Vai al contenuto

Alfa Romeo Nuova Seg.E - Prj.941 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Veramente quello che ha detto stev è la pura e semplice realtà. Piuttosto le tue sono supposizioni un po' barcollanti, visto che parliamo di motorizzazioni con coppie motrici in grado di squartare e sbriciolare il nuovo doppia frizione Fiat.

Stev dice sicuramente la realtà...Chrom invece più semplicisticamente fa un auspicio..d'altro canto dovremmo saperlo tutti che Sergio mira a fare di Fiat una sorta di Intel del mondo dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il 3600 Chrysler è retto...352Nm di coppia....i V6 diesel assolutamente no!

La mia è più una speranza per il futuro....però bisogna riconoscere come Marchionne abbia diviso Fiat da FPT proprio per far percepire quest'ultima come un'azienda fornitrice (oltre probabilmente per spalmare i debiti di allora tra più società).

Barcollanti non molto, visto che sono puntellati dal fatto che la tecnologia DDCT è stata presentata in offerta agli americani... e gli americani è certo non usino delle micro car... anzi, normalmente si tratta di veicoli con livelli di coppia di gran lunga più corposi di quelli disponibili nel parco circolante di produzione europea.

Per cui, è probabile che per quella tecnologia ci siano destinazioni che non ci sono state ancora rivelate, se teniamo conto che FPT non si vanta di avere un cambio DDCT ma, cosi come fà ad esempio per il MultiAir e il MultiJet II, della sua "tecnologia Dual Dry Clutch Transmission"... quindi, deduco, applicabile come tecnologia a qualsiasi tipo di cambio nato per poterla adottare e non ad un cambio a doppia frizione in particolare... ed io cosi ne ho ragionato fin dalla sua presentazione. ;)

Mi sembra, Chrom, che tu basi troppo il discorso su una serie di "forse" e di "potrebbe essere".

Il cambio doppia frizione che Fiat porta in dote agli americani e che è chiaramente mostrato nel nuovo product plan è il C635/M635. Non stiamo parlan do di nessuna fantomatica "tecnogia doppia frizione" che in quatro e quattr'otto si può mettere su questo o quel cambio come se niente fosse.

C'è di concreto il cambio C635 e C635 regge una coppia nominale di 350 Nm. Per fare un altro doppia frizione più grosso ci vorranno anni. Questi sono i fatti.

E, rispondo anche a hainz, con 350 Nm ci corpi a malapena la versione base del Pentastar senza il Multiair.

Ovvio, al di sotto di questa unità (cioè praticamente coi 4 cilindri aspirati e turbo) il doppia frizione Fiat casca a pennello. Ma sulle motorizzazioni un minimo più consistenti si deve pensare ovviamente ad altro e di pronto, per ora, non c'è nessun longitudinale doppia-frizione, Ferrari esclusa.

Stev dice sicuramente la realtà...Chrom invece più semplicisticamente fa un auspicio..d'altro canto dovremmo saperlo tutti che Sergio mira a fare di Fiat una sorta di Intel del mondo dell'auto.

Chrom fa un discorso un po' troppo da "mi piacerebbe" e un po' poco concreto, considerando che lo usa per confutare quello che dice stev. ;)

Lasciamo i discorsi di fantasia e interpretazione un po' da parte ( o quantomeno lontani dai topic di "Scoop e anteprime"). C'è stato e c'è chi ne fa fin troppi e non portano a nulla se non a intasare i topic di discorsi senza capo ne coda. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

può andare a malapena bene per il 3,6 Pentastar (tra l'altro senza Multiair) ed era questo il mio intento....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare cheil mercato yankee vuole gli automatici tradizionali.

E non c'e' niente di male a rivolgersi a fornitori esterni (il cambio manuale Golf I serie, per esempio, era ZF), soprattutto per piccoli numeri sui quali non sarebbe economico avere linee proprio:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche perchè se la ferrari monta getrag, non vedo cosa ci sia da vergognarsi a rivolgersi fuori.

Mi pare che anche l'ottimo dsg vw sia stato sviluppato in collaborazione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei però capire questa voglia di automatici "puri" da parte degli americani, personalmente ho provato a lungo 166 3,0 con l'Aisin e recentemente anche la Golf 1,4 tsi da 160cv con il DDCT a 7 marce di Golf, il comfort di quest'ultimo è nettamente superiore in quanto il cambio marcia non esiste, mentre con l'automatico, seppur filtrato e tutto lo si sente...bisogna però riconoscere che ha 10 anni di vita (però a memoria lo ricordo uguale) e 10 di progetto alle spalle

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, vediamo di precisare per punti, cosi magari ci capiamo meglio, riassumendo per tutti.

Punto 1) Io non confuto l’opinione di nessuno, men che meno quella di “stev66”. Non tanto per rispetto alla legittimità di quest’ultima ma, piuttosto, in ossequio alle chilometriche dichiarazioni del management FGA sull’obiettivo di diventare loro, semplificando, fornitori di qualsiasi cosa nell’ambito dell’automotive a chicchessia e che, peraltro, stanno via via ampiamente dimostrando.

Punto 2) Io non ho nominato il C635 (scrivevo di Pratola Serra e non di Verrone) giacché non può essere oggetto di discussione in questo specifico topic, essendo questo cambio destinato al massimo alle auto di segmento D, e neanche sempre, mentre qui si sta discutendo di una futura ammiraglia, quindi, almeno di segmento E; che lascia facilmente immaginare sarà dotata di coppie oltre i fatidici 350 Nm, che non fissano solo il limite del C635 ma anche dei sistemi di cambio a doppia frizione a secco.

Punto 3) Nessuno, tranne Mercedes e poche supercar, almeno in Europa, si fa i cambi a doppia frizione in casa.

Questi alcuni significativi esempi:

Gruppo VAG: DSG/S-Tronic, progetto e produttore BorgWarner (350 Nm di coppia massima, cosi come nel nuovo 7 marce a secco);

BMW: M-DCT, progetto e produttore Getrag (600 Nm di coppia massima);

Nissan: GR6, progetto e produttore BorgWarner (600 Nm di coppia massima);

Ford/Volvo: Powershift, progetto e produttore Getrag (400 Nm di coppia massima);

e cosi anche gli altri, evitando di dilungarmi.

Punto 4) La tecnologia DDCT di FGA non è solo il nome del suo cambio a doppia frizione ma anche l’acronimo che identifica un innovativo sistema di attuazione della cambiata a totale gestione elettronica, per cui, applicabile a qualsiasi cambio progettato per poterla utilizzare. Infatti, anche questo famoso C635 nasce e viene adottato inizialmente come cambio manuale puro e solo successivamente si avvarrà di questo nuovo sistema.

Punto 5) Io non credevo di aver dato a “Regazzoni” l’impressione di trovarsi di fronte agli interventi di un ragazzino o di uno sprovveduto e se questo è accaduto me ne dispiaccio profondamente e me ne scuso. Questo, però, non basterebbe a giustificare il giudizio che dà dei miei interventi, definendoli “poco concreti” e "senza capo ne coda”, giudizio causato probabilmente solo dalla sua incapacità di controllare un eccessivo istinto moderante certamente di ruolo e che, a mio avviso, ha impedito alla discussione in atto di svilupparsi assumendo spontaneamente una forma chiarificatrice almeno degli ultimi concetti espressi. Inoltre, discussioni su questi argomenti - visto il tema di cui trattano, inevitabilmente deduttivi - non possono che essere fatti proprio in questa particolare sezione se dobbiamo stare al titolo che la capeggia: "Rumors & Spies"… se non si tenta un esercizio deduttivo qui, dove sennò!?...

Modificato da Chrom
Link al commento
Condividi su altri Social

Le immagini non so, l'articolo è di ieri.

Alfa 169 turns on the style

It's been a long time coming, but the Italian 5-Series rival is almost here and it's shaping up to be a stunner.

Alfa is back to what it does best! These are the most accurate renderings yet of Alfa's all-new flagship saloon, the 169. And the long-awaited replacement for the unsuccessful 166 is taking on the Germans the the only way Alfa knows how, with stunning design.

The 169 heralds a new styling direction for the firm. While the grill is still very much part of the Alfa family, the rear end is all-new while the overall exterior will take inspiration from the new crop of four-door coupes such as the Mercedes CLS and Audi A5 Sportback.There's even a hint of the elegant Maserati Quattroporte in its flowing profile.

Pitched as a direct 5-series rival, top-end models could even take on the likes of the larger Jaguar XJ. But in order to compete with the established players, Alfa has taken the decision to make the 169 rear wheel drive - ensuring a more dynamic driving expereince. To achieve this Alfa could borrow the next Chrysler 300C platform - which in itself is a slightly shortened version of the Quattroporte's underpinnings - a perfect example of how the Chrysler-Fiat tie-up will save both companies piles of cash, by stretching their resources across a number of brands.

Engine choices are still unconfirmed, but likely to include all-new petrol and diesel V6's. There are even rumours that the 450bhp 4.7-litre V8 from the 8C Competizione supercar could find its way into a range-topping GTA variant, designed to give the BMW M5 and Mercedes E63 AMG something to think about.

Originally previewed by the Visconti concept at the Geneva motor show way back in 2004, the 169 was earmarked for a 2009 debut. But due to the economic crisis it's been repeatedly delayed, and now an on-sale date sometime in late 2011 seems feasible - although we can look forward to another gorgeous concept previeweing the 169 breaking cover at a major motor show next year.

Alfa 169 turns on the style | Auto Express News | News | Auto Express

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.