Vai al contenuto

Toyota TF107


j

Messaggi Raccomandati:

68200_hp_46717.jpg

120107_468_l_01.jpg

120107_468_l_02.jpg

120107_468_l_03.jpg

120107_468_l_04.jpg

120107_468_l_06.jpg

120107_468_l_07.jpg

120107_468_l_08.jpg

120107_468_l_09.jpg

120107_468_l_10.jpg

120107_468_l_11.jpg

Sulle note del Taiko, musica propiziatoria della tradizione giapponese, è stata presentata a Colonia la "TF107", nuova monoposto con la quale la Casa giapponese affronta la stagione 2007 di Formula 1. Tra le novità di spicco, oltre a un'aerodinamica più curata, ci sono le sospensioni e il cambio che, insieme al V8, è ora montato in una posizione più avanzata per ottimizzare la distribuzione dei pesi.

La "TF107" deriva da un progetto all'insegna della continuità: piloti (Trulli e Ralf Schumacher), gomme (Bridgestone) e motore sono gli stessi del 2006, anche se Jarno si augura che i risultati possano essere migliori. A proposito di pneumatici, è vero che la Bridgestone è lo stesso fornitore, ma bisogna sottolineare che carcassa e mescola sono nuovi e, soprattutto, uguali per tutti, visto che la Casa nipponica è rimasta l'unica presente in Formula 1. "Mi auguro che quest'anno si riesca a sfruttare meglio il potenziale delle gomme - ha commentato Jarno - solo così, infatti, si potranno risolvere i problemi di bilanciamento della vettura".

Con la "TF107" Toyota festeggia i cinquant'anni di attività sportiva. Lo ricorda John Howett, presidente di Toyota Racing, che aggiunge: "Il nostro obiettivo per il 2007 è cogliere la prima vittoria". Scopo da raggiungere utilizzando lo stesso motore dello scorso anno: il 15 dicembre, infatti, per regolamento tutti i propulsori sono stati "congelati" nelle specifiche di quel momento. Cosa che non preoccupa Luca Marmorini, responsabile del progetto, convinto della bontà del V8 giapponese: "Nell'ultima gara dello scorso anno, disputata in Brasile, i nostri motori già adottavano gli upgrade tecnici previsti in vista del 2007. Le sole modifiche apportate riguardano gli ancoraggi alla scocca, che sono state cambiati per potersi adattare anche al telaio della Williams". Le monoposto di sir Frank, infatti, che saranno portate in gara da Nico Rosberg e Alexander Wurz, utilizzeranno quest'anno gli otto cilindri giapponesi al posto dei Cosworth impiegati nel 2006.

Dopo cinque anni in Formula 1, la Toyota è ora consapevole di non poter fallire: la stagione scorsa, dopo i progressi fatti vedere nel 2005, è stata particolarmente deludente. Ora la sensazione è un po’ quella di "ultima spiaggia". Sulla carta, gli atout per riuscire ci sono tutti: tecnici di valore come Vasselon e Marmorini, buoni piloti, risorse economiche. Mancano solo le vittorie…

da 4r.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.