Vai al contenuto

Ho la mezza idea di traslocare a Linux... (molti dubbi inside)

Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Primo impatto col pinguino...

Allora, per quei pochi minuti che abbiamo chiacchierato la prima impressione è positiva...

Per cominciare ad usarlo per davvero però devo installarlo, altrimenti per es. non posso connettermi ad internet... giusto?

Chiedo a voi un consiglio... Ho un hd da 120 gb diviso a metà: in una partizione c'è XP e programmi vari e nell'altra dati: come mi consigliate di riorganizzare per costruire pure una casa al pinguino?? :D:D:D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si dalle live puoi connetterti a internet :D ora ubuntu live non l'ho mai visto ma su kanotx c'era il configurator dove mettevi nome utente e pass ed eri subito online

Come idce artemis...linux non vam olto d'accordo coi modem usb :(

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

OOOOPSSSS!!!! :D:D:D:D:D

Proprio con quello... :oops:

P.S. Ao... ammazza che velocità... altro che assistenza 24h/24... :D:D:D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

sono veloce perchè sto lavorando al pc, e ho il client di posta aperto con IMAP che aggiorna l'elenco circa una volta al minuto... mi arrivano delle notifiche :)

Il fatto che tu ti connetta ad internet con un modem adsl usb, a parte essere una cosa strutturalmente raccapricciante (non per colpa tua of course), ti da problemi nel connetterti ad internet con il punguino.

Questi dispositivi purtroppo sono estremamente ed oltremodo economici, utilizzando un hardware davvero rudimentale, ed elevando tutte le funzioni di rete e di comunicazione (che spetterebbero all'hardware) a livello del driver.

Chi fa questi driver, ovviamente, non li fa per linux, e non documenta nemmeno il suo prodotto in modo che altri possano crearli al posto loro.

Per la comunità di programmatori Linux quindi creare driver per i modem usb diventa estremamente difficoltoso, e molto spesso queste persone possono anche essere perseguite penalmente.

Nonostante tutto, molti dispositivi di questo tipo funzionano comunque, anche se in modo non immediato.

Guarda qui: http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&modem=all

Se il tuo modem è tra quelli con scritto "supported". In tal caso non sarà molto immediato, ed avrai bisogno di accedere a internet (con windows) per ottenere il supporto che ti serve, ma in qualche modo lo faremo andare.

Se non è tra quelli, invece, credo proprio che non ci sia molto da fare.

Un mio personale consiglio, se quale decina di euro non è un problema insormontabile, è di passare ad un router.

Con un router porti tutto ciò che riguarda la connessione, e tutti i discorsi connessi, firewall compreso, fuori dalla tua macchina, in quanto gestiti direttamente dal router.

Questo approccio fornisce numerosissimi vantaggi, soprattutto in fatto di salute del sistema operativo (niente driver esoterici o applicazioni aggiuntive in memoria) e di sicurezza, anche e soprattutto in Windows. Inoltre permette di connettere più computer direttamente a internet, e, forse non è il tuo caso, ma per molti è un vantaggio immenso.

Ho visto router ethernet aggirarsi sui 40 euro, un prezzo che, secondo me, vale ampiamente i vantaggi di una soluzione simile.

Allora... andiamo con ordine:

Innanzi tutto prima di oggi nemmeno sapevo la differenza tra router e modem :D ... Comunque probabilmente lo comprerò, visti i vantaggi che mi descrivi e visto che in programma c'è pure un portatile e mi piacerebbe collegarlo a internet insieme al fisso...

Il modem che uso ora non è tra quelli supportati, ma ne ho un altro che invece dovrebbe esserlo ( http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&modem=52 )

Dico dovrebbe perchè non ho sottomano scatola o istruzioni e sul modem il modello non c'è scritto... a vederlo però è identico spiccicato. Anche sul sito della nortek c'è solo il mio modello che però non chiamano con quel nome... comunque dovrebbe essere quello...

Ciao ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Messaggio cancellato: non avevo letto con sufficiente attenzione quanto esposto sopra da Artemis.

Li ho spiegato molto rapidamente i motivi principali.

Se vuoi una trattazione un pochino più tecnica su come sarebbe da gestire la connettività dei PC, devo avere tempo di scriverla :)

Link al commento

Allora... andiamo con ordine:

Innanzi tutto prima di oggi nemmeno sapevo la differenza tra router e modem :D ... Comunque probabilmente lo comprerò, visti i vantaggi che mi descrivi e visto che in programma c'è pure un portatile e mi piacerebbe collegarlo a internet insieme al fisso...

Se vuoi comprare un portatile puoi mettere giù un router wireless, in modo da usare il portatie dove vuoi per casa :)

Il modem che uso ora non è tra quelli supportati, ma ne ho un altro che invece dovrebbe esserlo ( http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&modem=52 )

Dico dovrebbe perchè non ho sottomano scatola o istruzioni e sul modem il modello non c'è scritto... a vederlo però è identico spiccicato. Anche sul sito della nortek c'è solo il mio modello che però non chiamano con quel nome... comunque dovrebbe essere quello...

Ciao ;)

Nortek è una marca nota per assemblare pezzi di altre marche, o addirittura di rimarchiare prodotti acquistati in cina all'ingrosso e non coperti da brevetti.

Onestamente non so quanto possa essere quello che dici. La forma dello scatolo è molto comune, ed è completamente ininfluente per la funzionalità del modem. Servirebbe sapere che chip contiene quel modem.

Se ci guardi sotto dovrebbe esserci un etichetta con un po' di minchiate scritte sopra. Se me le riporti posso aiutarti ad identificarlo con esattezza :)

PS: comunque mi spiace che ancora prima di mettere linux tu abbia un tale problema. Purtroppo non è colpa nè di linux, nè tua. E' il maledetto mercato dell'informatica economica ad ogni costo, che rende sempre ogni cosa più difficile :(

Link al commento

Se vuoi comprare un portatile puoi mettere giù un router wireless, in modo da usare il portatie dove vuoi per casa :)

Giusto!!!! Ci penserò seriamente, a meno che i costi non saranno proibitivi... ;)

Nortek è una marca nota per assemblare pezzi di altre marche, o addirittura di rimarchiare prodotti acquistati in cina all'ingrosso e non coperti da brevetti.

Onestamente non so quanto possa essere quello che dici. La forma dello scatolo è molto comune, ed è completamente ininfluente per la funzionalità del modem. Servirebbe sapere che chip contiene quel modem.

Se ci guardi sotto dovrebbe esserci un etichetta con un po' di minchiate scritte sopra. Se me le riporti posso aiutarti ad identificarlo con esattezza :)

PS: comunque mi spiace che ancora prima di mettere linux tu abbia un tale problema. Purtroppo non è colpa nè di linux, nè tua. E' il maledetto mercato dell'informatica economica ad ogni costo, che rende sempre ogni cosa più difficile :(

Ritiro tutto... sono un pirla e non avevo letto con esattezza i numeretti minuscoli sull'etichetta sotto al modem... e proprio il nortek2021... ;)

Stavolta ho avuto culo!!!! :D:D:D:D:D:D:D

Grazie ancora... è raro trovare gente che ti dà tutti questi consigli... e pure gratis!!!! :D:D:D:D ;)

Ci sentiamo domani...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento