Vai al contenuto

ho dato i voti alla mia 147


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"TENUTA DI STRADA 9 - considro la tenuta di quest'auto come la migliore della categoria anche se un piccolo appunto lo devo fare, purtroppo con la nuova taratura delle sopsensioni posteriori si è perso un pò del feeling che esiste e che esisteva con la vecchia serie rendendo il "culo" dell'auto a volte un pò leggero, oltretutto non raggiungendo l'obiettivo che si erano fissati in alfa perchè cmq il confort non è migliorato molto"

Hai ragione, la serie precedente aveva un assetto migliore, ma era meno confortevole.

Quanto all'assemblaggio, devo dire che la mia ( del 2003 , 80000 km) non ha uno scricchiolio, pur facendo ogni fine settimana qualche km di sterrato. E considera che è stata lievemente incidentata.

beh non sei il primo che sento dire una cosa del genere........a stò punto devo pensare che con il rest. la qualità degli assemblaggi sia andata a peggiorare:(

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Da guidatore di 147 (prima serie 2002) da 102.000 Km:

confermo le line generali del commento, sinceramente provando auto di amici è aumentato un po' il comfort delle sospensioni con le comfort, innegabile, così come il fatto che la mia "si sente un po' di più" sulla strada...

Piccola nota, l'assemblaggio non è ottimo ma neanche pessimo, l'unico problema un po di scricchiolii sulo sconnesso (rilevati meno su 147 più recenti e per nulla su 159).

Sul pavé a Milano in effetti è un po' demoralizzante. Ma per il resto la ricomprerei domani dovessero rubarmela (anzi prenderei la GT ;-))!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Però la megane ha 205/50-17" la spalla é un po alta... Sulla Ypsilon ho 195/45-16" e non ti dico che mal di schiena ho quando l'A1... Ora che ho le gomme da 15" invernali la situazione è gia migliore!!!

OT

davvero? la mia ypsilon con i 16' è cmq morbidissima.. anzi l'unico problema di confort è che gli ammo sono talmente morbidi che su alcune sconnessioni "rimbalza" un po'.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT

davvero? la mia ypsilon con i 16' è cmq morbidissima.. anzi l'unico problema di confort è che gli ammo sono talmente morbidi che su alcune sconnessioni "rimbalza" un po'.

Avrò la schiena piu delicata... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

era da un pò di tempo che mi frullava per la testa di giudicare, mediante una valutazione numerica progressiva, la mia 147. Ormai dopo due anni credo di conoscere bene il progetto 147 e di poter darne una valutazione serena ed obiettiva, essendo passato la fase della emozionalità tipica di ogni acquisto di auto fatto in casa mia:D:wink:

Beh incomincio col dire che si tratta di una 147 1.9 mjet 150cv distinctive cerchi 17" supersport colore grigio stromboli immatricolata a febbraio 2005(ahimè tra poco devo pagare il bollo.......che botta quest'anno:()

DESIGN 10 - beh qui si và molto sul soggettivo, ma credo di essere abbastanza obiettivo nel dire che si tratta della più bella seg.c in commercio, forse ex-equo con la seat leon(non sarà mica un caso visto che hanno lo stesso padre:D:D)

POSTO GUIDA 9 - e facile trovare la posizione grazie alle varie regolazioni ma quello che mi hà sorpreso favorevolmente è la conformazione dei sedili che riescono a contenere ottimamente il guidatore in ogni circostanza

CLIMATIZZAZIONE 8 - il bizona di dimostra un buon sistema di climatizzazione ben proporzionato ed omogeneo nella diffusione anche grazie alla presenza della bocchetta posteriore

FINITURA 8 - complessivamente buona con delle eccellenze dovute al tessuto alfatex(davvero un'ottimo tessuto resistente ed al tempo stesso dall'aspetto gradevole) o al rivestimento della plancia, e delle cadute dovute sopratutto al rivestimento in pelle del volante ed a qualche plastica sul tunnel centrale non di primissima qualità, cosi come la mediocre moquette posta come rivestimento nel baule posteriore

CONFORT 4/8 - il doppio giudizio è dovuto al fatto che la macchina si presenta poco confortevole sullo sconnesso(qaunte volte sono stato sul punto scendere e di proseguire a piedi!!!), mentre in andatura autostradale mi soddisfa essendo tutto sommato ben insonorizzata (almeno entro i limiti autostradali)

ASSEMBLAGGIO 4 - beh non mi dilungo molto si questo aspetto arcinoto, la macchian si presenta assemblata da schifo ed è la causa principale dei molteplici cigolii presenti nell'abitacolo:(

CAMBIO 9 - si tratta del 6 marce e trovo che sia ben rappostato anche se tavolta mortificato dalla corsa molto lunga della frzione, frizione che meriterebbe un bel 5 per essere anche molto dura in talune circostanze

MOTORE 9 - beh considero questo il motore ideale per la 147 la rende davvero una berlinetta tutto pepe, sotto i 2000 giri sarà anche pigra ma giunti a quella soglia mostra una progressione molto cattiva(complimenti ai motoristi fiat)

RIPRESA 9 - ottima la ripresa in qualsiasi marcia tranne che in sesta dove i giri bassi del motore pesano molto

STERZO 9 - come ci si aspetta da ogni alfa si presenta molto preciso e diretto permettendo all'auto di andare proprio dove il guidatore richiede

TENUTA DI STRADA 9 - considro la tenuta di quest'auto come la migliore della categoria anche se un piccolo appunto lo devo fare, purtroppo con la nuova taratura delle sopsensioni posteriori si è perso un pò del feeling che esiste e che esisteva con la vecchia serie rendendo il "culo" dell'auto a volte un pò leggero, oltretutto non raggiungendo l'obiettivo che si erano fissati in alfa perchè cmq il confort non è migliorato molto

FRENI 9 - impianto frenante ben progettato e dimensionato

CONSUMO 9 - impressionante il consumo (in positivo eh....) in media io faccio un 15/litro con un 50-50 città-autostrada

ABITABILITA' 7,5 - buona nei posti anteriori, discreta sul sedile posteriore

BAGAGLIAIO 7 - discreto, il più delle volte ho dovuto abbassare una parte dello schienale posteriore

in sintesi ricomprerei la 147 ad occhi chiusi, ma allo stesso tempo mi incazzo perchè l'auto avrebbe potuto essere ancora meglio di quello che è solo se in fiat ci fosse stata una mentalità diversa..........

A voi le valutazioni:wink:

ottimo test; ne prendo spunto e aggiungo il mio pdv mjet 140 cv e cerchi da 16"

linea 9 : è bellissima e pur preferendola alla versione rest. inizia ad accusare il peso degli anni

posto guida 9: concordo con te

finitura/materiali 8,5: la mia è una distinctive e la differenza con gli interni in alfatex ( che sono peraltro ottimo) c'è e si vede tutta

assemblaggio 7,5 : c'è qualche caduta di tono ogni tanto, ma nulla di trascendentale

motore 9: spinge e se usato con criterio mi porta sempre sui 17 km/l ; considerate che a 105 km/h effettivi con carrello portamoto e 2 cbr sul groppone mi fa i 14 effettivi.

é un po' rumoroso al minimo e agli alti , oltre al fatto che al minimo vibra un po' troppo x i miei gusti ( ero abituato a 2cil in +, 60' cv in +, + allungo e meno vibrazioni cmq...)

ripresa 8,5: 9 con le marce basse, 8 con le marce alte. Si sente che in 5 e in 6 fa un po' fatica a riprendere se si è sotto i 1500, poi il motore aumenta con progressione e a 2000 allunga bene.

sterzo 9.5: semplicemente lo adoro. Leggero in manovra, perfetto nel misto e nel veloce.

cambio 9: mi piace molto, preciso negli innesti e anche la rapportatura ideale x contenere i consumi a vel aut. e ottimo spunto con partenza da fermo

freni 8.5: sono pronti, non sono soggetti a fading, ma ho dovuto sostituire i dischi che si son consumati in modo irregolare a 60k km e poi a sensazione la frenata potrebbe essere + corta

confort 7,5 : sicuramente buono in città, non ho problemi sugli innumerevoli dossi o sul pavè , ma sopra i 130 si sentono un po' troppi fruscii.

tenuta di strada e stabilità 9: pur non avendo esp è un piacere da guidare, sottosterzo limitato ( a meno che apro come un idiota su fondo umido...)

abitabilità 7,5 : è buona x 4, non di + , e in particolare se quelli davanti son spinlungoni, dietro nn rimane molto spazio

bagagliaio 7: è un po' piccolo non ci son storie

Tra le cose che nn mi entusiasmano molto c'è l'intervento del traction control davvero brutale: toglei completamente potenza alle ruote...

In sintesi sono contento dell'acquisto fatto ;)

ps: auto precedente gtv v6 tb

Link al commento
Condividi su altri Social

Ben fatto Arcy ;)

anche io volevo fare una tabella della mia 147 ma volevo aspettare la fine della sua carriera, magari facendo una lista di tutti i difetti riscontrati, anche se non avendo annotato il chilometraggio di volta in volta dovrò andare a memoria. In linea di massima concordo comunque con i voti da te assegnati anche se per quanto mi riguarda con l'assemblaggio non sono così cattivo, ma non mi sbilancio più di tanto, diciamo un 6-- (considerando il prezzo)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

IDEONA

perchè non creiamo un topic uppato in "mondo dell'auto" dove riportiamo la pagella di Arcy assieme a quella che ognuno di noi farà della sua auto???

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.