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1098vsR1


alfaomega

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E già, ma sono particolari, cosa vuoi che siano 2 cilindri! :lol:

La verità è che la ducati realizza delle moto superlative e con la 1098 l'ha dimostrato nuovamente. E il superbike parla molto chiaro, inoltre...

Mi riquoto: nessuno vieta loro di metterne quattro.

Non lo fanno, ne mettono due, e allora stan dietro.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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qualcuno qui si è dimenticato che avran pure due cilindri in meno, ma anche 100cc in più [il 10%, mica bruscolini!].

Ed inoltre la comparativa fa emergere non solo il confronto motoristico, ma anche il fatto che una R1 base si becca solo 3 millesimi ["aoh, sò 3 millesimi!!!" direbbe il mio caro capitano] dalla 1098 nonostante quest'ultima abbia sospensioni ben più sofisticate [ma made in Yamaha :lol: guarda un pò] e freni nettamente migliori su un circuito come Calafat che non è certo l'anello di Nardò.

Sul fascino della 1098 non si discute.

Ma quello che emerge dalle prime prove che circolano sulla R1 è che è bastato tornare alle 4 valvole per cilindro invece delle 5 per recuperare coppia a bassi e medi regimi, e con la variazione elettronica della lunghezza dei tromboncini d'aspirazione hanno tirato fuori una bella soluzione per accordare il motore a quasi tutti i giri. Tecnicamente è spiegato molto bene nel numero di Motociclismo [quello italiano intendo!] di questo mese, dove sono state provate le due moto in oggetto.

Per la R1 hanno rilevato 175,4cv all'albero :shock: 160,05 alla ruota :shock: e 294,2km/h :shock:

Per la 1098/1098S: rispettivamente 151,11cv - 137,87cv - 270,1km/h

Ma soprattutto l'andamento della coppia è disarmante: sarà anche superiore a quella della R1, ma dai 3500rpm ha una flessione spaventosa e prima di risalire sopra quel valore bisogna arrivare quasi a 7000rpm. Insomma, per dirla breve, tutto il vantaggio del bicilindrico che spinge in basso va a farsi benedire. E che la R1 è in grado di esprimere una coppia analoga in quei regimi, salvo vantare un allungo nettamente meggiore in alto!!!

E infatti dalla prova in pista esce fuori che la Ducati si salva grazie ai freni e alla ciclistica. Cioè a pezzi aftermarket, dopotutto! :lol:

Personalmente, per una futura moto solopista [non ci passa neanche dall'immatricolazione] ora come ora non avrei dubbi... qualche lettore attento si ricorderà che mesi fa, appena avevo saputo del ritorno alle 4 valvole, dissi "R1 '07 oppure GSXR1000 k6". Continuo a sostenere questa scelta.

fate vobis... :roll:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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Si si, stanno indietro invertendo l'ordine, per non parlare del SBK dove i giapponesi quasi ogni anno ne escono con le ossa rotte!

Dato che tu sei una persona competente saprai certamente che i bicilindrici in SBK godono una maggiore libertà di elaborazione rispetto ai 4 cilindri.(hanno anche più libertà per l'elettronica)

C'è in corso un dibattito su eguagliare il livello di elaborazione (dando più cc).

Ducati non è d'accordo..

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Ma soprattutto l'andamento della coppia è disarmante: sarà anche superiore a quella della R1, ma dai 3500rpm ha una flessione spaventosa e prima di risalire sopra quel valore bisogna arrivare quasi a 7000rpm. Insomma, per dirla breve, tutto il vantaggio del bicilindrico che spinge in basso va a farsi benedire. E che la R1 è in grado di esprimere una coppia analoga in quei regimi, salvo vantare un allungo nettamente meggiore in alto!!!

Valerio, i grafici che hai postato non dicono così. A parte il vantaggio di 3kgm (che sono un valore ENORME) intorno ai 3k giri, prima della flessione, si vede che già a 6k la coppia della Ducati si impenna rispetto a quella della Yamaha rimanendo sempre superiore di circa 1kgm. A 9.900 il punto di incontro, e poi vabbè, da lì è tutto allungo jappo.... ma io non parlerei di "vantaggio del 2cil ke fa a farsi benedire", francamente

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Valerio, i grafici che hai postato non dicono così. A parte il vantaggio di 3kgm (che sono un valore ENORME) intorno ai 3k giri, prima della flessione, si vede che già a 6k la coppia della Ducati si impenna rispetto a quella della Yamaha rimanendo sempre superiore di circa 1kgm. A 9.900 il punto di incontro, e poi vabbè, da lì è tutto allungo jappo.... ma io non parlerei di "vantaggio del 2cil ke fa a farsi benedire", francamente

luca, parlavo rispetto ai grafici dei rilevamenti di motociclismo-italia. ora li scansiono ;)

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Valerio, i grafici che hai postato non dicono così. A parte il vantaggio di 3kgm (che sono un valore ENORME) intorno ai 3k giri, prima della flessione, si vede che già a 6k la coppia della Ducati si impenna rispetto a quella della Yamaha rimanendo sempre superiore di circa 1kgm. A 9.900 il punto di incontro, e poi vabbè, da lì è tutto allungo jappo.... ma io non parlerei di "vantaggio del 2cil ke fa a farsi benedire", francamente

Luca, hai ragione..però:

-la parte di curva fino a 3k giri è del tutto inutile nell'uso principale delle 2 moto (probabilmente in città la ducati è più godibile come motore....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D)

sui 2kgm di coppia in più fino a 9k di coppiadi giri è verissimo...ed è quello che si apprezza di più di Ducati nell'uso su strada anche veloce..è "la differenza" che ti portano i ducatisti....

in pista?

beh in pista non c'è dubbio (come dice valerio) che con freni e ciclistica alla pari -Ohlins e Brembo- NON c'è ALCUN dubbio su quale sia la moto più veloce....li contano tre cose: allungo, allungo,allungo........

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ecco qua.

a sinistra la 1098S, a destra la R1.

Peccato che i grafici non abbiano la stessa scala, ma i valori sono ricavabili ugualmente.

Guarda come la 1098 dai 3500 ai 6000 rpm si mantiene sotto 9kgm mentre la R1 resta costante a 9kgm da 5k a 7k rpm, oltretutto a regimi non troppo favorevoli a un 4-in-linea!!!

E continuo a battere il tasto sulla stessa nota: il Ducati ha il 10% in più di cilindrata, e in teoria in quanto bicilindrico dovrebbe avere enormemente più coppia del 4 Yamaha. Ma come, tutti hanno sempre sbandierato che i 4-in-linea sono morti sotto e vanno bene solo a velocità da frullatore e ora i dati rilevati [non le chiacchiere] dicono che in basso tutto sommato vanno uguale e sopra se li magnano i bicilindrici? :lol:

Guarda anche i dati di ripresa!!!!

Allora mi sovviene anche quell'altro grafico, SV650 vs FZ6... L'ultima notoriamente è "vuota, inesistente, ingodibile sotto" a detta dei soloni.... poi i numeri della ripresa da 50km/h in VI, RILEVATI, mi dicono che vanno uguale all'inizio e poi fz6 allunga! LOLLERRIMO :lol:

1098vsr11nh1.gif

1098vsr12br6.gif

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