Vai al contenuto

L'anarchia dei PC...


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Il mio computer è lunatico! Non capisco cos'abbia...

Dopo la sostituzione della scheda grafica (fuso la ventola e bruciato il chip...) ed aver funzionato correttamente per 2 giorni, ora è diventato anarchico: passano dai 5 ai 30 minuti (W l'omogeneità!) e prende a riavviarsi di continuo, tante volte senza nemmeno riuscire a caricare Winzozz, ma stranamente la modalità provvisoria sì...

Pensando che il comportamento fosse da imputare alla nuova scheda grafica (anche se erano già passati 2 giorni...) ho deciso di provarne un'altra... Ma nulla: funziona per un po' e poi prende a riavviarsi!

Così ho formattato tutto... Ma non è cambiato nulla!

Ora, in preda alla disperazione ed al terrore di perdere dati del 2° HDD, sto usando un vecchio PC dell'ufficio... Che però ha impiegato 8 minuti a caricare Winzozz e 3'40'' per aprire Firefox!!! E fa un sibilo assurdo di ventole: allucinante e snervante

Mah... Non so più dove mettere le mani, ho pensato ad un surriscaldamento di qualche altro componente... Magari CPU o un controller, ma ora l'ipotesi è da scartare, poiché stamattina si è bloccato appena l'ho acceso.

Che ne so... Magari si è effettivamente surriscaldato qualcosa ed ora è semicotto! :D

Aiutatemi, non ho balle di portarlo in assistenza, 1° perché mi si sono appena abbassati i 40° C di febbre, 2° perché impiegherebbero un mese per dirmi che volgiono cambiarmi scheda madre, CPU e memorie... :?

Inviato

Dal difetto mi sà che c'è un surriscaldamento sulla CPU, spero vivamente che sia un guasto alla sola ventola, per esserne sicuro comunque accendi il pc a case aperto e vedi come si comporta.

Inviato
Dal difetto mi sà che c'è un surriscaldamento sulla CPU, spero vivamente che sia un guasto alla sola ventola, per esserne sicuro comunque accendi il pc a case aperto e vedi come si comporta.
Avevo anche smontato il dissipatore per ripulirlo, ma non era preso male...

Però ho notato che la pasta conduttrice (quella tra chip e dissipatore) era pochina... Dite che possa influenzare così tanto?

PS. la ventola funziona bene, ho controllato il regime

Inviato
anche a me capitava (in effetti sono pochi i problemi che il mio PC non ha avuto)... nel mio caso era la ram... cambiato il modulo si è risolto...

Giusto suggerimento.

Converebbe vedere se è possibile escludere il problema facendo girare un memtest per un po'.

J-Gian, guarda qui: www.memtest.org, scarica la iso e masterizzala.

O altrimenti puoi fare la stessa dal boot di qualunque cd linux, a te la scelta su quale è il sistema più comodo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
Grazie a tutti! ;)

Ok, proverò a testare la RAM. Ma il memtest si avvierà al posto del sistema operativo dunque?

Ed in caso di modulo guasto, mi darà un qualche messaggio, oppure devo evincerlo dal fatto che dopo un po' il mio PC crollerà?

Il memtest si avvierà da cd direttamente, senza avere accesso all'hard disk, un po' come quando fai partire l'installazione di windows che fai il boot da cd.

Per capire cosa c'è che non va, lui ti insicherà nella parte inferiore dello schemro delle righe rosse riportanti la posizione dell'errore.

Fallo girare per un po', tipo un paio di ore, che così metti la ram sotto stress, e non solo un test, perchè talvolta non vengono uori subito gli errori, specie se il comportamento del pc è sempre così instabile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato

Errori non me ne ha dati... Ma nemmeno è più capitato che si riavviasse!

Cioè sembra quasi che funzioni ora, ma chi si fida?

Proverò a chiudere il case e a far girare qualcosa di "pesante"... Se si dovesse bloccare nuovamente, propenderei per il surriscaldamento.

Ma in tal caso il PC non si dovrebbe spegnere definitivamente e fare dei bip tipo allarme?

Inviato

no, al max si freeza

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.