Vai al contenuto

Ford - Nuovi MOTORI e TRASMISSIONI Powershift


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Buongirno.... ho trovato molto interessante questo forum.. ma ora avrei bisogno di alcuni chiarimenti e spero in un vostro ultile aiuto....

Avrei bisogno di chiarimenti tecnici sul motore Ford EcoBoost, poichè tutte le recensioni si limitano a spiegarne i solo i vantaggi e poichè il sito Ford dire poco esaustivo è dire poco...

Soprattutto, qual'è l'utilità degli alberi a camme a fasatura variabile ( gli alberi per aprire e ciudere le valvole ) ?

E ancora, che tipo di ciclo termodinamico ha questo motore? (L'utilizzo degli iniettore mi spinge a pensare si tratti del ciclo Sabathè ma ovviamente su internet non si parla per niente..)

Inoltre il sitema di ricarica rigenerativa della batteria, montato sui vari modelli d'auto come funziona??? il principio è quello del Kers di formula1 ma vorrei capire la sua tecnica, a maggior ragione che qui l'energia recuperata arriva alla batteria, concetto per me poco chiaro..

Grazie infinite!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vorrei ,se possibile, capirci qualcosa di più sul motore EcoBoost... Non mi è chiaro il vostro discorso sul forum dove si parla dei due corpi differenti che esso ha. Il suo funzionamento e questo?? Cioè, da una parte i gas di scarico fanno girare la turbina e completano il loro lavoro. dall'aaltra il compressore che gira grazie alla rotazione della turbina comprime aria che prende dall'esterno e la immette nella camera di scoppio. Giusto????

E ancora se possibile vorei avere chiarimenti sull albero a fasaatura variabile che monta EcoBoost..

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei ,se possibile, capirci qualcosa di più sul motore EcoBoost... Non mi è chiaro il vostro discorso sul forum dove si parla dei due corpi differenti che esso ha. Il suo funzionamento e questo?? Cioè, da una parte i gas di scarico fanno girare la turbina e completano il loro lavoro. dall'aaltra il compressore che gira grazie alla rotazione della turbina comprime aria che prende dall'esterno e la immette nella camera di scoppio. Giusto????

E ancora se possibile vorei avere chiarimenti sull albero a fasaatura variabile che monta EcoBoost..

Ecoboost è una serie di tecnologie applicate ad un propulsore benzina.

L'accoppiamento di un gruppo turbocompressore, la fasatura variabile sull'aspirazione e scarico e l'iniezione diretta, concorrono per realizzare la tecnologia ecoboost.

Niente di estremo insomma.

Unica nota proprio innovativa è il turbocompressore, che non è in un corpo unico, ma ha la chiocciola realizzata in "lamina" di acciaio alto resistenziale: pesa molto meno.

Progetto Volvo + BorgWarner + Benteler Automotive.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

e gli alberi delle valvole a fasatura variabile?? potete spiegarmi il loro funzionamento teconico???

Come si vede da questo video è un sistema di fasatura variabile che sfrutta l'olio in pressione all'interno di due camere sull'albero a camme per variare la posizione dell'albero a camme.

E' praticamente il "vecchio" sistema Vanos di BMW

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.