Vai al contenuto

Emissioni pm10 - Confronto diesel-benzina


Messaggi Raccomandati:

...ci tengo a precisare che le informazioni non sono proprio al limite del banale dato che la gente continua a prendere auto DIESEL e molti non sanno queste cose che magari per regazzoni sono banali.

ciao

Molte cose che hai detto le sapevo pure io e le condivido, ma non credo assolutamente che chi acquista un nuovo diesel contribuisca in misura determinante ad emettere pm10, principalmente perchè, come è stato detto il trsporto privato è responsabile del 10% della produzione di particolato e in questa frazione sono compresi anche i veicoli più vecchi che sono decine di volte più inquinanti dei nuovi. Noi automobilisti, come si dice in gergo, abbiamo già dato, spendendo di più per acquistare auto meno inquinanti o pagando più tasse per tenerci le vecchie, senza contare che nonostante questo siamo costretti a lascerle ferme per diversi giorni all'anno. Adesso sarebbe giusto che si concentrasse l'attenzione anche sulle altre cause che contribuiscono all'aumento delle polveri, come il trasporto commerciale (forse nel precedente post avevi considerato anche questo) e il riscaldamento (non è un caso che i valori limiti vengono superati solo in inverno)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sicuramente le industrie sono poco tassate sul loro inquinamento e le automobili sono molto tassate vedi tasse su carburante e bollo.

è giusto tassare anche le industrie e sono daccordissimo che bisogna concentrare l'attenzione anche sulle altre cause di inquinamento.

però se abbiamo la possibilità di diminuire l'inquinamento anche se di poco è necessario prendere auto benzina e di piccola cilindrata.

andando in giro vedo auto diesel nuovissime del 2006 che lasciano dietro di sè una scia di fumo nero incredibile e con una puzza spaventosa.

se si pensa alle città secondo me la soluzione è usare solo i mezzi pubblici o mettere il ticket. se dobbiamo proprio usare l'auto alla fine è meglio l'auto a benzina rispetto al diesel.

se abbiamo la possibilità di ridurre l'inquinamento da particolato è bene usare solo auto a benzina; ma soprattutto bisogna risolvere il problema delle industrie e degli impianti di riscaldamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

...andando in giro vedo auto diesel nuovissime del 2006 che lasciano dietro di sè una scia di fumo nero incredibile e con una puzza spaventosa.

se si pensa alle città secondo me la soluzione è usare solo i mezzi pubblici o mettere il ticket. se dobbiamo proprio usare l'auto alla fine è meglio l'auto a benzina rispetto al diesel.

se abbiamo la possibilità di ridurre l'inquinamento da particolato è bene usare solo auto a benzina...

Se guardiamo solo il particolato ti posso dare ragione, ma gli inquinanti emessi dalle auto sono tanti e sicuramente i niuovi diesel hanno contribuito alla loro riduzione. Non è esatto dire che in assoluto le auto a benzina inquinano meno ma semplicemente inquinano in modo diverso e per valutarne l'entità non basta certo guardare la fumosità dello scarico, molti inquinanti sono invisibili ma altrettanto dannosi. Dal punto di vista dell'inquinamento il distinguo, secondo me, andrebbe fatto tra auto vecchie e nuove, più che tra benzina e diesel.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

andando in giro vedo auto diesel nuovissime del 2006 che lasciano dietro di sè una scia di fumo nero incredibile e con una puzza spaventosa.

Sono quelli che se la fanno "chippare" da un incompetente.

Perchè normalmente un diesel €4 non fuma per niente....e non a caso hanno la coppia "tagliata" sotto i 2000 giri per evitare il fenomeno

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

è molto probabile ( speriamo di sì ) che dall' euro 5 il filtro antiparticolato sarà obbligatorio sulle nuove immatricolazioni diesel.

non è un caso che nei blocchi le euro 4 benzina possono circolare tutte e invece le euro 4 diesel solo quelle con il FAP, quindi speriamo che mettano il filtro obbligatorio dalle euro 5 in poi.

Link al commento
Condividi su altri Social

a proposito leggete questo articolo che viene dal parlamento europeo e che parla di un altro dispositivo antinquinamento oltre a catalizzatore e FAP sulle diesel euro 6 che sarà obbligatorio tra un po' di anni.

e questo conferma che le diesel inquinano di più dei benzina.

ovvio che benzina e diesel sono motori differenti ma evidentemnte le sostanze inquinanti che escono dai diesel sono più nocive e dannose di quelle che escono dai benzina.

leggete qui http://www.autoscuolanautica.it/leggi_news.asp?ID=132

Link al commento
Condividi su altri Social

Emettono più Pm10 e NOx, ma meno CO (stratossico non dimentichiamolo) HC (cancerogeno). Niente benzene.

E contribuiscono meno all'effetto serra.

Dire che inquinano di meno dei benzina è falso, è più corretto dire che a causa di un processo di combustione diverso producono inquinanti diversi....

Tra l'altro FAP e DeNox con l'€6 dovranno essere adottati anche sui benzina ID, visto che ne producono abbastanza anche loro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

lo so che sono inquinanti diversi però bisogna comunque stabilire i costi che genera alla collettività ogni singolo inquinante e farne un confronto tra gli inquinanti no?

tra l'altro studio ingegneria ambientale al politecnico di milano e proprio in questo semsetre sto seguendo un corso sugli inquinanti che è appena iniziato e appena ho dati certi su effetti e costi di tutti i tipi di inquinanti di benzina e diesel ve li dico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

è molto probabile ( speriamo di sì ) che dall' euro 5 il filtro antiparticolato sarà obbligatorio sulle nuove immatricolazioni diesel.

non è un caso che nei blocchi le euro 4 benzina possono circolare tutte e invece le euro 4 diesel solo quelle con il FAP, quindi speriamo che mettano il filtro obbligatorio dalle euro 5 in poi.

Confondi la causa con l'effetto.

Il fatto che le Diesel Euro 4 senza FAP vengano bloccate durante i blocchi del traffico non è indice di alcunchè se non la stupidità e demagogia di alcuni amministratori/politici locali, primo fra tutti il governatore Formigoni.

Infatti non ha alcun senso vietare quello che un autorità che sovrintende 300 milioni di persone (UE) indicano come legale: non è un caso che l'insensato divieto di vendita imposto dall'autunno su tutti i veicoli diesel senza FAP in Lombardia sia stato dichiarato del tutto illegale.

E per quanto riguarda l'Euro 5 (già definita e definitiva da anni) non ha senso imporre l'uso del FAP per legge: semplicemente perchè i limiti sono già molto restrittivi sui PM10 e se un auto non rispetta questi limiti è automaticamente costretta a ricorrere al FAP. Ma ci sono motori e auto diesel che rispettano i limiti PM10 Euro 5 senza alcun bisogno di FAP.

Sarebbe come un concorso che richiede la conoscenza della lingua inglese e poi impone a tutti i partecipanti a seguire un corso di inglese a pagamento... anche a chi l'inglese lo sa già di suo!

Link al commento
Condividi su altri Social

e allora perchè la UE renderà il FAP obbligatorio su tutti i diesel a partire da euro 5 ?

se è come dici tu allora alcune diesel potrebbero non averne bisogno no?

se lo ha deciso la UE ci sarà un motivo no?

non credo che i politici europei abbiano deciso senza consultare persone competenti in materia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.