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Target Clio, Punto e 207


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Per capirci ( semplificando con l'accetta )

la buona vecchia curva dei rendimenti marginali decrescenti...!!!;)

cmq, permettimi di non essere del tutto d'accordo. in linea di principio questo vale per tutte le cose prodotte e per tutte le combinazioni volume-costo.

però in questo caso sono dubbioso che si possa applicare pari pari ai target delle vetture. questo perchè: primo, quasi tutti i costruttori, e soprattutto i generalisti, sono gravati da un grosso problema di eccesso di capacità produttiva (storicamente un problema drammatico per fiat), il cui effetto sui costi è moooolto più marcato di quelli indotti dalla marginalità decrescente, quindi il poter produrre più auto ti da di che pensare solo nel caso la produzione superi la capacità massima dell'impianto più la sua soglia di flessibilità fisiologica prevista in sede di progettazione, che varia da impianto ad impianto, generalmente è maggiore per gli impianti più recenti. ma anche in questo caso sono convinto che c'è da vedere caso per caso la convenienza. in generale, produrre più modelli è SEMPRE salutare, per i costi di produzione. può essere drammatico se poi non si vendono e rimangono nei piazzali, ma quello è un altro problema e riguarda le immobilizzazioni finanziarie.

in generale gli impianti produttivi impongono una quota di costi fissi inversamente proporzionale al volume di produzione cumulato. e sono costi molto alti e molto tendenti a scendere. i costi del lavoro e logistici non è così scontato nemmeno che li pareggino.

del resto, se fosse vero il tuo ragionamento in ogni caso, non avrebbe senso quelo che dice SM riguardo il target della 500: il target è 120k, ma possono arrivare a 160k senza problemi, 180k con un minimo investimento, e 200k riducendo o sopprimendo la 600.

ribadisco che mi metto dalla parte di chi considera i target degli strumenti segnaletici, che inviano messaggi al mercato. secondo me non valgono tutte le parole spese su di essi, sono una semplice indicazione grossolana di potenzialità produttiva in presenza di un certo scenario di mercato, una dichiarazione di intenti nei confronti degli avversari e generalmente se dico che il mio target è 100, vuol dire che ho previsto uno scenario favorevole di 120 e uno negativo di 80. le cifre che DAVVERO contano, sono quelle relative al break even point, cioè il volume oltre ili quale inizio a guadagnare.

là si svolge la vera battaglia tra produttori, là c'è la concorrenza, da QUEL numero dipendono i soldi che si fanno. e c'è una gara continua, incessante e che riceve molta meno attenzione dei target, per abbassare la quota. perchè i TARGET sono cose che posso indovinare, il BEP è una cifra CERTA.

bravo, per esempio, ha un target di 120k unità. ma quando ne avrà vendute 75k,ovvero il suo BEP, ogni unità in più sarà un guadagno ulteriore.

ho fatto abbastanza casino per spiegare????:)

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I più attivi nella discussione

Ho premesso che semplificavo con l'accetta....:)

Ovvio il mio era un caso ideale senza impianti pre-esistenti, partendo dal nulla etc.

Ed e' ovvio che il target, piu' che un punto sia un pianoro.

l'importante e' capire che le auto vengono dimensionate pensando ad un numero, da cui poi vengono derivate scelte strategiche e progettuali.

Poi la varianza di questo numeo puo' essere piu' o meno alta a seconda dell'environment della casa stessa. Il caso 500 che tu citi e' indicativo in questo senso: li' esistono impianti pre-esistenti che possono essere convertiti con poca spesa ma senza investimenti si puo' passare solo da 120k a 160 k ( circa il 30%. andando oltre, bisogna comunque affrontare dele spese.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ho premesso che semplificavo con l'accetta....:)

Ovvio il mio era un caso ideale senza impianti pre-esistenti, partendo dal nulla etc.

Ed e' ovvio che il target, piu' che un punto sia un pianoro.

l'importante e' capire che le auto vengono dimensionate pensando ad un numero, da cui poi vengono derivate scelte strategiche e progettuali.

Poi la varianza di questo numeo puo' essere piu' o meno alta a seconda dell'environment della casa stessa. Il caso 500 che tu citi e' indicativo in questo senso: li' esistono impianti pre-esistenti che possono essere convertiti con poca spesa ma senza investimenti si puo' passare solo da 120k a 160 k ( circa il 30%. andando oltre, bisogna comunque affrontare dele spese.

si si, stavo calando il senso del discorso nel concreto..cmq, il caso di fiat è emblematico. hanno talmente tanto "spazio" a livello produttivo da saturare, che nonostante gli incrementi di volume previsti (consistenti!!), hanno la possibilità di produrre anche per altri a termini, per fare un esempio.

perchè? perchè i costi di struttura di quell'impianto sono talmente elevati in confronto ai maggiori costi logistici e di mandodopera da rendere vantaggioso produrre di più, e addirittura per altri!!

cmq, a mio avviso andiamo verso una riduzione dei target dichiarati. per due motivi: primo, perchè se poi non li raggiungo ci faccio una figuraccia (ma i francesi megalomani, per esempio, questo non mi pare che gliene freghi tanto. secondo me perchè tanto sanno che c'è qualcuno che ha fatto di peggio, dichiarando la stilo a 400k unità...:lol:), secondo, perchè se non li raggiungo, ma magari di poco, posso sempre dare la colpa ad una congiuntura sfavorevole, e comunque ripiegare sul fatto che il BEP l'ho superato alla grande.

una delle imposizioni di SM per bravo, è stata di fare una macchina che iniziasse a guadagnare il prima possibile. poi sarà il mercato a decidere il volume delle vendite e il guadagno. l'immportante è che questo arrivi presto.

ed era lo spirito sotto il quale, a loro tempo, furono progettate corsa e punto. mica hanno fatto purchasing e powertrain per niente!! ;)

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l'ha detto luca ciferri di automotive news europe, l'articolo è fiat's ten point for higher profit, che fa un riassunto dei contenuti del piano industriale..a ragione, ci dovrebbe essere un riferimento nelle slide..

Poi ricordo Marchionne di persona dirlo alla presentazione rispondendo a precisa domanda degli analisti.

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Al TG 5, parlando dell'ottimo 2006 della Fiat, hanno detto che sono state 345K le G.Punto vendute quest'anno: quindi si è andati molto vicini all'obiettivo delle 360k

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Al TG 5, parlando dell'ottimo 2006 della Fiat, hanno detto che sono state 345K le G.Punto vendute quest'anno: quindi si è andati molto vicini all'obiettivo delle 360k

Finalmente svelato l'arcano....bè io speravo in 360 già ottimo così 345.000....vedo che nessuno di quelli che diceva che 360 era poco (propaganda la ribasso di marchionne) e dicevano 4-500.000 nel 2006 parla....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Al TG 5, parlando dell'ottimo 2006 della Fiat, hanno detto che sono state 345K le G.Punto vendute quest'anno: quindi si è andati molto vicini all'obiettivo delle 360k

Dimenticavo: Marchionne ha dichiarato che per il 2007 il target per la G.Punto è 360K; in generale per tutto il Gruppo l'obiettivo è 2,2 milioni di vetture vendute, contro l' 1,98 M del 2006

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