Vai al contenuto

V6 Alfa/Holden Step 2 e 4 cilindri JTB: punto della situazione...


__P

Messaggi Raccomandati:

dando un occhiata alla sezione tecnica di automobilismo ho trovato un articolo riguardante la tecnologia HCCI.

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/FD9A6D24D1E190E5C125726B0031B68E?OpenDocument

nella galleria foto allegata vi sono tre immagini senza che venga indicato a quale tecnologia e propulsore appartengono. Le inserisco qui nella speranza che riguardino le tecnologia multiair di fiat. Eventualmente invito i moderatori a eliminare questo messaggio se il contenuto pare non inerente alla discussione

ridimensionadimot101pb.jpg

ridimensionadimot115ny.jpg

ridimensionadimot123jz.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 377
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quello che intende dire Leo è che non hanno molto carattere.....ma è una cosa comune, purtroppo, al 95% dei motori a benzina in commercio.

Un'Alfa non deve essere il 95% delle vetture in commercio.

volerebbe una 156 col GM? E allora? Qualcuno diceva che non bastava mettere 30000 cv su un carretto per fare un'auto sportiva........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

: se ben ricordi il 2000 bialbero su 75 e 90 dava ben diversi rendimenti ( e sembrava un motore diverso ) proprio a causa dei rapporti lunghissimi su 90.

Eh no, un emerito accidenti.

Il 2000 a INIEZIONE doveva una certa "fiacchezza" rispetto al carburatori proprio per via dell'iniezione.

Infatti il 2000 dell'Alfa 75, a carburatori, col cambio corto (la 75 non ha mai avuto il cambio lungo) è una musica, il 2000 iniezione è un'altra.

Se scendi dalla 75 2000 e sali sulla 90 Super iniezione ti accorgi di come cambi il "timbo". Fatto sta che la 90 iniezione col cambio lungo a Balocco si è tenuta dietro certune vetture anche sei cilindri, non so se una qualsiasi baleniera GM riuscirebbe a fare altrettanto........ e la stavo guidando io, tutto tranne che un "cane alla ricerca delle prestazioni assolute".

Comunque la differenza che potevi sentire tu su 75 e su 90 non era per il cambio, perchè la 90 a carburatori anche a cambio lungo era incazzatella, e le super a cambio corto ancora d+......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia esperienza personale e' un po' diversa: con la 90 ho sempre trovato meno "mordente" che con la 75, agli alti regimi, proprio per il rapporto al ponte molte piu' lungo.

Che poi su una E AR ( ti sto citando..:) ) non si debbano cercare le prestazioni assolute, e' un altro discorso.

Ovviamente non parlavo delle Super che hanno i rapporti accorciati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora stev, a parità di motore a carburatori la 90 prima serie è per forza + "molla" della 75 proprio per via della rapportatura. Ma cmq non è certo un polmone, perchè di base il motore c'è, e c'è tutto.

Con la Super la musica ancora cambia, + somigliante alla 75.

Quando ti parlavo del motore a iniezione è per farti capire che cmq un motore già + edulcorato o molle mettici i cambi che ti pare, sempre molle ed edulcorato sembrerà come "tono".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo però sempre li si va a parare: la differenza alla fine, nel carattere, la vedevi e tanto perchè si passa dai Weber alla Bosch!! Se in + ci metti una rapportatura molle...

C'è + o meno la differenza che passa tra un'alimentazione IE senza cat ad una euro4!!

E cmq, tra una 159Q4 3200 ed una 156 3200 a TA preferisco la Q4, perchè sono arcistufo di avere 4 ronzini o 3 purosangue che tirano da soli su un'auto di quelle dimensioni e di quel prezzo... tra una balla e l'altra la 156GTA costa d+ di una 159Q4, e cosa ti da in + se non il suono del Busso che tra l'altro non puoi sfruttare a dovere??

O 2 che spingono o che perlomeno siano in 4...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei dire la mia, il tutto con una piccola premessa. In casa abbiamo AR dal 1972 con un cambio macchina ogni 2/3 anni....fate i vostri conti, alcune di esse non le ho potute apprezzare ma posso dire di aver visto qualcosa....

C'è sempre un gran parlare di queste fantomatiche basse prestazioni della "nuova razza" tanto da sentirla definire "cassone mal riuscito" (non è un riferimento diretto all'autore), lento fumoso rumoroso malfatto ecc ecc ecc... il tutto condito con una continua voglia di rianimare la sportività di un tempo. Ora mi chiedo, queste affermazioni hanno un qualche punto di riferimento? Bho mi vien da pensare alla BMW, siamo d'accordo sulla TP (a mio parere non totalmente estesa a tutti i modelli ma vabbhè), ma poi vorrei sapere la BMW è sportiva? una 320 o una 520 sono sportive? Non credo....un 530 è sportivo?Se ho capito l'eccezzione con il quale dovrebbe essere inteso, per voi, il termine "sportivo" direi proprio di no, sicuramente ha un gran motore ma finisce là.

E Poi tutto sto gran parlare delle Gloriose AR del passato, grandi emozioni non c'è che dire, ma a che prezzo? Seriamente pensate che una persona possa spendere 40/50/60K euro per andare a "sculare" sui tornanti di montagna con una classe D/E e famiglia al seguito? magari superleggera e superrigida (la 159 beccheggia troppo no?) ma al contempo con comfort, materiali, accessori da Maybach?. Solo io credo che qualcosa non torni?

Non è più tempo per gli estremismi, che forse non si puo permettere più neanche ferrari, ma di compromessi che piaccia o no. Non conosco una e dico una sola persona che ha una BMW (per esempio) che prenderebbe una alfa perchè va solo un pò più forte, quelli che guardano la differenza tra 240 e 250 nella stragrande maggioranza dei casi non fanno parte di chi scuce tanti soldi per comprare una bella berlina. Sono concorde nel dire che la prestazione relativa può essere indice di raffinatezza del mezzo ma da qui a dire tutto e di più ne passa. Per non tirare poi in ballo la rinuncia ad alcuni comfort per migliorare la prestazione....si passerà da "catorcio" a "buona prestazioni ma il solito interno della macchina italiana (=leggi FIAT)".....un cane che si morde la coda!

Ovviamente l'ideale sarebbe avere una vettura talmente modulabile da poter accontentare tutte le sfumature del cliente.....utopico.

Rispetto anche la voglia di sportività "pura" ma onestamente penso che cozzi con la realta e soprattutto con la possibilità del marchio di vivere nel nuovo mercato e fin quando non ci saranno i soldi per fare le varie fulvia meglio puntare sull'auto per tutti che non sull'auto per pochi....

Per concludere si deve migliorare e davvero tanto....ma sicuramente ci sono altre cose ben più importanti che il mezzo secondo sullo 0-100, ok i consumi ok l'ottimizzazione ma...per favore...diciamo anche che magari mancano ancora gli Adaptive Lights (stupido esempio) che invece hanno tutti....

il tutto con rispetto verso i citati e non, è solo un parere dall'altra parte della barricata.

Salute

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei dire la mia, il tutto con una piccola premessa. In casa abbiamo AR dal 1972 con un cambio macchina ogni 2/3 anni....fate i vostri conti, alcune di esse non le ho potute apprezzare ma posso dire di aver visto qualcosa....

C'è sempre un gran parlare di queste fantomatiche basse prestazioni della "nuova razza" tanto da sentirla definire "cassone mal riuscito" (non è un riferimento diretto all'autore), lento fumoso rumoroso malfatto ecc ecc ecc... il tutto condito con una continua voglia di rianimare la sportività di un tempo. Ora mi chiedo, queste affermazioni hanno un qualche punto di riferimento? Bho mi vien da pensare alla BMW, siamo d'accordo sulla TP (a mio parere non totalmente estesa a tutti i modelli ma vabbhè), ma poi vorrei sapere la BMW è sportiva? una 320 o una 520 sono sportive? Non credo....un 530 è sportivo?Se ho capito l'eccezzione con il quale dovrebbe essere inteso, per voi, il termine "sportivo" direi proprio di no, sicuramente ha un gran motore ma finisce là.

E Poi tutto sto gran parlare delle Gloriose AR del passato, grandi emozioni non c'è che dire, ma a che prezzo? Seriamente pensate che una persona possa spendere 40/50/60K euro per andare a "sculare" sui tornanti di montagna con una classe D/E e famiglia al seguito? magari superleggera e superrigida (la 159 beccheggia troppo no?) ma al contempo con comfort, materiali, accessori da Maybach?. Solo io credo che qualcosa non torni?

Non è più tempo per gli estremismi, che forse non si puo permettere più neanche ferrari, ma di compromessi che piaccia o no. Non conosco una e dico una sola persona che ha una BMW (per esempio) che prenderebbe una alfa perchè va solo un pò più forte, quelli che guardano la differenza tra 240 e 250 nella stragrande maggioranza dei casi non fanno parte di chi scuce tanti soldi per comprare una bella berlina. Sono concorde nel dire che la prestazione relativa può essere indice di raffinatezza del mezzo ma da qui a dire tutto e di più ne passa. Per non tirare poi in ballo la rinuncia ad alcuni comfort per migliorare la prestazione....si passerà da "catorcio" a "buona prestazioni ma il solito interno della macchina italiana (=leggi FIAT)".....un cane che si morde la coda!

Ovviamente l'ideale sarebbe avere una vettura talmente modulabile da poter accontentare tutte le sfumature del cliente.....utopico.

Rispetto anche la voglia di sportività "pura" ma onestamente penso che cozzi con la realta e soprattutto con la possibilità del marchio di vivere nel nuovo mercato e fin quando non ci saranno i soldi per fare le varie fulvia meglio puntare sull'auto per tutti che non sull'auto per pochi....

Per concludere si deve migliorare e davvero tanto....ma sicuramente ci sono altre cose ben più importanti che il mezzo secondo sullo 0-100, ok i consumi ok l'ottimizzazione ma...per favore...diciamo anche che magari mancano ancora gli Adaptive Lights (stupido esempio) che invece hanno tutti....

il tutto con rispetto verso i citati e non, è solo un parere dall'altra parte della barricata.

Salute

Mi sembra un'analisi giusta, infatti io sono d'accordo con te ma siccome il cliente fa paragoni per natura, apparte gli alfisti fedeli al marchio per tradizione, è logico che chi acquista 4r e vede i dati di bmw che stracciano al cronometro la concorrenza AR tira le sue conclusioni e sposta il metro di giudizio, e ci si chiede come mai 159 non stia al meno al pari della concorrenza in fatto di velocità ecc...Insomma io credo non si possa prescindere dal confort, ma le prestazioni, anche se ampiamente non sfruttate dal 99% degli acquirenti, ci devono essere, ed è lì che 159 pecca troppo. E a me piace più 159 di sr3...Spero che in Fiat lo abbiano capito bene questo concetto, altrimenti si perdono quella fetta di clienti che anche se non sa scodare si compra qualcosa che potenzialmente gli permetterebbe di farlo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un'analisi giusta, infatti io sono d'accordo con te ma siccome il cliente fa paragoni per natura, apparte gli alfisti fedeli al marchio per tradizione, è logico che chi acquista 4r e vede i dati di bmw che stracciano al cronometro la concorrenza AR tira le sue conclusioni e sposta il metro di giudizio, e ci si chiede come mai 159 non stia al meno al pari della concorrenza in fatto di velocità ecc...Insomma io credo non si possa prescindere dal confort, ma le prestazioni, anche se ampiamente non sfruttate dal 99% degli acquirenti, ci devono essere, ed è lì che 159 pecca troppo. E a me piace più 159 di sr3...Spero che in Fiat lo abbiano capito bene questo concetto, altrimenti si perdono quella fetta di clienti che anche se non sa scodare si compra qualcosa che potenzialmente gli permetterebbe di farlo...

non so se hanno capito, mi sembra che non cambi nulla nel futuro prossimo, come abitualmente. anche se 159 eccelle nel telaio, pecca nel cuore, il motore anche se e buono e il 3.2 l ho provato, al livello di vw audi di sicuro, bmw non so. un alfa è motore e anche anche come aspetto ottico. grave che non se ne siano accorti all alfa.

basterebbe avere 1o cv in piu di bmw per essere superiori come una volta.

e poi il fatto gm pesa molto, moltissimo sull immagine alfa. ho sentito che hanno smontato un 2.2 alfa e opel col risultato che sono identici anche nella testa. tragico.

Link al commento
Condividi su altri Social

non so se hanno capito, mi sembra che non cambi nulla nel futuro prossimo, come abitualmente. anche se 159 eccelle nel telaio, pecca nel cuore, il motore anche se e buono e il 3.2 l ho provato, al livello di vw audi di sicuro, bmw non so. un alfa è motore e anche anche come aspetto ottico. grave che non se ne siano accorti all alfa.

basterebbe avere 1o cv in piu di bmw per essere superiori come una volta.

e poi il fatto gm pesa molto, moltissimo sull immagine alfa. ho sentito che hanno smontato un 2.2 alfa e opel col risultato che sono identici anche nella testa. tragico.

Quindio mettere 300 cv nel 3200 holden è non capirla?

mah......

Sostituire i 1900 e il 2200 GM con un 1800 turbo italiano è non capirla?

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.