Vai al contenuto

File sharing: Sentenza della cassazione

Albizzie

Messaggi Raccomandati:

precisamente...dunque...pirati, ladri ecc ecc attaccatevi :P

Ci sono in molti, che non la pensano come te, che potrebbero prendere o prenderanno questa tua frase come un offensiva o peggio.

Quindi vedi di moderare i termini.

E non venire a dire che la faccina bastava.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 252
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora, ho letto un po' in giro, ma questa è la spiegazione più interessante.

Dall'estratto della sentenza che ho letto si fa riferimento a fatti

avvenuti prima dell'entrata in vigore della legge "Urbani".

Per il principio di legalità, nessuno può essere condannato per un

fatto che, all'epoca in cui era avvenuto, non fosse previsto dalla

legge come reato.

Quindi, oggi, bisogna ancora fare riferimento alla legge "Urbani", non a questa sentenza della cassazione.

una sentenza della cassazione che come sapete fa giurisprudenza, quindi penso che da oggi in poi sia molto più difficile il cammino di chi abbia voglia di fare rogne a qualcuno perchè scarica.

qui si vuole punire chi mette in commercio dischi piratati, non il ragazzino che si scarica gli mp3..dai, su..

Link al commento

Allora, ho letto un po' in giro, ma questa è la spiegazione più interessante.

Dall'estratto della sentenza che ho letto si fa riferimento a fatti

avvenuti prima dell'entrata in vigore della legge "Urbani".

Per il principio di legalità, nessuno può essere condannato per un

fatto che, all'epoca in cui era avvenuto, non fosse previsto dalla

legge come reato.

Quindi, oggi, bisogna ancora fare riferimento alla legge "Urbani", non a questa sentenza della cassazione.

Vorrei fare notare che la frase che citi è solo un opinione data da una sola perrsona.

E, come puoi leggere dall'articolo riportato pochi post sopra, quello che la detta...

... non è un giudice...

...non è un avvocato...

... non è un esperto costituzionalista...

... non è il ministro delle telecomunicazioni...

... non è un politico...

E' il signor

Enzo Mazza, presidente di Fimi, la Federazione dell'Industria Musicale Italiana.

Cioè un privato cittadino portavoce di quelli per cui la sentenza è più scomoda.

Insomma è il parere di un soggetto assolutamente di parte sull'argomento.

Ed è un parere che non ha alcun peso o rilevanza giuridica.

Link al commento

precisamente... scaricatori attaccatevi :P

Innanzi tutto ha ragione disordine... quindi attaccatevi un corno...

secondo, se è come la pensi tu, spero che la finanza faccia un giretto a casa tua... magari poi cambi idea... :lol:

Edit:bella cazzata estrapolare una frase non specificando chi l'ha detta e il mestiere che fa... Bravo a Regazzoni che ha messo un po' di chiarezza... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

qui si vuole punire chi mette in commercio dischi piratati, non il ragazzino che si scarica gli mp3..dai, su..

Infatti...visto che hanno fatto in modo di non mandare nei casini i ragazzi x uno spinello evitiamo di accanirci verso quelli che magari scaricano qualcosina

Giusto è punire chi trae profitto,tanto è che quando spesso parlo con amici che noleggiano,copiano e vendono cd/dvd dico sempre:"ragazzi non abusiamone perchè se il giro diventa troppo grande prima o poi non potremo + nemmeno scaricare"

花は桜木人は武士

Link al commento

Vorrei fare notare che la frase che citi è solo un opinione data da una sola perrsona.

E, come puoi leggere dall'articolo riportato pochi post sopra, quello che la detta...

... non è un giudice...

...non è un avvocato...

... non è un esperto costituzionalista...

... non è il ministro delle telecomunicazioni...

... non è un politico...

E' il signor

Cioè un privato cittadino portavoce di quelli per cui la sentenza è più scomoda.

A dire il vero la frase che ho citato è di un mio amico… esperto in materia. Un'altra sua risposta:

1. Premetto che la Cassazione non è il terzo grado di giudizio come

comunemente si crede, cioè non giudica la persona o il fatto in

quanto tali, ma solo se i giudici, nei due precedenti gradi di

giudizio, hanno operato correttamente secondo la legge.

2. E' vero che quanto sentenziato dalla Cassazione diventa legge, MA

SOLO se si è riunita a sessioni congiunte. E' questo il caso in

oggetto ????

3. Come giustamente notato nel sottotitolo dell'articolo richiamato,

la sentenza in oggetto riguarda un fatto verificatosi

antecedentemente alla legge del 2004 sul diritto d'autore.

Ciò, in unione a quanto sopra annotato, credo debba fare valutare con

molta attenzione il fatto di cui stiamo discutendo, onde non trarne

conclusioni affrettate e soprattutto errate.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

senza contare che dire che scaricare non costituisce reato...non vuole dire che non ci sia la sanzione amministrativa (anche pesante)

NB: non siamo in un paese di common law...la sentenza della cassazione non è un precedente vincolante.

Link al commento

senza contare che dire che scaricare non costituisce reato...non vuole dire che non ci sia la sanzione amministrativa (anche pesante)

E' una tua ipotesi?

NB: non siamo in un paese di common law...la sentenza della cassazione non è un precedente vincolante.

E invece si: il giudice deve attenersi alla sentenza o avere un valido motivo (documentato) per non farlo. Se il motivo non c'è la sentenza è legge...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

ripeto, non siamo in un sistema di common law. La sentenza non è legge, semmai ne è una interpretazione molto autorevole.

riguardo le sanzioni amministrative:art. 171-ter, comma 2, lett. a-bis della legge urbani

Link al commento