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fiat punto 1.2 16v 80cv €3 03


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

dai..preso dal momento "scheda verità" vi metto la scheda del mio cagafumo che mi accingo a lasciare a mia madre (poverino snifsnif!!)

per l'ordine delle voci..grazie sonata! :D

LINEA 4 la fiat polo non ha mai brillato di linea, anche se ci si fa l'occhio abbastanza in fretta, almeno nelle versioni classiche, quelle sporting fanno ridere.

POSTO DI GUIDA 6 classico posto di guida da utilitaria fiat; sui lunghi viaggi o nell'uso intensivo il sedile è troppo cedevole e con l'andare dei km si appiattisce troppo

ERGONOMIA DEI COMANDI 8 tutti nella plancia centrale, facilmente visibili e raggiungibili, belli grossi e con un buon feedback; alzavetri elettrici non automatici (neanche al lato guida!!!)

CLIMATIZZAZIONE 5,5 estate: se il clima è carico funziona pure troppo tant'è che si ghiaccia il compressore in autostrada e sei ciulato (andature medio veloci); raffreddamento molto veloce - d'inverno disappannamento veloce, riscaldamento altrettanto veloce, puoi anche morire di caldo; in autostrada riesci a trovare il clima per te, inc ittà un pò più di difficoltà - clima manuale

ABITABILITA' ANT. 9 quanta ne vuoi, solo i più alti (over 1.80) troveranno un pò di sacrificio per le ginocchia

ABITABILITA' POST. 7 la porta posteriore si apre poco e si fatica un pò ad entrare, però se davanti sono nella norma, ci si sta anche in cinque anche per viaggi lunghi

BAGAGLIAIO 8 ampio, con uno scalino non eccessivo se abbatti i sedili, soglia di cairco bassa; il laterale è un pò troppo segnato degli ammo; pessimo il pavimento: non esiste, appoggi sulla ruota di scorta e se hai qualcosa di irregolare finisce col caderti dentro

VISIBILITA' 8 ampie vetrature, montanti anteriori giusti; sedile passeggero rompiscatole quando ti immetti da incroci con strade particolarmente ravvicinate: è come avere due montanti

MOTORE 9 allunga, riprende, parco e silenzioso (fa più casino la ventola del clima a media velocità); dopo essere andato in power up (a medie altezze 700/800m slm) si stanca e sia che stai da solo in discesa che in quattro in salita farà sempre 180 allo strumento; la coppa del'olio è insufficientemente raffreddata e l'olio ti diventa acqua san pellegrino in 10.000km con l'uso molto intenso; le punterie idrauliche tendono a ticchettare abbastanza al minimo e a freddo e tendono a svuotarsi con olii non adeguati all'uso estremo che ne fai (ma anche se usi olii power, tendono svuotarsi dopo circa 6.000km)

CAMBIO 5 non è mai dell'umore giusto: troppi impuntamenti, retro che gratta praticamente sempre se non passi dalla IV; le cose migliorano molto leggermente se l'uso torna nella norma

STERZO 4 col city parcheggi in due secondi e si potrebbe usare, solo dopo aver perso le madonne per la sensibilità iniziale, come servo ad assitenza variabile (a 70 si stacca ed a circa 60 si riattacca..l'isteresi è tarata correttamente e si avverte molto raramente il passaggio da city a normale); l'affidabilità è nulla: a 80.000km non c'è stato verso di levare la spia dell'avaria, ma l'errore non ha comportato alcun problema al servo tranne talune volte in cui accendendo la vettura rimaneva bloccato; sufficientemente preciso alle alte velocità e sullo sconnesso; city lento nei rientri e nei movimenti

FRENI 7 ottimo attacco, buona modulabilità, abs un pò troppo invadente, specie con pastigle non ottime, buona resistenza alla fatica, ripartitore perfetto, la frenata da un senso di lungo anche se non è vero

TENUTA DI STRADA 10 per un cagafumo così, non puoi pretendere di più: in autostrada il ponte posteriore "sovrasterza" quanto basta per non farti rimpiangere di avere un passo lungo, in città è un anguilla (specie col city), rolla il giusto e si appoggia tranquillamente sulle proprie gomme (con le 165 si sgummava troppo, con le 185 è perfetta), anche in quattro e col bauletto l'avantreno si alelggerisce ma rimane sempre molto controllabile; sul bagnato giochi solo di sottosterzo, ma dimenticati di partire con le ruote girate senza sgommare (questo sempre..grave carenza di motricità in partenza), sulla neve, manco con il freno a mano ti giri: il ponte posteriore ti da sempre una mano e mooooolto progressivamente e con largo anticipo, sempre controllabile anche con frenate al limite (curvone autostradale, un passeggero, 150, rallentamento a 90 circa)

STABILITA' 10 stabile e sincera in ogni situazione, la riprendi praticamente sempre

ACCELERAZIONE 8 si potrebbe fare qualcosina di più, ma quando chiedi c'è

RIPRESA 6 se trovi la zona morta da 110 a 130 in quinta, sei fottuto..riprende anche a bassi giri senza incertezze, ma è lenta nel salire sotto i tremila, specie con le marce lunghe (IV, V)

VELOCITA' MAX. 10 184 al navigatore in 4 dopo 170km di "affaticamento montano"

CONSUMO 8 solitamente si viaggia sui 14, ma se chiedi tutto scende a 8 e può salire fino a 16 scarsi se vai col piede di vellutino

CONFORT 6 non ti affatica, ma sulle lunghe tratte il sedile è troppo cedevole, perfetti i pannelli porta per appoggiare le braccia

DOTAZIONE DI SERIE 8 nella mia c'è tutto dal clima agli specchi elettrici sbrinabili al cd ecc ecc..mancano i poggiatesta posteriori

FINITURE 4,5 la paragono chiaramente al prezzo di vendita, io l'ho presa usata e quindi per me sarebbero 8, ma gli assemblaggi sono un pò fuffi, pochissimi scricchiolii, da una sensazione di solità, ma le guarnizioni girporta fanno pena, specie se monti il bauletto (le deformi e te le tieni così a vita!), gli adesivi della plancia (velocità ventola ecc) si spostano con una facilità impressionante, il bianco aiuta, ma si vedono parti decisamente out da ogni logica

AFFIDABILITA' 9 se non fosse per quella nerchia di servo gestito dalla gig nikko, saremmo sul 10 e lode, anche la campanatura viene tenuta perfettamente

COSTO MANUNTENZIONE 1 se la usi a tuono sempre e cmq, i cambi dell'olio ogni 10.000km ti uccidono, altrimenti sei nella norma

PREZZO 6,5 non è male come prezzo in sè da nuova, sull'usato rasenta quasi l'ottimo per il rapporto con la qualità

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Ciao Net, mi permetto di commentare alcune cose anche perchè ne possiedo una del 2001.

Sulla linea hai perfettamente ragione, è banale e anonima, di gran lunga migliore quella in mio possesso, la versione 1999/2002. Secondo me fiat ha sbagliato in pieno a modificarla, tant'è che la tua versione quando la vedo in giro mi dà la sensazione di vecchio, come una punto prima serie, anzi direi peggio, sembra uscita prima della punto prima serie! e anche molti miei amici la pensano come me.

Sulla climatizazzione l'ho trovata sempre perfetta e quel 5,5 di voto mi sembra troppo basso.

sul motore non ho capito questo passaggio "le punterie idrauliche tendono a ticchettare abbastanza al minimo e a freddo e tendono a svuotarsi con olii non adeguati all'uso estremo che ne fai (ma anche se usi olii power, tendono svuotarsi dopo circa 6.000km)" che cosa significa? Io sulla mia punto gli faccio i cambi ogni 20.000km e trovo sempre tutto l'olio che gli ho messo e non ho mai sentito ticchetii

Il cambio non mi risulta scorbutico, anzi. Il mio è preciso negli innesti.

Il discorso sterzo idem, ho sempre il city disinserito e la guido normalemnte, non la sento artificiale; Con il city invece si e lo uso solo per i parcheggi che è una goduria.

Reputo la ripresa onesta per cilindrata e uso dell'auto

In disaccordo con la voce finiture, sono buone è in media con le altre del suo segmento.

In totale disaccordo con la voce manutenzione! Non capisco perchè fai cambi olio ogni 10.000km e poi costa quanto deve costare! E' ancora una delle poche auto in cui la manutenzione la puoi fare da solo, i cambi cinghie non sono un salasso come per esempio sulle tedesche come opel ecc.

Ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Sulla linea hai perfettamente ragione, è banale e anonima, di gran lunga migliore quella in mio possesso, la versione 1999/2002. Secondo me fiat ha sbagliato in pieno a modificarla, tant'è che la tua versione quando la vedo in giro mi dà la sensazione di vecchio, come una punto prima serie, anzi direi peggio, sembra uscita prima della punto prima serie! e anche molti miei amici la pensano come me.

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Un mio amico ce l'ha hlx 3p €2 1.2 16v 80cv (mi pare di aver letto però che le €2 ne abbiano 86) e nonostante abbia quasi 200k km e 6 yrs spinge come un treno, il consumo è sui 18 (il bello di vivere in una "piccola" città) e soprattutto non si sente uno scrikkiolio.

Con gli interni in velluto poi, pare un'ammiraglia in confronto alle altre punto

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Sulla climatizazzione l'ho trovata sempre perfetta e quel 5,5 di voto mi sembra troppo basso.

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Io ho una 1.2 16v hlx del '00, concordo con chi ha scritto poco sopra che il nostro modello ha una linea più riuscita dello sciagurato restyling :S

Concordo in linea di massima coi tuoi voti, tranne che per le finiture (la mia è veramente ben fatta, sarò stato fortunato.. 5 anni, 101000 km, e pochissimi scricchiolii dalla zona posteriore - risolti mettento nell'incastro dei sedili posteriori un pò di cotone ;))

Lo sterzo non mi piace perchè troppo leggero, soprattutto in velocità sarebbe stato meglio più duro.. io il voto più negativo lo dò alla frizione - cambiata che l'auto aveva 35mila km (questa non-originale invece è ancora ottima), e al dannato singhiozzo che da sempre mi porto dietro a circa 1.800 giri (avviene quasi sempre, soprattutto 2a 3a, quando pesto a fondo), e che se non mollo/riprendo l'acceleratore si prolunga anche fino ai 3.000... le ho provate tutte, dai cavi, alla bobina, pulizia corpo farfallato e iniettori, niente da fare! Mi hanno detto che con una rimappatura "correggono" quel vuoto, magari proverò a informarmi bene..

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

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Io ho una 1.2 16v hlx del '00, concordo con chi ha scritto poco sopra che il nostro modello ha una linea più riuscita dello sciagurato restyling :S

Concordo in linea di massima coi tuoi voti, tranne che per le finiture (la mia è veramente ben fatta, sarò stato fortunato.. 5 anni, 101000 km, e pochissimi scricchiolii dalla zona posteriore - risolti mettento nell'incastro dei sedili posteriori un pò di cotone ;))

Lo sterzo non mi piace perchè troppo leggero, soprattutto in velocità sarebbe stato meglio più duro.. io il voto più negativo lo dò alla frizione - cambiata che l'auto aveva 35mila km (questa non-originale invece è ancora ottima), e al dannato singhiozzo che da sempre mi porto dietro a circa 1.800 giri (avviene quasi sempre, soprattutto 2a 3a, quando pesto a fondo), e che se non mollo/riprendo l'acceleratore si prolunga anche fino ai 3.000... le ho provate tutte, dai cavi, alla bobina, pulizia corpo farfallato e iniettori, niente da fare! Mi hanno detto che con una rimappatura "correggono" quel vuoto, magari proverò a informarmi bene..

cacchio!quel vuoto ce l'ho anch'io pari pari sulla punto cabrio 16v(quindi euro 2)da 86cv...e non sono riuscito a risolverlo...la rimappa costa troppo...però non me lo fa sempre...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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cacchio!quel vuoto ce l'ho anch'io pari pari sulla punto cabrio 16v(quindi euro 2)da 86cv...e non sono riuscito a risolverlo...la rimappa costa troppo...però non me lo fa sempre...

A me lo fa quando chiedo "di più", ovvero ad esempio in salita o a macchina carica... ormai (ahimè!) ho imparato a raggirarlo, a pelo di acceleratore non lo fa.

Per fare la mappatura devo avere la certezza totale di eliminare per sempre quel fastidioso problema, visto l'esiguo guadagno in termini di prestazioni (credo non più di 7-8 cv)

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non credo che con la mappa riesci a guadagnare 8cv...a me lo fa nelle partenze diciamo sprint...e lo sento in seconda e terza...soprattutto in seconda però...

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cmq a parte questo piccolo inconveniente il fire 16v è un bel frullino...il mio arriva a 7200 giri di strumento prima di staccare...mi sembra d'aver letto che l'euro 3 ha la pot max a 5000giri mentre il mio a 6000.te quanto arriva di strumento?

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