Vai al contenuto

A De'Silva lo stile del Gruppo Vw


Messaggi Raccomandati:

Una bella soddisfazione. Walter de' Silva, secondo insistenti indiscrezioni - non ancora confermate in via ufficiale - è destinato a prendere in mano la responsabilità dello Stile dell'intero Gruppo Volkswagen.

La promozione del designer milanese ai vertici del gruppo è stata facilitata dalla recente riorganizzazione della struttura aziendale, imposta dal nuovo numero uno del gruppo, Martin Winterkorn - già capo dell'Audi - che ha sostituito Pischetsrieder, uscito sconfitto da un braccio di ferro con Ferdinand Piëch e parte del consiglio d'amministrazione. La riorganizzazione prevede lo scioglimento dei due poli esistenti fino a ieri: quello Volkswagen-Skoda-Bentley e Audi-Lamborghini-Seat. Di quest'ultimo de' Silva dirigeva il design.

D'ora in poi, ciascun marchio farà storia a sé, con propri risultati. La funzione di de' Silva e di Murat Gunak, capo dell'altro polo, quello Volkswagen-Skoda-Bentley, sono quindi venute a cessare. Ciascun marchio avrà un capo del design, mentre un super-responsabile li coordinerà tutti. E, a quanto pare, sarà de' Silva.

Il designer italiano ha avuto il merito di rimodellare interamente l'identità del marchio Audi. Il successo di mercato di auto come la "A6" e la "A4" e l'apprezzamento generale della stampa per le recenti "TT" e "R8" hanno contribuito all'ascesa di de' Silva. Milanese, ha legato il suo nome in modo indelebile a "156" e "147", le Alfa del rilancio. Poi, per contrasti personali con Paolo Cantarella, allora amministratore delegato della Fiat, andò in Spagna, alla Seat, dove impresse il nuovo corso stilistico della Casa spagnola con la concept car "Salsa", da cui derivarono poi "Altea" e "Leon". Da lì alla responsabilità di tutta la divisione Audi il passo fu breve.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.