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Pagella Honda Civic VTI


Sonata_Arctica

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(premessa: sono alquanto stretto con i voti. Essi vanno da 1 a 10, non da 6 a 9 come su tutti i giornali di auto. Sei è sufficiente, otto vuol dire qualcosa di ottimo, mentre una cosa che non convince si becca il suo quattro)

LINEA 9.5 Un disegno diventato un classico, ancora amata ed invidiata a vent'anni dalla progettazione. Fiancata armonica e filante nonostante i due volumi, muso accattivante e sedere compatto. Forse la migliore segm.C di sempre.

POSTO DI GUIDA 9 Posizione distesa, pedaliera ben allineata e seduta bassa: fa molto "auto da corsa". Unico neo, il sedile poco contenitivo.

ERGONOMIA DEI COMANDI 6.5 Climatizzazione, come da vezzo giapponese dell'epoca, mista tra tasti e manopole; devioluci non del tutto intuitivo. Globalmente ben concepita, poco comodi i comandi per la regolazione dei retrovisori.

CLIMATIZZAZIONE 7 Ricircolo e aria condizionata sono di serie. Le bocchette non consentono regolazioni del tutto soddisfacenti, ma la portata d'aria è buona e il rumore della ventola non disturba. Comodissimo il tettuccio apribile.

ABITABILITA' ANT. 7 Il guidatore, per via della concezione del posto di guida, ha l'auto letteralmente "cucita attorno" (buon supporto per il piede sinistro); anche il passeggero non naviga nello spazio, quantomeno il cassetto portaoggetti non è invasivo all'altezza delle ginocchia.

ABITABILITA' POST. 6 Il difficile è riuscire ad entrare; una volta seduti sul divano conformato per due, però lo spazio non manca nemmeno in altezza. Omologata per quattro; accessibilità davvero pessima.

BAGAGLIAIO 6.5 Comodo e bellissimo a vedersi il sistema di apertura sdoppiato "tipo Smart". Lo spazio è esiguo col divano posteriore in posizione, ma i sedili si abbattono con facilità creando un vano completamente piatto e sorprendentemente capiente. Inspegabilmente manca la cappelliera.

VISIBILITA' 6 Sufficiente davanti dove tuttavia non si vede la fine del cofano; buona lateralmente, abbastanza esigua dietro. Sufficiente l'angolo spaziato dai retrovisori.

MOTORE 10 Cento cavalli litro da un propulsore di inizio anni novanta, il primo di una lunga serie. Coppia con valore di picco piuttosto in alto, ma sufficientemente spalmata anche ai regimi inferiori. Non conosce il significato della parola "vibrazioni" nemmeno in quinta marcia a novecento giri; quel che più esalta sono la cattiveria e l'erogazione, nonchè lo splendido sound sopra i 6000 giri.

CAMBIO 9.5 A freddo, a volte la prima entra con difficoltà: e questo è l'unico appunto. Una volta abituatisi al brusco "riattacco" della frizione, non si può non innamorarsene: corsa brevissima, innesti precisi, secchi, "clunc" appagante in inserimento di marcia. I rapporti sono corti così da sfruttare egregiamente i 6k giri di regime utile del motore.

STERZO 7.5 Precisissimo in inserimento e sufficientemente leggero in manovra, paga solo una leggera zona morta nei primi gradi della sterzata. Nel '92 l'assistenza variabile non esisteva, e con gli occhi di oggi si apprezzerebbe un comando un po' più duro in autostrada. A causa del cospicuo spazio richiesto dal gruppo sospensivo anteriore, il raggio di sterzata è imbarazzante.

FRENI 4 Il vero, grande difetto dell'automobile. All'epoca l'ABS era quasi un dispositivo misterioso, e qui lo si vede entrare clamorosamente spesso anche su strada asciutta; gli spazi di frenata sono spropositati e il feeling al pedale non è dei migliori. Primi acquisti da mettere in conto una volta in possesso dell'auto: dischi forati, pastiglie e pompa servofreno.

TENUTA DI STRADA 9 La gommatura, in linea con l'età della vettura, al giorno d'oggi solamente su una segmento A non sfigurerebbe, parliamo di 195/55 R15; nonostante questo l'auto è sorprendente quanto a tenuta laterale, le curve in appoggio si divorano come fossero binari. Fantastica in inserimento, la precisione è chirurgica; fisiologicamente, un po' meno in uscita, dove nonostante la coppia non spropositata andando forte capita che possa slittare la ruota interna. Sottosterzo quasi inesistente; molto rigida, "sente" le sconnessioni.

STABILITA' 9.5 Definizione di vettura stabile: auto difficile da intraversare, facile da recuperare. Così è in questo caso: il posteriore è sorprendente alle alte velocità, alle medie se sollecitato rilasciando il gas in curva parte difficilmente in sovrasterzo, ed anche nel caso occorrono poche intuitive manovre per rimetterla facilmente in carreggiata. Agilissima nei cambi di direzione repentini.

(NdR quest'estate ho evitato al pelo un tamponamento: frenatona, destra-sinistra repentina. Con tre persone pesanti a bordo, gomme vecchie fortunatamente ora cambiate, non si è scomposta un attimo)

ACCELERAZIONE 10 E' leggera (intorno alla tonnellata) ed ha rapporti brevi. Càpita che abbia anche 100cv/l. I tempi, a quindici anni dalla messa in commercio, per un 1.6 aspirato sono da fantascienza: 0-100 in 7.72 , chilometro in 28.57 , quarto di miglio in 15.71 (dati Auto). L'allungo è poderoso e tocca gli 8200 giri.

RIPRESA 7.5 Per un uso tranquillo e "cittadino", nonstante la potenza specifica, è perfetta, le vibrazioni come già detto non esistono ed in città si viaggia tranquillamente in seconda-quarta. Quello che paga è l'esiguità della coppia (intorno ai 140nm tra i 3 e i 6k): in autostrada, a dispetto dei dati dichiarati di potenza, è meglio lasciare strada senza accapigliarsi ai classici "turbodiesel con pilota affezionato alla levetta degli abbaglianti". A meno di non scalare in quarta, farla lavorare sopra i 6000 giri ed allora sì stare in scia alle BMW.

VELOCITA' MAX. 10 215km/h rilevati. Certe turbodiesel moderne con cilindrate intorno ai due litri si fermano prima.

CONSUMO 6 Dieci con un litro, tondi, in città. Che per un motore attorno al litro e mezzo, con massa di millecento kg, non sono un valore eccelso. La verità è che sono fortissimamente influenzabili dal piede e dallo stile di guida, e si finisce alle volte a consumare di più su strada extraurbana (se si "gode" dei privilegi della terza camma) che non nell'omogenea marcia autostradale, nonostante una quinta marcia da 4000 giri a 130km/h.

CONFORT 5 Non ci sono altre parole: non è nata per questo. Rumorosità intensa e invasiva, molle rigide, rapporti corti: trovare il pavè in città significa mettersi a pregare mentre dosso di plastica equivale a inevitabile lombalgia. In autostrada la situazione non migliora.

DOTAZIONE DI SERIE 8 Nel 1992 poche auto montavano di serie ABS, climatizzatore, quattro freni a disco, tettuccio elettrico; sicuramente nessuna segmento C. Unico optional, il colore blu/viola metallizzato.

FINITURE 6.5 Molto buona dentro, decisamente perfettibile fuori. I materiali usati nella parte alta della plancia sono pregevoli (tranne la levetta della temperatura nel climatizzatore, che "balla" abbastanza), con una plastica morbida gradevole al tatto; l'accoppiamento del cofano e del paraurti anteriore è francamente raccapricciante.

PREZZO 4 Nell'anno della sua messa in commercio, il 1992, quest'auto costava quanto un modello di cilindrata, dimensioni, confort e prestigio superiori come la BMW 320i. Rispetto alla quale, però, andava forte il doppio.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Anche a me è piaciuta, pare anche onesta, considerando l'intrinseco innamoramento dell'autore per l'auto presa in analisi :D :D :D

Cmq mi piace il concetto dell'auto... è veloce, ma non cerca compromessi...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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per il motore, semplicemente, basterebbe una definizione.

"E' il classico 4 cilindri Honda. Honda Motorcycle Co., s'intende" ;)

PS: andate a vedere la homepage honda japan attuale... :lol:

http://www.honda.co.jp/

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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Grazie a tutti x i complimenti, in effetti sono giudizi che ho via via maturato in quest'annetto di utilizzo dell'auto in diverse condizioni, dall'urbano di Milano alla superstrada alla montagna, alla fine non ho fatto altro che radunarli nella testa e buttarli in forma scritta.

bella e molto dettagliata(oltre che onesta) la tua recensione, mi meraviglia molto il 4 ai freni!!!

E invece Arcy è un difetto universalmente riconosciuto. EVO in una recente retrospettiva (solito scontro oggi vs. ieri) le diede 4/5 solo per il difetto dei freni, che sono una piaga allucinante. Dopo mezzora che ce l'avevo, mezzora, stavo x tamponare mio padre che sull'auto davanti a me aveva frenato senza nemmeno inchiodare...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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E invece Arcy è un difetto universalmente riconosciuto. EVO in una recente retrospettiva (solito scontro oggi vs. ieri) le diede 4/5 solo per il difetto dei freni, che sono una piaga allucinante. Dopo mezzora che ce l'avevo, mezzora, stavo x tamponare mio padre che sull'auto davanti a me aveva frenato senza nemmeno inchiodare...

Quoto..il vero limite della macchina...un disastro....

Se ci ripenso mi rendo conto di che passi da gigante hanno fatto la auto giapponesi ....negli anni 80 -90 il 90% delle auto jap era insufficiente di freni nell'uso intenso...

oggi sono oggettivamente un'altra cosa...(come anche le europee,eh....)

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