- 0
Dopo 4 anni... sono il proprietario :-(
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
ghiken
Ecco un breve racconto di cosa mi sta succedendo...
Nel dicembre 2002 ho deciso di vendere la mia vecchia auto affidandomi ad uno sportello ACI di Genova . Firmati tutti i vari incartamenti e il relativo passaggio di proprietà difronte al notaio reputavo, ingenuamente, la vicenda conclusa.
Nei mesi successivi mi sono visto recapitare alcuni verbali dei vigili urbani che ho prontamente segnalato come "non miei" in quanto la macchina era stata venduta.
Qualche giorno fa vengo contattato da una persona che si qualifica come l'attuale proprietario della vettura, (specifico che la suddetta persona non è colui a cui io ho venduto la macchina!!! quini è avvenuto almeno un'altro passaggio di proprietà!) il quale mi fa presente che gli risulta impossibile vendere il mezzo in quanto io risulto il proprietario!!!
Con mio grande stupore chiedo chiarimenti su chi sia il proprietario indicato sulla carta di circolazione (libretto) e sul foglio di iscrizione al PRA (foglio complementare) e per tutta risposta mi sento dire "sul libretto il proprietario sei tu e il foglio complementare non l'ho mai visto!!!"
A questo punto, preoccupato, contatto l'ACI per chiedere spiegazioni dove vengo messo al corrente di alcuni fatti:
1) L'agenzia a cui mi sono rivolto per il passaggio è fallita lasciando un sacco di "casini" simili al mio (ricevevano pagamenti e bolli senza effettuare nessuna pratica di sorta)
2) Secondo il mio interlocutore l'unico modo per manlevarmi da ogni problema è passare alle vie legali e/o rivolgersi a un giudice seguendo una procedura piuttosto articolata fatta di raccomandate, intimazioni a regolarizzare posizioni non chiare eccetera.
Preso dall'ansia contatto il comando dei vigili urbani dove mi viene data una flebile speranza: forse alla motorizzazione l'intestatario è stato aggiornato!
Con le dita incrociate mi reco presso la motorizzazione dove un gentile impiegato mi annuncia che il proprietario sono sempre e comunque io e mi consiglia di fare una denuncia di "perdita di possesso del veicolo" presso il PRA in modo da manlevarmi da accadimenti futuri.
Uscito dagli uffici della motorizzazione decido di andare di persona presso la delegazione ACI che ha sostituito quella che mi ha creato il problema a chiedere chiarimenti su dove siano finiti i registri del vecchio ufficio. Per risposta vengo a conoscenza della nomina di un curatore fallimentare e mi viene consigliato di contattare il notaio che ha seguito direttamente la pratica, magari lui ha traccia del passaggio!
Detto fatto contatto l'ufficio del notaio e con mio grande stupore (!!!) scopro che li sanno del passaggio e hanno addirittura (!!!) i dati miei e dell'acquirente.
Adesso non resta che da fare denuncia presso le FDO, recuperare il documento notarile e dare comunicazione a tutti gli enti contattati nella vicenda.
A questo punto le mie domande sono:
1) Sarà sufficiente dare comunicazione esibendo la denuncia e il documento notarile?
2) Vista la notorietà del comportamento "truffaldino" della vecchia agenzia ACI di struppa possibile che nessuno abbia preso provvedimenti e/o abbia previsto un iter per sistemare i molteplici problemi?
3)Come è possibile che la macchina sia stata venduta senza il foglio complementare e con un proprietario diverso da quello scritto sul libretto???
4) Se malauguratamente la macchina avesse causato incidenti negli ultimi 4 anni come mi sarei discolpato?
5)Se io non fossi stato in grado di risalire al notaio ne alla persona a cui ho ceduto il mezzo cosa sarebbe successo?
6)Dove è finito il foglio complementare che io ho consegnato al momento della vendita?
7) Perchè l'attuale proprietario (fisico) ha il libretto ma sullo stesso non vi è traccia dei passaggi intercorsi (il libretto andrebbe riconsegnato al nuovo proprietario solo una volta aggiornato)
Ad oggi la vicenda non è ancora risolta e io mi ritrovo a sperare che il documento notarile sia sufficiente a chiarire le cose...
In fede
Fabio
Questa è la lettera che ho inoltrato a ACI, motorizzazione, PRA, associazioni dei consumatori, giornali locali ecc.
Che dire... Sempre il solito schifo...
5 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora