Vai al contenuto

Confronto emissioni PM10 benzina-diesel


Messaggi Raccomandati:

Arpa: gli Euro 4 a gasolio inquinano più delle auto a benzina

Smog, sotto accusa i nuovi motori diesel

L'assessore Croci: serve una campagna per far sapere quali veicoli avvelenano l’aria. Blocco del traffico domenica 28 gennaio

Un’auto diesel Euro 4 comprata l’anno scorso inquina più di una a benzina fabbricata addirittura prima del 1992, quando i motori «verdi» neppure esistevano. È una situazione che si avvicina al paradosso: da ottobre la legge regionale metterà al bando le macchine più vecchie (pre-Euro), ma nel frattempo i milanesi corrono ad acquistare auto a gasolio che emettono molte più polveri sottili rispetto alle «carrette» da rottamare. È nell’andamento del mercato automobilistico l’ultima emergenza per l’aria di Milano: troppe auto diesel. Una tendenza destinata a crescere anche nel 2007, iniziato con 11 giorni su 13 di inquinamento oltre la soglia di allarme. E domenica 28 ci sarà il blocco della circolazione.

I MOTORI — L’analisi è contenuta in un documento dell’Arpa presentato in un convegno sullo sviluppo sostenibile. Nella relazione c’è una tabella che mette a confronto le emissioni dei motori dal 1973 a oggi. Il paradosso salta all’occhio immediatamente: un motore diesel di ultima generazione (Euro 4, anno 2006) emette 30 microgrammi di Pm10 per ogni chilometro percorso in città (dato che sale a 48 per i diesel Euro 3, anni 2001-2005). Il confronto: un’auto a benzina pre-Euro, immatricolata tra il 1984 e il ’92, emette 23 microgrammi al chilometro. Per completare il quadro bisogna dire che nelle macchine a benzina con motore Euro (da metà anni ’90) l’emissione si ferma a 0,8. Conclusione: tra le auto oggi sul mercato, il diesel inquina 30 volte più del motore a benzina. È per questo che il presidente della Regione, Roberto Formigoni, da un paio d’anni dichiara: «Chiedo finanziamenti e strumenti legislativi per disincentivare l’acquisto dei diesel in Lombardia». E per lo stesso motivo, nel primo progetto di ticket antismog, il Comune aveva previsto il pagamento anche per i diesel di ultima generazione (a meno che non fossero dotati del filtro antipolveri).

LA TENDENZA — A complicare le cose si aggiunge una stima dell’Aci sull'evoluzione del mercato dell’auto. La previsione mette in allarme gli amministratori: se l’anno scorso i milanesi hanno acquistato 82 mila auto diesel, quella cifra arriverà a 208 mila nel 2007, per impennarsi a 332 mila nel 2008. Gli effetti già si vedono. E sono poco rassicuranti. I risultati dell’Agenda 21, ultimo rapporto del Comune sulla qualità dell’aria, dicono che nel 2006 la concentrazione media annuale di biossido di azoto è stata di 66 microgrammi per metro cubo, contro i 60 del 2005. Si tratta della prima inversione di tendenza dopo 10 anni di calo costante. «Le principali sospettate dell’aumento — spiega l’assessore all’Ambiente di Palazzo Marino, Edoardo Croci — sono le auto diesel, le cui vendite non a caso sono quadruplicate negli ultimi anni. È necessaria una maggiore informazione ai cittadini. E allo stesso tempo servirebbero diverse politiche fiscali: lavorando sulle accise per i carburanti si potrebbe disincentivare il diesel».

www.corriere.it

Allora perchè se in città si superano i limiti di pm10 bloccano anche i benzina?

Perchè ormai è una guerra sociale contro le auto.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.