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Pagella Ypsilon 1.4 16 v


Gialloblu

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Ciao a tutti... Visto che è saltata fuori l'idea delle pagelle, che mi piace un sacco, ho provato a farne una anche io... Sperando che si arrivi davvero a creare una sezione del forum apposta... Anche come "banca dati" per utenti e non!! 8)

Cmq la macchina in questione è una Ypsilon 1.4 16v Oro comprata nel 2004, km percorsi 19.400. Ricalco lo schema già utilizzato nelle altre pagelle...

LINEA 9 Che dire, per me è ancora una delle più belle B in circolazione. Forse non la più bella in assoluto, com’era per me all’uscita, dopo le ultime novità (preferisco GPunto e Corsa) ma la trovo ben proporzionata, mai banale… E mi piace il fatto che sia piuttosto compatta. Soprattutto, sembra riuscire a reggere il passare del tempo… Spero invecchierà bene come la Y. L’avrei preferita qualche cm più bassa… Più in stile Y ecco.

POSTO DI GUIDA 8,5 Comodo, con ampie regolazioni di sedile (parecchia escursione anche in altezza) e volante (anche in profondità). Tutto risulta ben raggiungibile, la pedaliera mi pare abbastanza spaziosa, buono l’appoggio per il piede sinistro; la “parete” che si forma per la posizione del cambio può anche fare da appoggio durante i lunghi viaggi. Sedili confortevoli ma contenimento laterale uguale a zero.

ERGONOMIA DEI COMANDI 8 In generale, tutto ok, i comandi principali sono sempre a portata di mano e molto intuitivi. Però ci sono alcune cose fastidiose, come i tre pulsanti (apertura/chiusura porte, luci di parcheggio) sul tunnel che, se da una parte hanno il merito di impreziosire un po’ la zona del freno a mano, davvero trascurata dal punto di vista estetico e della realizzazione, non hanno nessuna logica perché sono isolati dal resto. Segnalo anche i tanti tastini della plancia, facili da usare, ma un po’ nascosti dal cambio. Scoccia il fatto che il Computer di bordo non permetta di lasciare impostata la funzione preferita… Bisogna scorrere le opzioni ad ogni accensione. La carenza più “grave” è per me che non sia stata prevista una posizione della levetta frecce/luci che permetta il lampeggio con gli abbaglianti quando gli anabbaglianti sono accesi, senza che i primi rimangano inseriti. E dire che anche modelli più spartani, come la Seicento, prevedono questa possibilità.

CLIMATIZZAZIONE 9 Efficace in ogni condizione, complice anche la profusione di bocchette in un abitacolo certo non enorme. Clima manuale facilissimo da impostare, veloce ad andare in temperatura. Un po’ rumoroso alla massima velocità.

ABITABILITA' ANT. 9 Si adatta bene a tutte le corporature. Qui sta un po’ il rovescio della medaglia del cambio alto: se capita di dover scendere dalla porta opposta rispetto al sedile in cui si è, il cambio ingombra un po’.

ABITABILITA' POST. 7 Dipende, com’è ovvio, da quanto è grosso (o inospitale) chi sta davanti. Sono 1,85 m, guido col sedile quasi a fondocorsa e al minimo dell’altezza: così la Ypsilon diventa una 3+1… E diciamo che in 3 si possono fare anche viaggi di una certa durata senza problemi. In ogni caso, anche se chi guida lascia + posto dietro, la panchetta posteriore è per 2. Unico limite serio il tetto che scende in corrispondenza pei poggiatesta posteriori.

BAGAGLIAIO 5,5 Il voto vuole essere una media tra il sette che si meriterebbe per la versatilità col sedile posteriore sdoppiato e scorrevole, la facilità d’accesso e il bordo ben rivestito di plastica, il volume complessivo (215 l), sufficiente per il tipo di macchina, e il quattro per la finitura… Non è un problema di realizzazione approssimativa, è proprio stato progettato tirando via: fianchi che “cedono” sotto lievi pressioni, moquette appoggiata direttamente sulla ruota, orribili “orecchie” di moquette con velcro da attaccare agli schienali per coprire le guide di scorrimento, niente vani sui lati (avrebbero fatto comodo, visto che il cassettino in plancia quasi non esiste e bisogna affidarsi alle tasche nelle porte).

VISIBILITÀ 9 Buona in tutte le direzioni, la compattezza e l’altezza ovviamente aiutano. Ottimi gli specchietti, belli ma anche abbastanza grandi, elettrici e disappananti. Un po’ fastidiosi i montanti anteriori nelle curve stette. Velocissimo sia lo sbrinatore che il disappannamento parabrezza/vetri anteriori laterali.

MOTORE 9 do un voto, oltre che al motore, al suo accoppiamento con la macchina, secondo me riuscitissimo. Trovo il fire 1,4 16v un buon motore, che guadagna molto nell’essere abbinato a una macchina relativamente leggera e compatta come la Ypsilon. La pigrizia e il vuoto in basso (innegabili) sono ricompensati da una bella verve in alto, si lascia tirare, e a me è parso ben più grintoso e divertente (in alto) del 1.6 115 cv della Mini Cooper vecchio modello. Picco di coppia un po’ alto (128 nm a 4500 giri). Godibilissimo in extraurbano, dove si mostra silenzioso e pure parco. Con la benzina a 98 ottani, e soprattutto con la V-power la differenza si sente, risulta più pronto e reattivo che con la 95.

CAMBIO 8 Lo trovo un buon comando, certo incline a una guida tranquilla e rilassata, ma assecondarne anche una più irruenta e smanettona. Nessuna resistenza nelle cambiate veloci. Eccezionale la posizione, sarà che ormai mi sono abituato, ma la trovo davvero comodissima. Frizione leggera, ma con corsa inutilmente lunga.

STERZO 8 Adeguato al tipo di auto. La funzione city non la uso mai, se non in parcheggio, e secondo me la velocità alla quale si disinserisce automaticamente (35 km/h) è fin troppo alta.

FRENI 9 Frena bene, mi sembra che l’impianto sia adatto alle esigenze della macchina,non ho avuto brutte sensazioni né in autostrada con 4 persone a bordo, né nella guida allegra in montagna. Peccato per i fischi in frenata, soprattutto alle prime frenate, soprattutto con freddo o bagnato. L’ABS interviene solo di rado, ma molto puntualmente. Pedale piuttosto sensibile, ma ci si fa in fretta l’abitudine (almeno per me il problema poi è non schiantarmi con le altre auto).

TENUTA DI STRADA 8 In realtà le darei anche di più, il fatto è che trovo il rollio davvero eccessivo… Non ho mai avuto problemi, ma bisogna davvero fare l’abitudine a inclinarsi… tanto. In generale il comportamento mi sembra leggermente migliorato da quando ho messo su le Michelin Pilot Exalto 195/55 r15 85 V al posto delle continental di serie… Ho i cerchi in lega da 15’. La differenza con i 185/65 r14’ di serie si sente un po’, soprattutto sulla più pesante mj, meno ovviamente sulla 1200 8v.

ACCELERAZIONE 8,5 Non ho mai controllato, ma direi che il dato ufficiale Lancia (10,9 sec) sia grossomodo rispettato. E mi pare buona.

RIPRESA 8 Col 5 marce (la new Ypsilon ne ha 6) il 70-120 si chiude in 20 secondi circa, quindi non male, direi che si colloca abbastanza bene nel segmento. La leggerezza e le caratteristiche del motore aiutano.

VELOCITA' MAX. 8,5 181 km/h secondo il tom tom (segnati circa 195)… Un po’ più del dichiarato, che è 175 (Quattroruote rilevò 178 ). Risultato ottenuto con benza a 98 ottani.

CONSUMO 6 Il motore come ho detto è piuttosto disponibile a lasciarsi tirare, e io ci casco spesso. Con un buon 60% di città e la collaborazione di un piedaccio pesante la mia media è un inglorioso 9,5-9,8 l/100 km (calcolato da me, il CdB dà cmq 9,5 l /100 km). In autostrada ai 130 costanti si balla sugli 8 l/100 km, dunque più in alto del dichiarato (6,7). Se si presta attenzione cmq è possibile fare un po’ meglio. Notare che col 6 marce la situazione è rimasta la stessa, con un lieve peggioramento del dato dichiarato in citta (8,5 anziché 8,4 l/100 km).

CONFORT 8 (9 per città e statali/extraurbano, 7 per autostrada) Uno dei pregi fondamentali di quest’auto, avvalorato dall’assetto budinoso (ma poi tutto 'sto rollio non è che migliori molto il confort…). Le michelin sono più silenziose delle vecchie continental. L’insonorizzazione avrebbe potuto essere meglio curata: soprattutto a velocità autostradali, il Fire si fa sentire, e cmq si nota di più rispetto al mj, che ha un tono più basso. D’altra parte, ai 130 all’ora si sta sui 4.000 giri.

DOTAZIONE DI SERIE 7 Completa se si bada al sodo: 4 airbag, ABS, sedile post sodoppiato scorrevole, radio CD, clima manuale, fendinebbia, regolazione lombare e in altezza sedile guida. Ho aggiunto solo metallizzato e cerchi in lega. Trovo però fastidiose alcune mancanze: niente maniglie di appiglio dietro, impossibilità di avere i bag laterali coi sedili in tessuto glamour o con il velluto della Argento, spia cinture slacciate presente ma non attiva, cassettino non illuminato e senza serratura, impossibilità di avere la ruota di scorta normale, sportellino del serbatoio senza serratura e non collegato alla chiusura centralizzata, solo una chiave col telecomando.

FINITURE 7 Il colpo d’occhio è appagante, soprattutto all’interno, e questo per me è un passo avanti notevole rispetto alla Y, che aveva buoni materiali ma appariva forse + dimessa. Bello il materiale del rivestimento del soffitto, i montanti anteriori, le alette parasole (quella passeggero però con specchietto scoperto), ottima la plafoniera (con 3 luci). Bene il tessuto “tecnico” Glamour, che è anche facile da pulire, così come gli inserti grigi di plancia e pannelli porta (sono veramente belli, tranne il delicatissimo materiale di cui sono fatte le maniglie di chiusura, che si graffiano solo a guardarle), le bocchette a saracinesca, cambio e volante. Così così la plastica nera di plancia e porte, ma il design è d’aiuto. Brutte le due viti a vista nel (comodissimo) vano porta cellulare/telecomando dietro al cambio, che non ha neppure un fondino di gomma, brutto il tunnel centrale, tra l’altro di un materiale difficile da pulire e che però si sporca parecchio in corrispondenza dei posti dietro, brutta la moquette col suo effetto semi-lucido; plasticaccia quella delle manopole del clima, niente nicchie nel sedile posteriore per riporre gli attacchi delle cinture. Molto ben fatti i tappeti con la parte sotto gommata, peccato che si siano voluti risparmiare 10 cm di velcro per quello anteriore destro: il sinistro li ha e sta perfettamente in posizione. Ad oggi, nessuno scricchiolio, tranne qualche chiacchiera saltuaria della plastica del fianchetto posteriore destro.

PREZZO 7 14.100€ sia nel 2004 che oggi, + 350 € di metallizzato e 450 di cerchi in lega=14.900 €. Una GPunto Dynamic starjet 3p con fendi cerchi e vernice costa 14.990. Il prezzo (di listino) si conferma dunque tra i più salati del segmento. Tutto sommato credo che si potrebbe offrire qualcosina in più soprattutto a livello di finitura-attenzione ai dettagli-piccole dotazioni-assistenza… Anche perché, visto che finalmente sembra che si arriverà ad avere una Lancia seg. C, bisognerà cominciare a pensare di realizzare una seg. B coerente con un certo tipo di prezzi e di clientela.

In sintesi: la ricomprerei (anche se non so cosa sceglierei come colori interni ed esterni nella New Ypsilon… non trovo niente che mi convinca) e sono soddisfatto, ma credo che ci siano ancora margini di miglioramento. Ho poi due amici che hanno una mj 70 cv e una 1.2 8v, entrambi sono pienamente soddisfatti del loro acquisto.

Sono andato in officina, tagliando e controlli vari esclusi, solo per la sostituzione, in garanzia, del meccanismo di correzione dell’altezza del faro sinistro (in garanzia), che puntava sempre in alto. Ora ho una lampadina dell’illuminazione delle manopole del clima bruciata, ma la terrò così perché mi hanno detto che la manodopera necessaria per raggiungerla porterebbe il costo dell’operazione a 70 € (!!!).

... Spero d'aver fatto cosa gradita! :)

A voi i commenti!!

Ciao!

Davide

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Sperando che si arrivi davvero a creare una sezione del forum apposta

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Ottima idea e bella recensione! :)

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@ Tyter1 e EC2277: grazie!! :D

@ piegailcapello: non credo che col rest abbiano montato lo starjet... In un certo senso spero sia così, perchè se il nuovo modello ce l'ha, l'avere prestazioni e consumi uguali o leggermente peggiorati rispetto al primo Fire 1.4 non sarebbe un gran risultato!

Davide

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Son durate pochino le gomme. No?

Ho dovuto cambiare quelle davanti perchè mi è partita la convergenza... Probabilmente perchè ho ripetutamente beccato in velocità una specie di maxidosso con sopra i binari di un trenino provinciale, non segnalato in nessun modo, su una strada che mi capita di fare di sera... :(

Immagini:

im002133ow5.th.jpg

im002134dq8.th.jpg

Purtroppo non era un granchè pulita quando ho fatto 'ste foto!

Davide

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