Vai al contenuto

21 anni! Grazie Uno!


Popy

Messaggi Raccomandati:

Salve amici!

Vorrei raccontarvi un po’ di un auto che da 21 anni, su 29 miei mi ha accompagnato, e ancora oggi lo fa, nelle varie fasi della mia vita: stò parlando di una Fiat Uno 60 SL del 1986.

Ricordo ancora quando la vidi per la prima volta, tornavo dalla scuola elementare e correvo perché sapevo che quella mattina papà sarebbe andato a Lecce a ritirarla. Entrai nel garage e subito mi entrò nel cuore, lucidissima con quell’odore di nuovo che se chiudo gli occhi ancora oggi lo ricordo. Certo il colore era strano e molto originale: marrone seppia! Gli interni poi, orologio digitale, alzacristalli elettrici, chiusure centralizzate, contagiri, lampada orientabile di lettura, gemme anteriori chiare, profili aerodinamici alle ruote posteriori, lampadine alogene, cose oggi scontate ma all’epoca erano un lusso.

Poi ascoltai la voce del suo motore, lineare e silenzioso. Poi andammo al supermercato per fare la spesa, era silenziosissima e rimanevo incantato nel guardare il contagiri e tutte quelle spie che si accendevano, poi venne sera e la luce illuminava perfettamente la strada, insomma oserei dire che mi ero innamorato della Uno. Mai avrei immaginato che ancora oggi mi avrebbe accompagnato dappertutto, ha condiviso i miei lavori, mi ha fatto da sala musicale per la mia musica, mi ha visto arrabbiato, felice, ha conosciuto tanti miei amici, tanti colleghi, ha visto tanti luoghi e tante situazioni climatiche.

La sua carriera è cominciata molto tranquillamente, percorreva pochi km all’anno (5.000km) ed ha avuto solo un problema alla batteria in gioventù sostituita con una più generosa che sarebbe durata qualcosa come 9 anni! Non esistono più le batterie di una volta…

Poi presi la patente e mi feci le ossa per un annetto sulla 500 L che ancora abbiamo prossima di restauro. Ed ecco il grande passo: potevo usare la Uno! (Per la cronaca aveva qualcosa come 44.000km!)

Prima di tutto ho acquistato l’autoradio (mio padre non l’aveva messo in 10 anni!), 2 woofer, 2 tweeter, 2 filtri e il legname per realizzare il pannello posteriore compresi i profili del pannello originale e 2 casse anteriori. Ed eccomi a scorazzare con la mia Uno per le strade del Salento.

Poi arrivò il momento di fare il militare, andai a Taranto in aeronautica per il car e la Uno mi accompagnò insieme ai miei genitori, poi venne di nuovo il giorno del giuramento e ci accompagnò ai sassi di Matera. Da lì venni assegnato a Francavilla Fontana a 130km da casa e un almeno una volta a settimana copriva quella distanza e gli altri giorni l’appuntamento era presso un distributore a 30 km da casa.

Decisi di continuare a fare carriera in aeronautica arruolandomi come volontario e dopo una parentesi di 2 mesi in Liguria fui assegnato a Monte Cavo (Castelli Romani) e nuovamente la mia fida Uno mi accompagnava ogni fine settimana da Lecce a Roma e viceversa (650km a tratta). Decisi di fare l’impianto a gpl e devo dire che mai acquisto fu più azzeccato!

Nel fratempo partecipai ad un concorso per diventare sottufficiale e mi ritrovai per 2 anni a Caserta e anche qui la Uno era presente. Dopo la scuola militare andai a Lampedusa ed anche qui la Uno mi accompagnò, dopo 5 anni di permanenza sull’isola a fine giugno 2006 sono stato trasferito a Bari e la Uno ancora una volta mi ha accompagnato!

Ora da oltre 6 mesi percorre ogni giorno 108km tra andata e ritorno per accompagnarmi alla fermata dell’autobus e il suo contachilometri oggi segna solo 270.900km!

Nel maggio 2005 una bella rinfrescata di carrozzeria con il cambio colore, un grigio argento.

Oltre per il lavoro la uso sempre e comunque, esco la sera con la fidanzata e con gli amici, vado alle feste, viaggio, insomma di tutto.

Chissà ancora dove mi accompagnerà…

La tecnica:

auto onesta e molto, molto economica nella manutenzione e nei ricambi, ha solo un difetto ricorrente ogni 5/6 anni circa: bisogna cambiare il modulo che si trova sullo spinterogeno, altri difetti non ne ha, non mi ha MAI lasciato per strada, la manutenzione è quella classica, ogni 15.000km cambio olio, filtri, all’occorrenza le candele, la distribuzione ogni 60.000km con cambio cuscinetto reggispinta, mai usata acqua per il radiatore, sempre acqua distillata con antigelo ed ogni 4 anni lo cambio, sempre ogni 4 anni cambio l’olio dei freni e così facendo ho una macchina che se domani decido di farmi un viaggio salto su e parto senza timori.

Da questa esperienza ho capito che la manutenzione unita a piccoli accorgimenti ti fa andare lontano. Cosa intendo? Per esempio accendo la macchina in garage, apro il portone, esco la macchina, chiudo il portone e parto non facendo superare i 2.000giri sino a che la temperatura non comincia ad alzarsi e cerco di non strapazzarla inutilmente. Il risultato è che ho cambiato dopo 21 anni per la prima volta la pompa dell’acqua, la frizione ha qualcosa come 200.000km e ve benissimo, cambio mai aperto, testata, valvole, carburatore tutto originale! Ho deciso che terrò questa macchina finchè non sarà il suo motore a dire basta!

Personalizzazioni: a me piace personalizzare la macchina in modo soft. Le foto danno l’idea di quello che intendo, piccolo spolier posteriore, profili rossi sui paraurti, fendinebbia anteriori, mobiletto centrale, copricerchi di diverso disegno, termometro illuminato con orologio e temperatura interna/esterna, illuminazione rossa della console centrale, illuminazione verde della maniglie d’apertura delle portiere, illuminazione del sotto plancia, timer sulle luci di cortesia, luci antipozzanghera, luci nel vano bagagli, mascherina "tipo", frecce e fari posteriori oscurati, lampade bianche, tendina parasole posteriore, bracciolo centrale. Discorso a parte per il cruscotto digitale che è quello montato sulle SX destinate all’estero, il mio, che conservo era a lancette e completo di tutto. I km sono quelli della macchina.

Per l’audio ho poi completato l’impianto con tweeter anteriori, amplificatore su pannello, amplificatore per il subwoofer in cassa.

Conclusione: questa macchina farà ancora tanta strada insieme a me e sarà malinconico il giorno in cui mi chiederà di pensionarla, ma sicuramente non la rottamerò, avrà il suo angolino per riposare e per uscire qualche volta!

Grazie per avermi letto, ora le foto con la descrizione

Foto 1: Vista ¾ anteriore

http://img413.imageshack.us/my.php?image=1anteriore5ia.jpg

Foto 2: particolare anteriore: mascherina con griglia, profili rossi paraurti, frecce brunite, specchietti in tinta

http://img117.imageshack.us/my.php?image=2particolareanteriore2qv.jpg

Foto 3: vista ¾ posteriore

http://img249.imageshack.us/my.php?image=3posteriore7cy.jpg

Foto 4: particolari posteriore: copricerchi, profilo rosso paraurti, pellicole oscuranti vetri, tendina parasole, luci posteriori brunite, spoiler

http://img249.imageshack.us/my.php?image=4particolareposteriore9da.jpg

Foto 5: interni: bracciolo, cruscotto digitale, telecomando al volante, mobiletto centrale, alzacristalli elettrici

http://img249.imageshack.us/my.php?image=5interni7pi.jpg

Foto 6: illuminazione notturna: luci sottoplancia temporizzate insieme a quella di cortesia, maniglia apertura portiera illuminata verde

http://img443.imageshack.us/my.php?image=6lucisottoplanciaeillum8lb.jpg

Foto 7: illuminazione notturna: luce antipozzanghera, illuminazione maniglia apertura portiera verde

http://img117.imageshack.us/my.php?image=7luciantippozzangheraei9mq.jpg

Foto 8: plancia: cruscotto digitale, illuminazione "a pioggia" della console centrale, termometro retro illuminato con temperatura interno/esterno e allarme ghiaccio (appena visibile sopra il deodorante)

http://img249.imageshack.us/my.php?image=8planciaconcruscottodig7nm.jpg

Foto 9: fari anteriori con lampade alogene con effetto ultra bianco.

http://img117.imageshack.us/my.php?image=9fari2lu.jpg

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Gran mezzo...chissà se le Grandi Punto di oggi avranno la resistenza delle vecchie 500 e della Uno :D

considera che le 500 non avevano motori che facevano tantissimi km, anzi, proprio indistruttibili non erano soprattutto le prime serie, molte durano negli anni anche per il basso chilometraggio

un appunto per Popy, cambia i compricerchi che sanno di troppo economico, per il resto molto bella

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Esteticamente puù piacere o no, è indiscutibile e ammirevole l'affetto che riservi alla tua macchina...

Ti capisco e ti invidio perchè anch'io ho avuto una Uno 60 SL 5p I serie e una Uno 1,1 i. e. S 3p...

Abbine sempre cura!

E quando tra cent'anni il motore ti saluterà, montaci su un bel multigggettt!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.