Vai al contenuto
  • 0

Sicurezza, vibrazioni, servosterzo city


PANDA

Domanda

Amici, scusate se da anni non mi faccio vivo. Vi leggo sempre comunque.

Vorrei sapere se è vero che corro rischi a viaggiare sempre col city inserito sulla mia Panda (un anno e 20000 Km).

Inoltre da fermo a piccoli angoli di sterzata avverto una vibrazione sul volante.

E' pericoloso??? mi consigliate di fare un salto in assistenza e chiedere la sostituzione???

Spero di sentirvi

Un affettuoso saluto agli amici degli albori del forum (3/2003)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
...Propongo una class-action nei confronti della Fiat.

Daccordissimo sullo sfogo e sul giramento di balle.

Non capisco affatto però che senso abbia denunciare Fiat.

Hai fatto un affarone 1 anno fa. La macchina ha quasi 5 anni (e immagino molti km visto il prezzo).

La spesa che ti aspetta è alta rispetto al prezzo dell'usato, ma è ragionevole per un intervento di manutenzione straordinaria di un usato di quell'età.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora..siccome mi sono studiato ben bene il sistema di sterzo elettrico sulla mia punto ti propongo questa soluzione:

a) procurati un motorino+centralina allo sfascio (controlla che abbia gli stessi attacchi, ci sono due famiglie)

B) monti sulla tua o solo il motorino per provare (ti consiglio di farlo dopo aver effettuato le prove con l'analizzatore tramite presa diagnosi e vedere che la corrente del motorino sia corretta) -puoi farlo anche tu procurandoti una chiave dal ferramente dal costo di una decina di euro-

c) vai dal mecca e ti fai spegnere la spia

da qui parte il bivio:

1)se tutto va bene, dovresti avere la spia accesa (per il problema al sensore di sforzo, ma tu te ne freghi perché non comporta alcun problema alla gestione dello sterzo) ma il motorino funzionare senza problemi (ogni tanto, proprio male che ti vada, accenderai la macchina e troverai lo sterzo bloccato..spegni e riaccendi e vai con dio)

2)se sei sfigato, avrai la centralina fottuta e quindi monti anche quella

3)se sei mega sfigato, cosa molto difficile, vai e ti fai cambiare il piantone..ma quest'ipotesi è molto remota per me

ricordati di rifare lo zero dello sterzo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un saluto a tutti. Facendo delle ricerche per trovare il fatidico piantone del servosterzo ho trovato qualcuno che forse potrebbe essere una soluzione. Se tutto quello che dicono corrisponde al vero, l'unico problema è rappresentato dalla distanza. Io sto in provincia di la Spezia e loro stanno a Bari. Proverò a sentirli e speriamo sia la volta buona che risolvo. Sarebbe un bel colpo se si potessero risparmiare bei dindini.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

veramente quell'operazione la puoi fare anche tu (per saldare sei fili e smontare 3 viti) e cmq non tutti i servo sono uguali (ho detto che ci sono due famiglie) ed è capitato che quell'operazione non portasse ad alcunché..quindi potresti buttare via la moneta per nulla..

dammi retta, vai allo sfascio e trovati un motorino con una centralinea come la tua e fai le prove..con cento euro ti passa la paura ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
veramente quell'operazione la puoi fare anche tu (per saldare sei fili e smontare 3 viti) e cmq non tutti i servo sono uguali (ho detto che ci sono due famiglie) ed è capitato che quell'operazione non portasse ad alcunché..quindi potresti buttare via la moneta per nulla..

dammi retta, vai allo sfascio e trovati un motorino con una centralinea come la tua e fai le prove..con cento euro ti passa la paura ;)

in effetti ci sono due famiglie di servo elettrci della punto:

-1 modello ha in pratica l'attacco della centralina di colore nero

-2 modello ha in vece l'attacco di colore grigio....

il primo modello ha una difettosità incredibile e in giro di nuovi (che in realtà sono per la maggior parte a tutti gli effetti revisionati) non si trovano........il secondo modello invece ha una difettosità molto piu bassa e aftermarket se ne trovano a quintali....

cmq se vuoi risolvere il problema del city,devi andare solo ed esclusivamente alla concessionaria:per esperienza ti dico che quelli con centraline riparate o che trovi in qualche negozietto,non sono per nienete affidabili....

ciao

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho finalmente spedito il piantone completo di centralina e motorino a quella ditta di Bari. Se i corrieri lavorano come si deve nel giro di due giorni dovrei ricevere quello revisionato che dovrebbe secondo loro, chiudere il discorso servosterzo elettrico in maniera definitiva. Lo spero proprio perchè se anche questa è l'ennesima presa per il c..lo li sputtano alla grande.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sai cosa ti farà quello di bari? smonta il circuito elettrico del motorino e lo risalda per la modifica cifra di XXX €..che gran revisione!!!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sai cosa ti farà quello di bari? smonta il circuito elettrico del motorino e lo risalda per la modifica cifra di XXX €..che gran revisione!!!

quoto......

la revisione in teoria consiste in una sorta di "rimappatura" del circuito elettrico...

beh se ti va bene fammi sapere che azienda è ......e fammi sapere anche il conto......thanks!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il conto dovrebbe essere di qualche centinaio di euro..se cerchi in rete troverai sicuramente qualcosa tra i forum..

cmq il tutto era partito da un utente di un altro forum che aveva lo stesso problema e l'aveva iniziato a smontare, però non sapeva che esistevano due famiglie di motori e quindi questa modifica va bene solo sulla prima (quella della risaldatura), mentre sulla seconda il problema delle saldature a freddo non c'è più (ma c'è la fuffata del sensore di sforzo all'interno del piantone che non esiste a ricambio e non puoi sostituire e che, fra l'altro, non serve a una ricca sega)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il conto dovrebbe essere di qualche centinaio di euro..se cerchi in rete troverai sicuramente qualcosa tra i forum..

cmq il tutto era partito da un utente di un altro forum che aveva lo stesso problema e l'aveva iniziato a smontare, però non sapeva che esistevano due famiglie di motori e quindi questa modifica va bene solo sulla prima (quella della risaldatura), mentre sulla seconda il problema delle saldature a freddo non c'è più (ma c'è la fuffata del sensore di sforzo all'interno del piantone che non esiste a ricambio e non puoi sostituire e che, fra l'altro, non serve a una ricca sega)

cmq scusa se ti faccio un appunto......hai detto che il conto è di qualche centinaia di euro......

a sto punto ne spendevi 500 e avevi il piantone+centralina originali dalla concessionaria.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.