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Scarsa qualità ricambi originali AR 156


Tony156

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ebbene sì ora sono stufo è già il terzo ricambio che si dimostra inaffidabile sulla mia 156 che ad oggi ha percorso 208mila km.

1) batteria: cambiata dopo 3,5 anni la prima, la seconda mi dura poco più di un anno

2) tenditore cinghia servizi: l'ultimo è stato cambiato con la cinghia secondo libretto di manutenzione (si dovrebbe cambiare ongi 60k km) a 160mila km. Si è rotto dopo soli 38k km.

3) Pompa gasolio (presente nel serbatoio): cambiata a 143mila km la seconda mi è durata solo 60mila km!!!!

Ovviamente la casa garantisce solo un anno di garanzia sui ricambi e i miei si sono danneggiati sistematicamente poco dopo l'anno.

Faccio presente che il costo dei ricambi è aumentato sensibilmente negli ultimi anni ma è diminuita la durata in maniera considerevole.

qualcuno mi può suggerire qualche indirizzo dove mandare una bella lettera di protesta?

Tony

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ebbene sì ora sono stufo è già il terzo ricambio che si dimostra inaffidabile sulla mia 156 che ad oggi ha percorso 208mila km.

1) batteria: cambiata dopo 3,5 anni la prima, la seconda mi dura poco più di un anno

2) tenditore cinghia servizi: l'ultimo è stato cambiato con la cinghia secondo libretto di manutenzione (si dovrebbe cambiare ongi 60k km) a 160mila km. Si è rotto dopo soli 38k km.

3) Pompa gasolio (presente nel serbatoio): cambiata a 143mila km la seconda mi è durata solo 60mila km!!!!

Ovviamente la casa garantisce solo un anno di garanzia sui ricambi e i miei si sono danneggiati sistematicamente poco dopo l'anno.

Faccio presente che il costo dei ricambi è aumentato sensibilmente negli ultimi anni ma è diminuita la durata in maniera considerevole.

qualcuno mi può suggerire qualche indirizzo dove mandare una bella lettera di protesta?

Tony

escludendo il fatto che i ricambi siano difettosi,posso dirti che:

1)io ho dedotto che quando la batteria dura poco(nel tuo caso 1 anno),è colpa del generatore che carica la batteria in maniera anomala....se la carica di piu ,la batteria si brucia;se invece la carica meno,allora si scarica;quindi fai controllare il generatore

2)il tenditore della cinghia dei servizi è un ricambio in se per se affidabilissmo......stranamente in quasi tutti i motori jtd il tenditore montato dalla casa dura anche 100000km.......poi dopo questa percorrenza si rompe con una facilità impressionante......in questo caso ti garantisco che pochissimi meccanici si prendono la briga di vedere lo stato della puleggia conduttrice del generatore...quindi anche se cambiassi 50 tenditori e mai la puleggia conduttrice,sarà dura risolvere il problema...quindi in questo caso oltre a cambiare il tenditore e le varie puleggie di routine fai controllare questa particolare puleggia(anche se costa almneno 60 euro).......

3)per quanto riguarda la pompa gasolio.....la fiat non le produce,ma le acquista dalla bosch...e negli ultimi 3 anni purtroppo la bosch le ha rese molto piu sensibili...

mi spiego meglio.

fino a 5-6 anni fa tutte le pompe carburante della bosch funzionavano anche in presenza di x grammi di residui nel carburante stesso...adesso purtroppo in presenza di questi x grammi di residui ,le pompe si bloccano e,addio,la macchiba si ferma.....quindi ti consiglio di controllare lo stato del serbatoio....

per quanto riguada i prezzi dei ricambi originali ti dico che non solo la fiat ha aumentato i prezzi...tutte le le case hanno abbondantemente ritoccato il loro listino...

poi ti faccio notare che gli scatoli sono fiat,ma i ricambi all'interno hanno il marchio delle aziende che li producino....

ad esempio la batteria della tua auto ha il marchio fiat, ma leggi bene sono della VARTA......il tuo tenditore che si rompe sempre ha lo scatolo fiat,ma sul corpo c'è il marchio DAYCO........la puleggia che cito io in realtà è dell'INA.....

quindi in realtà tu non paghi tanto la qualità del prodotto,ma il marchio fiat....

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Tempo fa nella carrozzeria di una concessionaria Alfa si lamentavano del fatto che i paraurti delle vetture "fuori produzione" recassero evidenti difetti di stampaggio, o meglio, direi dimensionali, cioè andava fatta opera di adattamento per metterli su altrimenti erano un filo troppo "lunghi".........

Bah!

Per quanto riguarda il tenditore, che è un problema già avuto sulla mia 147 JTD, ti posso dire che è noto alla rete assistenziale il suo rompersi proprio ai 100k km........ tant'è che le cinghie di norma si fanno a 80k e il tenditore, in quel caso, mi viene detto essere "quasi sempre fuori asse".

Questo mi è stato riferito quando portai la mia che mi lasciò senza alternatore e senza servosterzo (ma con la cinghia al suo posto, tant'è che fu riutilizzata) ma per un problema diverso e "mai successo" (eh oh si vede che è la 147 dei misteri.......).

Nel mio caso il tenditore non aveva preso a girare "storto", ma si era bloccata la molla di regolazione che recupera appunto il gioco causato dall'allungarsi della cinghia. La percorrenza era intorno ai 45k km.

Indi per cui, si rompe anche "non a ricambio" ma su vettura nuova.

Comunque è fin troppo chiaro che negli ultimi anni la durata dei pezzi, sia originali che di rispetto, è divenuta eccessivamente bassa.

Tempo addietro, su Alfa, notando come i particolari costruiti di recente su disegno "vecchio" (ovvero pezzi nuovi ma di vetture di passata produzione), si diede la colpa al fatto che i materiali usati su un pezzo disegnato oggi mal si adattino su disegni fatti quando il materiale era diverso, ma mi pare che stavolta si possa solo parlare di scarsa qualità e scarsa durata in generale.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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escludendo il fatto che i ricambi siano difettosi,posso dirti che:

1)io ho dedotto che quando la batteria dura poco(nel tuo caso 1 anno),è colpa del generatore che carica la batteria in maniera anomala....se la carica di piu ,la batteria si brucia;se invece la carica meno,allora si scarica;quindi fai controllare il generatore

2)il tenditore della cinghia dei servizi è un ricambio in se per se affidabilissmo......stranamente in quasi tutti i motori jtd il tenditore montato dalla casa dura anche 100000km.......poi dopo questa percorrenza si rompe con una facilità impressionante......in questo caso ti garantisco che pochissimi meccanici si prendono la briga di vedere lo stato della puleggia conduttrice del generatore...quindi anche se cambiassi 50 tenditori e mai la puleggia conduttrice,sarà dura risolvere il problema...quindi in questo caso oltre a cambiare il tenditore e le varie puleggie di routine fai controllare questa particolare puleggia(anche se costa almneno 60 euro).......

3)per quanto riguarda la pompa gasolio.....la fiat non le produce,ma le acquista dalla bosch...e negli ultimi 3 anni purtroppo la bosch le ha rese molto piu sensibili...

mi spiego meglio.

fino a 5-6 anni fa tutte le pompe carburante della bosch funzionavano anche in presenza di x grammi di residui nel carburante stesso...adesso purtroppo in presenza di questi x grammi di residui ,le pompe si bloccano e,addio,la macchiba si ferma.....quindi ti consiglio di controllare lo stato del serbatoio....

per quanto riguada i prezzi dei ricambi originali ti dico che non solo la fiat ha aumentato i prezzi...tutte le le case hanno abbondantemente ritoccato il loro listino...

poi ti faccio notare che gli scatoli sono fiat,ma i ricambi all'interno hanno il marchio delle aziende che li producino....

ad esempio la batteria della tua auto ha il marchio fiat, ma leggi bene sono della VARTA......il tuo tenditore che si rompe sempre ha lo scatolo fiat,ma sul corpo c'è il marchio DAYCO........la puleggia che cito io in realtà è dell'INA.....

quindi in realtà tu non paghi tanto la qualità del prodotto,ma il marchio fiat....

Interessanti le tue risposte, complimenti.

allora: 1) tu dici che può essere un problema del generatore e su questo posso essere d'accordo ma come mai secondo te la terza batteria che ho ora sotto sono più di due anni che va avanti?

2) quando parli di varie puleggie di routine ti riferisci a quei ricambi che si sostituiscono quando fai il maxi tagliando ogni 100k dove si sostituiscono tutte le cinghie con annessi e connessi? se si allora i conti mi tornano perchè effettivamente io ho effettuato il 1° maxi tagliando ai 100k ed ero a 202k km quando si è rotto il tendicinghia (evedentemente causato dalla puleggia). Controllerò sulla fattura che al secondo maxitagliando che ho effettuato siano state sostituite le puleggie.

3) il tuo ottimo consiglio sulla pulizia del serbatoio sarà seguito, eppure sono sempre stato attento a non far mai andare (e ripeto mai) la 156 a riserva proprio per evitare che la pompa peschi lo 'sporco'.

Grazie per i consigli

Tony

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Interessanti le tue risposte, complimenti.

allora: 1) tu dici che può essere un problema del generatore e su questo posso essere d'accordo ma come mai secondo te la terza batteria che ho ora sotto sono più di due anni che va avanti?

2) quando parli di varie puleggie di routine ti riferisci a quei ricambi che si sostituiscono quando fai il maxi tagliando ogni 100k dove si sostituiscono tutte le cinghie con annessi e connessi? se si allora i conti mi tornano perchè effettivamente io ho effettuato il 1° maxi tagliando ai 100k ed ero a 202k km quando si è rotto il tendicinghia (evedentemente causato dalla puleggia). Controllerò sulla fattura che al secondo maxitagliando che ho effettuato siano state sostituite le puleggie.

3) il tuo ottimo consiglio sulla pulizia del serbatoio sarà seguito, eppure sono sempre stato attento a non far mai andare (e ripeto mai) la 156 a riserva proprio per evitare che la pompa peschi lo 'sporco'.

Grazie per i consigli

Tony

prego...

cmq fai controllare la puleggia conduttrice dell'alternatore.....ti assicuro che la fiat (come anche le altre case) non la cambiano mai!

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Indi per cui, si rompe anche "non a ricambio" ma su vettura nuova.

Comunque è fin troppo chiaro che negli ultimi anni la durata dei pezzi, sia originali che di rispetto, è divenuta eccessivamente bassa.

Io ne sono sempre più convinto. E la cosa peggiore è che se li fanno pagare un occhio della testa e tra poco pure qualche dente.

Per questo motivo sarà difficile che in futuro acquisterò un usato visto il costo di manutenzione straordinaria

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cmq fai controllare la puleggia conduttrice dell'alternatore.....ti assicuro che la fiat (come anche le altre case) non la cambiano mai!

ti ricordi di come spiderfrek o il ragno (non ricordo come è iscritto su questo forum) dopo il tuo suggerimento di quella puleggia risolse il problema sul suo 115? è proprio quella puleggia che fotte i tendicinghia a gogo

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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ti ricordi di come spiderfrek o il ragno (non ricordo come è iscritto su questo forum) dopo il tuo suggerimento di quella puleggia risolse il problema sul suo 115? è proprio quella puleggia che fotte i tendicinghia a gogo

si ricordo net....ragno mi voleva fare una statua!! :-)

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