Vai al contenuto

HCCI - qualcuno ne ha mai sentito parlare?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di motore a combustione interna che sfrutta l'autocombustione una miscela (quasi) omogenea di aria-combustibile riuscendo ad ottenere rendimenti paragonabili a quelli di un motore diesel ma con emissioni notevolmente ridotte sia per quel che concerne gli NoX che il particolato?

Inviato

E' una specie di chimera dei motoristi del giorno d'oggi.

E' una soluzione che esiste sulla carta, che ha tanti vantaggi previsti quante difficoltà ad essere ottenuta.

E ancora più difficile sembra essere fornirle la sufficiente flessibilità di utilizzo che ne renderebbe possibile l'uso per trazione di veicoli.

Non è vero che è molto meno inquinante. E' teoricamente molto meno inquinante perchè molto più efficiente, ma anche molto soggetto a errato o mancato funzionamento.

Ed è difficile da ottenere proprio perchè funziona male in due modi diversi e contrastanti:

- se funziona "poco", non ottiene la combustione, quindi si ottiene una badilata di benzina che và nel catalizzatore e un sacco di idrocarburi incombusti che finiscono in atmosfera

- se funziona troppo ottiene una cosa molto simile (per non dire identica) al battito in testa; quindi una martellata al cilindro, forti vibrazioni, forti rumori e pessimo controllo della combustione

Insdomma non ha una condizione di funzionamento "ottimale", ma una condizione di funzionamento "unica" a parità di parametri.

Volendo ottenere un motore che funzioni a diversi regimi, con diversi carichi, con diverse temperature dell'aria e un minimo adattamento alla variabilità delle caratteristiche del carburante, si deve mettere a punto un infinità di condizioni di funzionamento che non devono essere otiime ma "perfette".

Sarebbe un ottima soluzione per un motore che funzioni sempre a regime e carico costante, come potrebbe essere un piccolo motore che, scollegato dalla trasmissione, ricarichi le batterie di una vettura a trazione elettrica.

Inviato
Qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di motore a combustione interna che sfrutta l'autocombustione una miscela (quasi) omogenea di aria-combustibile riuscendo ad ottenere rendimenti paragonabili a quelli di un motore diesel ma con emissioni notevolmente ridotte sia per quel che concerne gli NoX che il particolato?

si.purtroppo la discussione attinente da me aperta è sparita ma puoi trovare qualcosa qui

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I446703BA7775DF7EC125726B0031568A?OpenDocument

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

comunque come diceva regazzoni il campo di utilizzo è molto limitato quindi non dovrebbero esserci, a meno di sviluppi futuri, applicazioni in campo automotive ma sapete com'è... magari salta fuori la casa che ha trovato il bandolo della matassa!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.