsi che sentono che fiat non abbia il diritto di fare cio' che gli altri costruttori fanno abbondantemente...:)

Quotone!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Inviato
Gusto ma questo discorso uguale puo' fare il cliente audi quando compra A3 , che condivide il 100% della meccanica con la straammortizzata Golf, Il cliente Jaguar quando compra XJ , che comprea il 70% di una ford Mondeo, il cliente BMW Sr 1 che si compra una strammortizzata Sr 3, il cliente mini che si comra una Seg B al 30% in piu' del suo prezzo normale.

Sembra quasi dai discorsi che sentono che fiat non abbia il diritto di fare cio' che gli altri costruttori fanno abbondantemente...:)

concordo....ora ke anke fiat s è svegliata e ha in tasca un asso nella manica cm 5oo xkè nn farlo?????certo x noi sarà una mezza inkiappetata ma d'altronde e dal 2oo1 ke BMW c frega così e (se mi ricordo bene) VW lo fa dal '98.....fanno bene...loro devono guardare ai loro interessi sta a noi a scegliere...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.