Vai al contenuto

ho dato i voti alla mia 147


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo con te, fratello 147ista '05ista. :(

Il 2005 deve essere stato l'anno peggiore. Sabato mi ha chiamato il collega di un mio carissimo amico cui avevo fatto prendere una 147 nuova, novembre 2005, gli ha ceduto una cerniera della porta, che gli è venuta giù............ :(

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Prendo spunto e dico anche della mia, giunta al diciannovesimo mese e quasi 58k km.

DESIGN 7 - a me francamente piace meno della vecchia serie, su sto restyling ho espresso spessissimo delle perplessità che mi rimangono. Avesse avuto la stessa "espressione" sul frontale ma con meno sbalzo ne avrebbe guadagnato.

POSTO GUIDA 9 - il mio giudizio è viziato sicuramente dalla presenza dei sedili anatomici della GT (gli stessi che danno con l'interno sportivo in pelle). Qualche problema nei lunghi viaggi a livello di zona lombo sacrale ma forse dipende dalla mia posizione di guida. Con il sedile GT comunque trovo che sia molto giusto per un'auto di impostazione sportiva. I sedili di serie sono decisamente più comodi ma il trattenimento in curva per me era poco soddisfacente.

CLIMATIZZAZIONE 8 - uso poco il condizionatore, devo segnalare che in fase di disappannamento usando il compressore poi rimane per altri utilizzi la tendenza a sbuffare condensa..... Regolazione facile della temperatura, non mi piace il fatto di non poter avere aria "su" e "in mezzo" (chi ha il bizona mi ha capito). Portata aria più che sufficiente. Sbrinamento lunotto molto efficiente (anche se sul mio esemplare talvolta il relè non scatta e si deve premere una seconda volta). Come su tutte le auto con parabrezza inclinato, lo sbrinamento della parte alta del parabrezza è lungo.

FINITURA 7 - per il prezzo della vettura ed il fatto che è sul mercato da oltre 6 anni ci si poteva aspettare di più. Nulla da eccepire sulla plancia, molto meno bene in altri aspetti. Come già detto da arcy, il rivestimento bauliera puzza di Punto, ma nelle prima serie era meglio. L'Alfatex ha il pregio di essere lavabile, ma si sporca di polvere in modo eccessivo e quando si usura, pur senza arrivare a rotture, lo si nota così come si nota il "verso" del tessuto medesimo. Le cerniere del ribaltamento sedile posteriore a vista sanno di Panda prima serie. La moquette sul pavimento è di provenienza utilitaria. Pessima la scelta di fare i rivestimenti dei montanti ed il cielo in colore chiaro. Rumorosità un po' diffuse. Da me poi si è anche staccato e deformato il pannello posteriore sinistro, si vede la lamiera rossa sottostante. Inadeguata alla classe la presenza di specchietti nei parasole che paiono di plastica (e forse lo sono). Buona e resistente invece la pelle del pomo cambio e del volante (GT nel mio caso) almeno per come li gestisco io. Pessima invece la durata dei rivestimenti morbidi della maniglia chiusura porta che si spella se non usata in modo più che rispettoso. Le valutazioni su sedili e volante nel mio caso sono riferiti a componenti di provenienza GT preserie, quindi ben + usurati della vettura.

CONFORT 6 - è un voto medio, perchè il molleggio, con le confort, c'è, ed anche troppo. Quello che rovina tutto è la scarsissima capacità di assorbimento delle sospensioni se l'auto ha i 17 (e cmq cambia molto da pneumatico a pneumatico). Nel mio caso si registrano forti rumori di rotolamento dalla parte posteriore, nonchè ultimamente, con temperature più rigide, maggior sensibilità al rumore esterno forse per via della guarnizioni che si son un po' ritirare. E' comunque un aspetto per me molto marginale, tranne che per la veramente eccessiva presenza di "colpi" che i 17 trasmettono. La mia sensazione è che i 17 e le confort siano un assurdo.......

ASSEMBLAGGIO 3 - pessimo, veramente pessimo, inqualificabile su una vettura che viene costruita da così tanti anni. A parte difetti endemici delle 147 (leggi pieghe della plancia sotto parabrezza, che hanno tutte), io ho avuto di che accorgermi che ovunque cadesse l'occhio qualcosa non andava, dalla verniciatura, al posizionamento dei particolari interni, esterni.........

CAMBIO 8 - ottima spaziatura delle marce considerando tutto (motore 115cv), sincronizzazione buona, unico appunto alla frizione è che sta diventando dura e pesante.

Casi sporadici di difficoltoso innesto delle marce.

MOTORE 9 - niente da eccepire sul mio 115cv, escluso una certa rumorosità a freddo uscita di recente.

RIPRESA 9 - ottima

STERZO 8(5) - il primo voto è relativo all'auto nuova il secondo a come è adesso dopo la comparsa di rumorosità e reazioni allo sterzo inconcepibili.

TENUTA DI STRADA 7 (5) - anche in questo caso il voto è mediato. A vettura nuova, ed a vettura che ancora ha i problemi non risolti.

Le sospensioni confort fanno perdere notevolmente il feeling soprattutto con retrotreno. La vettura perde molte delle sue caratteristiche. Invalida la presenza di cerchi da 17. Al momento attuale, con sterzo che non tiene la convergenza, la stabilità sullo sconnesso è compromessa, con scarti decisi e necessità di continue correzioni allo sterzo.

La tenuta in curva è comunque sempre sicura, anche se le esperienze + fattive da questo punto di vista le ho fatte con auto gommate da 15 (e sospensioni non confort) che consentivano elevati livelli di tenuta, unita a una buona maneggevolezza.

FRENI 8 (2) - buoni sugli esemplari che vanno bene. Sulla mia ovviamente si sa come la penso.......

CONSUMO 8,5 - più che soddisfacente, ultimamente + elevato e anche elevata fumosità (debimetro???)

ABITABILITA' 7,5 - buona nei posti anteriori, discreta sul sedile posteriore.

BAGAGLIAIO 7 - discreto, il più delle volte ho dovuto abbassare una parte dello schienale posteriore

In sintesi una vettura, la mia, nata male. L'aver usato invece altre auto dello stesso tipo anche in modo continuativo e "sportivo" mi fa vedere l'auto secondo una luce migliore di quello che mi consente la mia.

Di sicuro, data l'esperienza e quella di amici e conoscenti, non dovrei ricomprarla, perchè le mie aspettative di una vettura Alfa e di un certo prezzo sono evidentemente superiori a quelle che la Fiat crede o è capace di offrire.

La delusione per l'acquisto è ovviamente stata fortissima e notevole così come le peripezie con l'assistenza fan pensare di essere caduti in un incubo (a pagamento oltretutto!).

La prossima auto vedremo cosa sarà....... dipende molto poco dall'auto, dipende dalla trattativa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo la mia esperienza. 5 anni tondi tondi e circa 56k km con 1.6 120cv.

DESIGN 9 - a me la serie0 fece fermare il cuore... nel suo piccolo, quando la vidi per la prima volta in autostrada nel 2000 pensai che fosse fantastica. mi piace anche il rest, per quanto di certo meno originale. L'unico appunto è per lo sbalzo anteriore eccessivo, e difficile da gestire nelle città non padane.

POSTO GUIDA 9 - mi ci sono sempre trovato benissimo (sono 188cm) sia quando voglio stare basso sia quando viaggio con sedile alto. Ok, non si arriva ad una posizione da coupè, ma tanto coupè non lo è.

CLIMATIZZAZIONE 7,5 - io ho li manuale, ma del condizionatore non mi interesso molto... mi basta e avanza la sua potenzialità, anche se forse non è troppo potente...

FINITURA 8,5 - sulla mia (realizzata a dic 01) nn ci sono molte pecche, salvo l'attacco tra moquette e plastica del cruscotto per il lato passeggero. Ma da un'auto che era in linea da 1 anno e poco più me lo aspettavo... ero convinto che sarebbero migliorati con il tempo e invece... inoltre per il prezzo la concorrenza, all'epoca, non offriva affatto roba migliore.

confermo che il rivestimento bauliera non è eccezionale, neanche nella prima serie e le cerniere del ribaltamento sedile posteriore a vista sanno di Panda prima serie

Rumorosità dal volante (quello in pelle che al tempo era optional, insieme al pomello del cambio, molto bello) e/o dalla plancia.. La moquette sul pavimento è di provenienza utilitaria. Pessima la scelta di fare i rivestimenti dei montanti ed il cielo in colore chiaro. Rumorosità un po' diffuse. Da me poi si è anche staccato e deformato il pannello posteriore sinistro, si vede la lamiera rossa sottostante. Io ho il tessuto nero che era denominato sportivo e, nonostante non sia stato molto sfruttato, devo dire che sembra ancora nuovo... eppure s'è fatta un paio di estati al sole.

CONFORT 9/5 - 9 su statale ben asfaltata, con l'assetto rigido che aveva da nuova (ora ci devo mettere le mani... nel portafoglio), 5 a Roma... ma era preventivato. Sulla mia ci sono i 16: di certo il miglior compromesso tra estetica, tenuta, comfort e costo.

ASSEMBLAGGIO 6,5 - gli allineamenti del cofano e dei paraurti, come quello delle portiere sono sufficienti. Si erano dimenticati un bullone all'interno della plancia che saltava da una parte all'altra... dopo un anno di incazzature sono riuscito a fargli smontare tutto fino a trovarlo.... me l'hanno rimontata al meglio, ma qualche rumorino di rimando è stato inevitabile.

CAMBIO 6 - difficoltoso innesto della terza, dal primo giorno. me l'hanno spacciato come congenito e c'ho creduto. Coglione. Per il resto niente di eccezionale, anzi...

MOTORE 8 - un onesto propulsore. il voto viene dal confronto con gli omologhi coetanei.

RIPRESA 7 - la coppia è poca... il peso non piuma... ti ripaga sull'allungo.

STERZO 9 - scendevo da una 90 e salito sulla 147 mi sembrava di guidare come in un videogioco. E' stata la soddisfazione maggiore.

TENUTA DI STRADA 9 - anche con la pioggia e sull'umido, affidabile e precisa. Forse il merito è della taratura della serie0...

FRENI 8 - buoni sugli esemplari che vanno bene. Sulla mia ovviamente si sa come la penso.......

CONSUMO 7 - beve, la pupa, ma si sapeva. 9km/l a Roma, 13 km/l a velocità autostradale, 6 km/l quando pigio.

ABITABILITA' 7,5 - molto buona nei posti anteriori, scarsetta sul sedile posteriore.

BAGAGLIAIO 6 - a me non piace abbassare lo schienale, per cui lo ritengo piccolo. E ora che ho una figlia, mi sembra meno capiente dello zainetto che usavo a scuola.

Non mi ha mai lasciato per strada.

Unici problemi ricorrenti sono le lampade anteriori che si fulminano e il computer di bordo che le spara di tutti i colori.

Unico problema meccanico la perdita di acqua dallo scambiatore di calore: non dovuta ad alcun urto nè segnalata dall'apposita spia... stavo per rimetterci il motore, ma per fortuna è successo pochi giorni prima dell'appuntamento in officina per il tagliando, a gennaio dello scorso anno.

In sintesi sono soddisfatto. E' stata la mia vera prima auto (cioè scelta, pagata e gestita da me).

Non è un'auto da usare come muletto (nel senso, essere tenuta per strada e utilizzata per gli spostamenti quotidiani nel traffico), cosa che sto facendo da un anno a questa parte, per costi di gestione comunque elevati.

Sono intenzionato a venderla: con una pupa le tre porte e la capienza ridotta del bagagliaio creano troppi problemi. E poi verso i 31 anni cominci a vedere le cose in modo diverso...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm...... vorrei dire che nel mio post non esistono riferimenti a disallineamenti non perchè non esistano, ma perchè essendoci su tutte................ è come dire "congenito".

:)

Bhè luxan buono che il tessuto sportivo non ti abbia dato grane, mi pareva che fosse molto incline allo sporcarsi

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

beh io ho provato la 105...quindi non faccio testo...però in una prova del mensile auto (confronto con altre 1.6)ha letterlmente bastonato tutte con voti dal 9 i su per prestazioni e qualità stradali...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.