Vai al contenuto

Ho la mezza idea di traslocare a Linux... (molti dubbi inside)

Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

P.S. non venitemi a dire che dovrei prendere un Mac perchè non c'ho li sordi pe comprammelo... :D:D:D:D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché ha fatto enormi passi da gigante. Comunque anche la gente prima o poi si accorgerà della validità del sistema, e abbandonerà sempre più Windows. Diciamo che già con Vista Microsoft darà una pesante mano sia ad Apple, sia al mondo dell'Open Source.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Non avevo notato questo...

te lo dico serenamente, è un mio consiglio (da utente linux). Linux non ti sostituisce MacOS X, in nessun caso.

Con il primo disimballi il pc, accendi e usi, e se ti piace usarlo ti diverti subito.

Linux è molto appagante solo se ti dedichi a lui, almeno un pochino all'inizio.

Se installi Linux con l'obiettivo di usarlo, e di non beccare virus, ti sbagli pesantemente. Virus non ne becchi, come con il Mac, però, anche ammesso che riesci a sopportare le differenze e lo spaesamento iniziale, per te Linux rimarrà sempre un "si buono, ma un po' macchinoso, non c'ho tempo da buttarci... uso windows".

E' un discorso di ordine mentale... per usare Linux devi pensare come Linux. Per usare un Mac ti basta evitare di pensare :D

Devi vedere quale è il tuo obiettivo.

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Diciamo che a me piacerebbe fare tutto quello che mi fa fare windows senza continui intoppamenti, crash, schermate blu rompipalle, programmi che si stufano di fare il loro lavoro ecc. ecc... ;)

E poi l'open source mi affascina parecchio. Se fino ad oggi ho pensato al pinguino ma non l'ho mai adoperato è perchè non sapevo proprio dove mettere le mani... ;) Se il pinguino mi saprà aiutare tempo gliene darò parecchio... ;)

Link al commento

Artemis, le tue non mi sembravano proprio domande, comunque appena ho tempo riguardo i tuoi post.

Io continuo a non capire cosa ci sia che non ti vada giù in Mac OS X. Solo perché ci sono alcune parti chiuse?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

Il pinguino ti aiuta, of course. Ma tu devi aiutarti da solo :)

Linux è spaesante, ragiona in modo completamente diverso, e soprattutto esegue esattamente quello che gli dici. Se vuoi cancellare tutto quello che c'è sull'hd, non ti chiederà conferma prima di farlo, e non ti renderà le cose recuperabili nel caso "tu ti sia sbagliato".

L'esempio è estremo, ovviamente, ma è per far capire che, per quanto poco o tanto tu faccia, Linux suppone che tu sappia quello che stai facendo.

Si, lo so... già parlammo di questo, ricordi? ;) Mi dicesti che Linux presuppone che l'operatore non sia stupido, al contrario di ciò che fa windows...

Buona parte del perchè Linux risulta "difficile" sta proprio in questo. Lui non corregge i tuoi errori.

Devi anche considerare che Linux, come tutti i sistemi operativi, ha degli errori e dei difetti. C'è chi te li sbatte in faccia bloccandoti, come Windows, chi li nasconde proprio bene in modo che pensi che non esistano, usando anche software che gestisca continuamente questi casi, come MacOS X, oppure ci sono sistemi come Linux, che ti lasciano gestire la cosa.

Linux non è esente da errori, ma a differenza degli altri sistemi operativi, ti da le informazioni per risolverli e te li lascia risolvere.

Se questo ti piace, benvenuto nel mondo del pinguino!

Se questo non ti piace, e preferisci soluzioni semplici buone per grandi quantità di problemi diversi (aka il formattone tipico di windows), allora forse è meglio che risparmi e ti compri un Mac :)

Sai, tutto questo sembra piacermi... è che non so se riuscirò a chiedere al pinguino quello che voglio... come ho già avuto modo di dire altre volte, mi trovo più a mio agio con un cacciavite in mano piuttosto che con un mouse... ;)

Ho fatto un giretto su quel sito: tra le migliaia di distribuzioni ho trovato Mandriva, l'unico nome che mi dicesse qualcosa... pensi possa andar bene? ;)

http://distrowatch.com/?newsid=03991

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Artemis, le tue non mi sembravano proprio domande, comunque appena ho tempo riguardo i tuoi post.

Io continuo a non capire cosa ci sia che non ti vada giù in Mac OS X. Solo perché ci sono alcune parti chiuse?

perchè si paga e funziona bene (in realtà anche per me il fatto che si paghi è un difetto)

-non si può divertire a smanettarci

-più utenti lo usano MENO lavora.....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Link al commento

A parte quello, proprio non mi piace usarlo.

Capisci quando usi un ambiente e questo ti appare macchisono ed artefatto per il tuo modo di lavorare? Come un programma gestionale scomodo o robe simili?

Ecco, a me non piace usare osX, mi fa quell'effetto. E' talmente astratto dalla macchina che mi risulta scomodo e macchinoso da usare.

Quanto alle parti chiuse, io non direi "solo". Io non uso nemmeno i driver closed nvidia sul mio pc, e mi sono comprato il portatile scegliendo un portatile appositamente supportato in tutte le sue componenti da driver liberi.

Non uso MAI Windows anche per questo motivo, e lo tengo in un angolo soltanto per quando mi è richiesto dall'esterno.

Anche se non avessi nulla contro la Apple, non riuscirei proprio a spendere dei soldi per un sistema operativo a codice chiuso.

Poi è una questione di punti di vista, per carità. Per la maggiorparte dell persone il fatto che un software sia in un modo piuttosto che nell'altro non fa alcuna differenza.

Link al commento

Ho fatto un giretto su quel sito: tra le migliaia di distribuzioni ho trovato Mandriva, l'unico nome che mi dicesse qualcosa... pensi possa andar bene? ;)

http://distrowatch.com/?newsid=03991

Mandriva (ex Mandrake) non è di sicuro una distribuzione che eccelle per affidabilità. Tuttavia è molto, anche troppo sinceramente, semplice.

E' dotata di un complesso pannello di controllo grafico che ti permette di gestire praticamente tutto del sistema, ed ovviamente ha la sua documentazione specifica.

Io non la conosco molto bene, la usai solo in una vecchia versione di parecchio tempo fa e poi basta. Da quello che ricordo non è minimamente didattica, e da quello che vedo posso dire che è in costante discesa da parecchio tempo, dato che la sua base di utenti è stata letteralmente mangiata da altre distribuzioni, prima fra tutte Mepis.

Un mio personalissimo consiglio, per provare qualcosa di semplice e un po' snello, è di provare Ubuntu/Kubuntu. Non nutro grande simpatia nemmeno per quella, anche se in effetti c'è da dire che ha una base di utenti molto più ampia e una architettura di base molto ma molto diffusa, che è la stessa di Debian. E' sempre molto aggiornata, e, forse per questo, non perfettamente "consolidata". La usa la mia ragazza e si trova benone.

Tra Ubuntu e Kubuntu la differenza sta solo nel Desktop Enviroment: la prima usa Gnome, la seconda KDE, e ti lascio agli screenshot per vedere le differenze :)

Un'altro consiglio che posso darti, giusto per non essere proprio banale, è Mepis. Ha una solida base di utenti, è molto semplice da gestire, ed un funzionamento molto simile ad Ubuntu, da cui deriva strettamente. :)

Tutti e 3 i miei consigli sono delle Live "installabili". significa che le avvii da CD, potendo provare le varie funzioni e tutto il resto, senza scrivere nulla su disco, e poi, con una procedura di installazione che si fa partire direttamente dall'ambiente live, si può installare su disco in pochi click. :)

Link al commento