Vai al contenuto

Ho la mezza idea di traslocare a Linux... (molti dubbi inside)


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Quoto nucarote.

A parte il fatto che considero la Apple un po' come il male assoluto (e per l'appunto, a parte, perchè questa non è la sede di un simile discorso), ho la necessità intrinseca di voler dire IO ad un pc cosa fare.

Ora, MacOS X sarà userfriendly, facile, intuitivo, bello da vedere, sbarluccicoso... sarà tutto quello che vuoi, ma nulla toglie che sia estremamente limitato ed estremamente "guidato" nell'indirizzare l'utente all'uso che può fare del computer, cosa che io non sopporto in nessun caso, sia esso Mac o Windows o chissà che altro (comprese distribuzioni troppo semplicistiche di Linux, come Ubuntu o Mandriva, che non sopporto).

Se poi ci aggiungi che solo oggi ho scoperto, corretto e notificato due bug ai rispettivi sviluppatori, capirai che la sola idea di non poter spulciare nel codice del software che uso mi fa saltare i nervi.

:)

Male assoluto.....perchè guadagna dal vendere computer?...entro certi limiti puoi anche aver ragione.....ma lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi cosa...è la nostra zozza società.....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Discorso utente: IDEM...non tutti sono piloti pro, ma hanno l'esigenza di spostarsi con l'auto da qui..servosterzi, cambi automatici ESP e Abs (e pure gli airbag, eventualmente).....se tu sei Schumacher del computer...(...mhh..facciamo Luigi Moccia :D:D:D:D:D:D:D) NOI automobilisti "normali" non abbiamo il diritto di guidare una macchina e che questa funzioni il più possibile bene senza bisogno di setup, telemetria regolabile, elettronica dedicata, trasmissioni sequenziali ed ali ad incidenza variabile?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Male assoluto.....perchè guadagna dal vendere computer?...entro certi limiti puoi anche aver ragione.....ma lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi cosa...è la nostra zozza società.....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Quale parte di "non è la sede per questo discorso" non ti è chiara?

Discorso utente: IDEM...non tutti sono piloti pro, ma hanno l'esigenza di spostarsi con l'auto da qui..servosterzi, cambi automatici ESP e Abs (e pure gli airbag, eventualmente).....se tu sei Schumacher del computer...(...mhh..facciamo Luigi Moccia :D:D:D:D:D:D:D) NOI automobilisti "normali" non abbiamo il diritto di guidare una macchina e che questa funzioni il più possibile bene senza bisogno di setup, telemetria regolabile, elettronica dedicata, trasmissioni sequenziali ed ali ad incidenza variabile?

Quale parte di "ho parlato per me" non ti è chiara?

Non è che siccome c'è gente a cui SERVE un computer semplice e limitato allora a me deve piacere usare un sistema del genere.

Perchè quando rompo le palle mi rispondi così, mentre quando invece parlo a titolo personale rispondi uguale? Hai bisogno di affermare per forza quanto sia superiore il sistema che usi?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti incazzare....non ho mai affermato che la mela è meglio del pinguino...che vada meglio a me non significa che lo sia....

Perchè se ho usato questa metafora (peraltro PERFETTA) ti incazzi?

Non ho offeso nessuno...anzi..tuttaltro....

Non mi sono incazzato. Ma semplicemente non capisco perchè tu debba ribadire di cosa ha bisogno l'utenza. Lo so perfettamente. Occupandomi della diffusione di linux e facendo helpdesk per sistemi windows conosco perfettamente la follia di chi non sa usare un computer.

Ho semplicemente risposto a Marco riguardo a quello che mi aveva domandato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sono incazzato. Ma semplicemente non capisco perchè tu debba ribadire di cosa ha bisogno l'utenza. Lo so perfettamente. Occupandomi della diffusione di linux e facendo helpdesk per sistemi windows conosco perfettamente la follia di chi non sa usare un computer.

Ho semplicemente risposto a Marco riguardo a quello che mi aveva domandato.

Se non ti occupassi di diffusione linux e helpdesk windows (dato che è scontato che tu ti rendi effettivamente conto dei problemi dgli utenti normali) NON parleresti così di Mac ;).

Che "lavori" con windows e hai l'hobby di Linux si vede benissimo guarda...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ti occupassi di diffusione linux e helpdesk windows (dato che è scontato che tu ti rendi effettivamente conto dei problemi dgli utenti normali) NON parleresti così di Mac ;).

Non sono completamente sicuro di aver colto il messaggio :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono completamente sicuro di aver colto il messaggio :)

Te la metto giù più terra-terra (tanto sei una persona intelligente e te la ridi....;)..e non sto scherzando)

Se uno che conosci entra in ufficio e ti dice che è passato da win a mac ed è contentissimo e gli si è semplificata la vita a te (per motivi personali e lavorativi) RODE IL CULO.

P.S. dato che è molto probabile che ad un'utente medio (o medio basso, la maggioranza degli utenti ) succeda (avesse la possibilità di capire come funziona un mac ), a te quando si vede una mela morsicata in giro girano i coglioni a manetta...

P.S. gli help desk par mac fanno la fame....e non è solo una questione di numero di utenti :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Te la metto giù più terra-terra (tanto sei una persona intelligente e te la ridi....;)..e non sto scherzando)

Se uno che conosci entra in ufficio e ti dice che è passato da win a mac ed è contentissimo e gli si è semplificata la vita a te (per motivi personali e lavorativi) RODE IL CULO.

P.S. dato che è molto probabile che ad un'utente medio (o medio basso, la maggioranza degli utenti ) succeda, a te quando si vede una mela morsicata in giro girano i coglioni a manetta...

Un po' è così. Ma mi rode solo se è un mio cliente :)

E anche così non è sempre vero: non ci crederai mai, perchè non è da me, ma ho un client a cui recentemente ho dovuto installare linux (kubuntu 6.10, bleah!) perchè dopo che, essendo totalmente incompetente ed estremamente dannoso, aveva per l'ennesima volta disfatto uno Windows XP convezionato in modo impeccabile dal sottoscritto, è arrivato chiedendo un'altro sistema operativo.

Io, lo giuro, ho tentanto IN TUTTI I MODI di convincerlo a comprarsi un Mac, che avrebbe significato molti meno sbattimenti per tutti, e ci ero anche quasi riuscito, se non fosse che ha visto i prezzi e mi ha gentilmente detto che non se ne sarebbe fatto di nulla.

Sono quindi stato costretto ad installargli Linux, facendo sommi sforzi per configurarglielo nel modo più semplice possibile (file di sistema nascosti, niente password di root, konqueror completamente trasformato (con TRE pulsanti visibili, e molto altro). Il sistema che ho ottenuto, te lo assicuro, era veramente a prova di imbecille, e nonostante tutto qualche casinetto è riuscito a farlo. Per carità, tutta roba facilmente gestibile e risolvibile in pochi minuti (e per questo ho davvero amato Linux :)), però è servito a chiarirmi il fatto che a prescindere dal sistema operativo, l'imbecillità umana è praticamente invincibile.

Perchè racconto questo? Per introdurre un'altro discorso, che facevo con un mio "collega" del lug di lodi ieri sera.

Il computer, oggettivamente, non è un bel mezzo da fruire senza rotture di palle. All'utente medio, il pc provoca sofferenza, anche se deve usarlo per forza.

La realtà è che l'utente non vuole un computer, non gli interessa. Lui vorrebbe un elettrodomestico, come un videoregistratore o una macchina da scrivere.

Linux e Windows sono sistemi operativi che rendono un computer un computer, mentre MacOS X è l'unico sistema operativo che va più vicino alla visione dell'elettrodomestico. Per quello normalmente chi ce l'ha ne è sempre tanto contento e chi cerca di usare un computer invece lo brucerebbe.

Per concludere, quindi, io non mi incazzo per il sistema operativo MacOS X "in sè", quanto per il fatto che chi ce l'ha non viene a dire "finalmente posso usare un sistema operativo che mi fa sembrare il pc un elettrodomestico, e vivo bene" ma invece dice e ripete "io uso il sistema operativo definitivo, è potente e semplicissimo da usare, tutti i sistemi operativi dovrebbero essere come MacOS X".

E' questo che mi irrita. Il fatto che chi fa il suo uso chiuso e tranquillo (e, personalmente, molto triste) della macchina, si senta in dovere, perchè lui si trova bene, di andare in giro a promuovere la sua particolarissima situazione operativa.

I Macchisti sono dei missionari pari pari a noi linuxiani. Scassano le palle al mondo con il loro sistema. La differenza è che noi predichiamo l'informatica, mentre loro la non-informatica. Ovvero un sistema molto comodo per far uscire l'informatica dalla nostra vita pur continuano ad usarla.

E purtroppo i macchisti non capiscono che questo non è l'unico obiettivo possibile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, non riesco davvero a capire perché tu la possa pensare in questo modo.

Mac OS X ti permette di coniugare due modi di usare il computer, senza problemi: perché puoi smanettare quanto vuoi, e non è un caso se un fracco di professionisti è passata da Win/Linux a OS X, ma anche avere applicazioni assolutamente necessarie, e closed, come Photoshop.

Se a te dà fastidio non poter vedere il codice sorgente di Mail, usa Thunderbird e vivi sereno.

Il tuo continua a sembrarmi veramente troppo un pregiudizio: ti dà fastidio che Apple sia riuscita a sfornare un Sistema Operativo con i coglioni, cosa che alla fine la comunità Linux sta cercando di fare da anni senza esserci ancora riuscita pienamente.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.