Vai al contenuto

[RISOLTO] E se per frenare.....


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

.....si adottasse uno schema con ruote posteriori sterzanti e quattro ruote anteriori? (Una bella superficie di appoggio in piu'?)

Per favore non mi parlate della Pagani che aveva quattro ruote sterzanti anteriori, cosa complicatissima da gestire.

Opinioni in merito sonogradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

.....Magari si potrebbe pensare ad un ruotino (sterzante) di emergenza davanti alle ruote anteriori. Questi due ruotini verrebbero calati al momento della frenata violenta. Questisarebbero in gomma tenerissima (e aderente) e verrebbero usati per assorbire parte del trasferimento di carico che si genera durante la frenata. I ruotini in condizioni di marcia normale sono sollevati e dunque per questo motivo pur essendo morbidissimi sonopoco soggetti a usura. Sarebbero anche in gomma piena perche' in fondo chi se ne import della comoditadi marcia durante una frenata d'emergenza.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi risulta che la Pagani abbia mai avuto le 4 ruote anteriori sterzanti, forse ti sei confuso con la Covini C6W.

Venendo alla tua idea devo darti una brutta notizia: negli anni trenta venne realizzata un'auto con uno schema simile (ne parlava un numero di Le Scienze dedicato alla storia dei trasporti uscito qualche anno fa) ma non la comprava nessuno perché temevano che fosse poco sicura a causa di un incidente ldurante una 500 Miglia d'Indianapolis nel quale morì il pilota di tale auto; per la cronaca quell'incidente venne causato da un auto convenzionale e la vettura con le ruote posteriori sterzanti fu coinvolta solo perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che un'auto con le sole ruote posteriori sterzanti (come mi è sembrato di capire) sarebbe meno intuitiva nella guida (avete presente guidare un muletto-carrello elevatore).

E poi il doppio asse anteriore fisso in curva avrebbe problimi a causa delle diverse velocità relative delle ruote, soprattutto ad alte velocità.

L'idea del doppio asse sterzante anteriore è ottima, ma le complicazioni + a livello costruttivo, che tecnologico la fanno per ora un'idea di nicchia.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Avere l'asse posteriore sterzante avrebbe l'effetto di guidare continuamente in retromarcia... la gente andrebbe in testacoda ogni venti metri :D :D :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

secondo un mio modestissimo parere, la tua idea è impraticabile.. in primis mettere su strada un'auto con ruote sterzanti posteriori mi fa venire i brividi... mi pare di vedere mia madre che sale su quella trappola.. non parliamo poi dell'aumento di peso: tutti sono li che corrono alle leghe leggere, agli space frame, al carbon-fiber per ridurre i consumi (a parte l'alfa, inspiegabilmente..) e te mi vuoi aggiungere un'atra coppia di ruote all'avantreno con i relativi supporti e il relativo aumento di lunghezza del telaio..uhm....

Mi permetto anche di bocciarti l'idea dei ruotini ausiliari che scendono in caso di frenata.... come pensi di azionarli? se lo scopo è quello di offrire maggior superfice in caso di emergenza, dovrà essere qualcosa di estremamente rapido, quindi diciamo un sistema idraulico che muove con altissima accelerazione questa ruota verso il terreno.il problema secondo me è che difficilmente sai dire al sistema di movimentazione dove si trova il terreno esattamente. Insomma.. secondo me c'è il concreto rischio che la tua ruota diventi una leva che va a sollevare o comunque scaricare l'avantreno.. per tacer il solito problema relativo al peso..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Guest frallog

Per ,me:

Ci vuole l'aria compressssaaaaaaaaaa buttata in avanti (accumulata durante la normale marcia con un overhead del motore).

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.