Vai al contenuto

Alfa Romeo Nuova Seg.E - Prj.941 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

per dire la mia nella querelle alfa-maserati: io ricordo si fosse detto che la 169 avrebbe dovuto condividere il pianale NON con quattroporte ma con una sua sorella minore, una sorta di baby-maserati, nata per l'esigenza di aumentare i numeri..

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che vuol dire "Giulia senza compromessi"?

Fra l'altro è bello che previsto che nascerà sull'evoluzione della 149 e per la 159 è prevista la produzione fino al 2011..siccome la base per l'ammiraglia è 'mmericana e bella che pronta è bene cominciare a lavorarci su fin da subito. Se poi pensi che l'ammiraglia è assente dai listini fin dal 2007.....

Evoluzione di 149, mi auguro propriamente "upgradata" ;)

E comunque ritenere quota 45.000€ il prezzo medio di una Giulia mi pare eccessivo..giusto a titolo esemplificativo e parlando di mero listino..una A4 parte da 29.780€ e finisce, nelle versioni "umane" (3.2V6 FSI Quattro), a 43.480€. Solo la S4 va oltre.

Come fai a ritenere 45.000€ il prezzo medio di una Giulia...

Si hai ragione....tenevo in considerazione le versioni più alte.

Il mio pensiero (condivisibile o no) è questo estendibile anche alla Villa d'Este (di cui mi auguro che il pianale "ammericano" sia valido): vendere una vettura, come tuttora (e parlo di 159), ad un prezzo (e qualità percepita......) inferiore alle tedesche la porrà sempre nell'immaginario collettivo (e di chi la compra cacciando i soldi in contanti o più spesso il leasing aziendale) come vettura inferiore e non ha senso.

Da ignorante dico: la sia faccia "veramente" all'altezza nei comparti dove difetta attualmente la media -interni- ( o superiore visto il periodo di lancio disallineato agli altri), e non si abbia timore a utilizzare la stessa politica commerciale degli altri (anche con l'esborso monetario degli optional come in Audi-MB-BMW dove li si fanno pesare). Tanto chi si lamenta di questa politica commerciale, è la stessa persona che forse si acquisterà una 159 a km0, e non i reali acquirenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

evidentemente, conosciamo due maserati diverse.

Cinque anni fa non c'era nemmeno l'ombra della California, per esempio.

secondo te a Maranello fanno un'auto da zero in 2 anni?

Le prime matematica di California sono del 2005, l'impostazione del progetto dell'anno prima.

La progettazione materiale, ti ripeto, è partita da molto poco. Lo stile, possono aver fatto anche un bozzetto o per quel che mi riguarda anche una maquette scala 1:1 20 anni fa, non mi compete.

ti riferisci a California o 941?

Di 941 ho personalmente visto 2 maquette 1:1 oltre 2 anni fa...e non erano imparentate con Maserati

Un'eventuale 169 era stata studiata con Maserati, spesi i soldi, visto che non si andava d'accordo, fine della relazione. I frutti si vedranno solo sui motori.

se parli di quel progettino, nato e morto nel giro di due mesi in cui si è parlato di costi di produzione, metodologie, processi, ok... ma non è mai stato considerato un progetto comune perchè non si è mai andati al di la del business case iniziale. Non si è mai arrivati a parlare di un'auto finita, una volta capito che a Modena volevano fare un'auto con i controcazzi ed a Torino non capivano di cosa si stesse parlando... :evil:

Scherzi a parte, ne avevamo parlato anche qua ai tempi, è rimasto su .ppt, non lo considero neanche. Non è mai stata una collaborazione.

La vera 169, qualsiasi cosa sarà e dovunque la venderanno, non avrà a che fare con quel progetto abbandonato da entrambi (Alfa e Maserati), ma se sono furbi, i motori li terranno buoni.

Questo quello che so io. Tu evidentemente si diversamente.

D'accordo di non essere d'accordo.

quello che so io (confermato da Altavilla) è che i motori li tengono, ma si sa, quanto a Torino siano in grado di cambiare rotta più volte e le ultimi avvenimenti (Chrysler) potrebbero aver indotto in tentazione i deboli di carne (e poveri di visione).

Spero di saperne qualcosa di più a settembre.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

per dire la mia nella querelle alfa-maserati: io ricordo si fosse detto che la 169 avrebbe dovuto condividere il pianale NON con quattroporte ma con una sua sorella minore, una sorta di baby-maserati, nata per l'esigenza di aumentare i numeri..

infatti è quello che ricordo anch'io

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti è quello che ricordo anch'io

ma si, ma son cose vecchie.. ancora quando si pensava di sviluppare il premium....

Link al commento
Condividi su altri Social

per dire la mia nella querelle alfa-maserati: io ricordo si fosse detto che la 169 avrebbe dovuto condividere il pianale NON con quattroporte ma con una sua sorella minore, una sorta di baby-maserati, nata per l'esigenza di aumentare i numeri..

...esattamente... un'auto che avrebbe dovuto rappresentare una sorta di trait d'union per i due marchi... così come lo spiegò Marchionne.

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne non aveva mai parlato pubblicamente di una berlina maserati sotto 4p...l'ipotesi esaminata era di sviluppo di un pianale comune...destinato a diversi usi..seg.E per Alfa, seg.F per Maserati e Sportive...prima come alcuni hanno citato hanno optato per uno sviluppo del Premium...poi per qualcos'altro magari in collaborazione con altri marchi premium/lusso....ma alla fine comunque Maserati ha optato per una scocca spaceframe in alluminio di ultima generazione come quella che usa Ferrari su California...che per la Maserati e' l'opzione migliore ma troppo costosa per una seg.E....esempio e' proprio Jaguar che mentre usa uno spaceframe in alluminio per XJ e XK....basa la sua seg.E la XF nel pianale DEW di Ford...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma alla fine comunque Maserati ha optato per una scocca spaceframe in alluminio di ultima generazione come quella che usa Ferrari su California...che per la Maserati e' l'opzione migliore ma troppo costosa per una seg.E....esempio e' proprio Jaguar che mentre usa uno spaceframe in alluminio per XJ e XK....basa la sua seg.E la XF nel pianale DEW di Ford...

Veramente io sapevo (mi posso anche sbagliare) che Xf è stata fatta sul pianale DEW perché il pianale nuovo di Xj (che comunque penso evoluzione della precedente Xj) era in ritardo e avrebbe slittato la messa in vendita di un anno.

Sinceramente vede decisamente meglio una condivisione di motori e pianali tra Ferrari e Maserati, anche perché così si avranno Maserati transaxle e non a "doppia disposizione" come l'attuale e bellissima Granturismo.

La mia speranza per 169 è che sia a livello della concorrenza tedesca in fatto di finiture e di contenuti. Saràil il fatto che sarà basata su un pianale a trazione posteriore (evento da incidere sulla pietra) ma rimango fiducioso, a meno che non si inventino di stoppare la versione V6 diesel!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente io sapevo (mi posso anche sbagliare) che Xf è stata fatta sul pianale DEW perché il pianale nuovo di Xj (che comunque penso evoluzione della precedente Xj) era in ritardo e avrebbe slittato la messa in vendita di un anno.

Sinceramente vede decisamente meglio una condivisione di motori e pianali tra Ferrari e Maserati, anche perché così si avranno Maserati transaxle e non a "doppia disposizione" come l'attuale e bellissima Granturismo.

La mia speranza per 169 è che sia a livello della concorrenza tedesca in fatto di finiture e di contenuti. Saràil il fatto che sarà basata su un pianale a trazione posteriore (evento da incidere sulla pietra) ma rimango fiducioso, a meno che non si inventino di stoppare la versione V6 diesel!

su un pianale spaceframe non c'e' un pianale vero e proprio da condividere tra modelli...piuttosto parliamo di moduli comuni...

Maserati manterra' di sicuro la doppia disposizione anche perche i cambi automatici classici sono fondamentali per diversi mercati tra cui Nord America,Medio Oriente, Asia e Russia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono mercati che NON assorbono i cambi menuali e NON digeriscono i robotizzati. Assorbono al 98% cambi automatici tradizionali.

Non offrirlo significa non competere, tanto vale non offrire l'auto se non su ordinazione specifica o importazione parallela.

Per auto come 941 (ed ancor d+ QP) la prcentuale si alza al 99,99%.

Solo gli idioti e gli ingnoranti non lo capiscono (ed in entrambi i casi non si dovrebbe prendere decisioni a riguardo)... casualmente (è solo un caso, eh :D) in fiat non lo capiscono*.

*vedi 159 TBi offerta solo manuale quando è pronto a costo zero l'automatico montato su Delta, a sua volta offerta solo automatica (rispettivamente su mercati che vogliono l'automatico viene offerta 159 manuale, e sui pochi mercati che vorrebbero il manuale viene offerta Delta automatica. Quando si dice che ci sono "forze" che per ignoranza o per malizia rovinano il potenziale dei marchi per convinzioni personali).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.