Vai al contenuto

Finisce L'avventura Di Pandakar


AndrePR

Messaggi Raccomandati:

Quindi non è stato un ritiro per motivi tecnici quello della Panda di Saby: mi sembrava strano che uscissero tutte e due assieme.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Si è conclusa l’affascinante avventura delle Fiat PanDAKAR alla Dakar 2007. Miki Biasion e Tiziano Siviero si sono dovuti arrendere nella notte a causa di un insabbiamento, mentre Bruno Saby e Rudy Briani, pur essendo riusciti a uscire dalla prova in mattinata, seguiti dal camion Iveco Eurocargo di Livio Diamante, Giorgio Albiero e Nicola Montecchi, non sono stati ammessi alla partenza della quinta tappa per un ritardo di appena due ore sulla partenza della tappa.

La quarta frazione di gara, da El Rachidia a Ouarzazate, si è rivelata molto difficile e impegnativa per tutti i partecipanti, come testimoniato dagli oltre 60 abbandoni.

Dopo il via della lunga prova speciale (405 km) le due Fiat PanDAKAR hanno mantenuto un buon ritmo, su strade scommesse e polverose, viaggiando molto vicine fra loro, fino a quando Biasion, tradito dalla scarsa visibilità, non è riuscito evitare una buca profonda.

Saby ha raggiunto senza problemi il rifornimento ubicato a metà prova, proseguendo fino a raggiungere le prime dune di sabbia soffice (il terribile fesh-fesh) che nascondevano le insidie maggiori. Il buio della notte ha reso tutto più complicato. Al mattino infatti la Fiat PanDakar ha superato senza particolari problemi la duna, seguita dall’Eurocargo, ma i mezzi non sono giunti alla partenza di Ouarzazate in tempo utile.

Fino a quel momento le due PanDAKAR oltre ad essersi attirate molta simpatia essendo le uniche vetture praticamente di serie a confrontarsi con i mostri fuoristradistici appositamente preparati per la massacrante maratona motoristica erano riuscite a dimostrare di avere un buon potenziale tecnico. Lo dimostrano le ottime prestazioni velocistiche, con un ottimo 91° tempo assoluto di Biasion nella seconda tappa, caratterizzata da un fondo molto duro e da un tracciato tortuoso. I problemi sono venuti nell’affrontare la sabbia soffice, in cui le PanDakar sono risultate troppo basse per superare i solchi profondi creati dal passaggio dei camion e dai prototipi che le avevano precedute.

“E’ stata un’esperienza fantastica – è stato il commento a caldo di Biasion – la nostra auto ha un buon potenziale tecnico e lo ha dimostrato. L’aver lottato con vetture costruite appositamente per questa gara ha comunque evidenziato la bontà del prodotto”.

Da fiatautopress.com

Non viene menzionata l'ipotesi di un proseguimento della spedizione, al fine di accumulare esperienza, ma non mi pare improbabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti quoto regazzoni' date=' mitsubishi e WV hanno mezzi creati solo e soltanto per la dakar.[/quote']

Certo che si. Si chiama investimento pubblicitario. Lo sanno anche i sassi che di serie li sotto non c'è nulla, come non c'era nulla nel Pajero che l'ha dominata per anni, nella 405 (idem), nelle Porsche, ecc ecc.

Basta collegare, anche solo idealmente, il marchio che esegue l'impresa a un marchio ( e eventualmente un modello ) riscontrabile sul mercato.

Prendiamo un tuareg in tangenziale a milano e mettiamolo nel deserto: quanto dura??? ;-)

E che retorica ! Ovvio che non dura , semplicemente non è fatto per andare nel deserto! Perchè non vorrete mica raccontarci che la Panda è stata presa dalle linee di montaggio, gli han messo 4 ruote tassellate, e l'han mandata via ? mentre tutti gli altri avevano i prototipi....

La verità è che un raid di questo tipo è un impresa durissima, per qualiasi costruttore, che nasconde insidie che solo l'esperienza ti può far appena considerare, ma mai evitare del tutto. E qui non c'entra la Fiat o la sua scarsa affidabilità vera o presunta.

Anche se l'effetto sul pubblico che ipotizza Tommitel , secondo me è verosimile.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

si ma la fiat ci ha guadagnato lo stesso...i servizi di apertura della dakar erano tutti per lei...mentre al tg non ho sentito notizie del ritiro..

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

E che retorica ! Ovvio che non dura , semplicemente non è fatto per andare nel deserto! Perchè non vorrete mica raccontarci che la Panda è stata presa dalle linee di montaggio, gli han messo 4 ruote tassellate, e l'han mandata via ? mentre tutti gli altri avevano i prototipi....

poco ci manca..hanno cambiato la pompa dell'acqua, adattato il cambio, ovviamente sistemato l'interno con roll bar e attrezzame vario..e..niente d molto esagerato..insomma una cosa che anche un privato, spendendo dieci/dodicimila euro, poteva tranquillamente fare (non strafare come han cercato di fare) e arrivare, magari con dei problemi, alla fine..

mi pare lo stesso un'impresa riuscit, visto che siamo qui a parlarne così attivamente ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi sembra che uno dei problemi più grossi fosse… passare dove sono passati i camion e gli altri veicoli: la PandaKAR era troppo bassa.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.