Vai al contenuto

Joint Venture a Termini?


Messaggi Raccomandati:

Nel caso di Arese c'erano anche

1) La volonta' politica di Fiat di rompere anche fisicamente con un passato per lei scomodo.

2) Gli enormi guadagni poi avuti da speculazione edilizia

3) La possibilita' per le maestranze di riciclarsi nel circondario economico, ben piu' vivace di quello siciliano.

Credo pero' che il punto 1 sia quello che ha contato di piu'.

1) se ad Arese avesse trovato gli asini da gestire con la carota (al netto cmq di problemi e di gente che sicuramente andava mandata via), la Fiat col cavolo che pensava a rompere col passato. Semplicemente ha trovato gente che senza tanta paura gli ha detto NO, a volte anche troppe volte. E quindi non sapendo come gestire, non bastando la Gladio-Fiat e tutto il resto che puoi trovare a giro in rete, han chiuso la baracca.

2) in qualche modo, dopo non averla manco pagata, dovevano guadagnarci, no? Che poi ad andare a leggere le proprietà delle aree, quelle vere, sai che novità escono..........

3) queste sono balle, ed è dimostrato dal fatto che di gente a casa ancora ce ne sia.

Basta con sti discorsi da anni '60, visto che sei ligure pure te dovresti saperlo "al nord" come non sia tutto sto bengodi che credono ancora, certuni, o vogliono far dolosamente credere, che sia.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A Milano ci ho lavorato, quindi un po' come funziona lo so.

Che non sia rose e fiori d'accordo. Che sia meglio della Sicilia pero' non credo sia in discussione.

Comunque conosco gente che ha dovuto scegliere tra il licenziamento o Pomigliano.

Io credo pero' che soprattutto abbia contato la strategia "filosofica": AR nell'ottica fiat degli anni '80 non doveva piu' essere, anche fisicamente, quella di prima. Ed il modo per mostrare il cambio di rotta e la rottura col passato era proprio quello di eliminare cio' che era il simbolo di una certa ALfa, a tutti i livelli.

Che poi questa strategia si sia rilevata la piu' sbagluata, l'abbiamo detto tutti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Milano ci ho lavorato, quindi un po' come funziona lo so.

Che non sia rose e fiori d'accordo. Che sia meglio della Sicilia pero' non credo sia in discussione.

Comunque conosco gente che ha dovuto scegliere tra il licenziamento o Pomigliano.

Io credo pero' che soprattutto abbia contato la strategia "filosofica": AR nell'ottica fiat degli anni '80 non doveva piu' essere, anche fisicamente, quella di prima. Ed il modo per mostrare il cambio di rotta e la rottura col passato era proprio quello di eliminare cio' che era il simbolo di una certa ALfa, a tutti i livelli.

Che poi questa strategia si sia rilevata la piu' sbagluata, l'abbiamo detto tutti.

Mah, guarda, io ti posso solo dire che la mia origine per metà è siciliana. Ed io il potere d'acquisto dei miei cugini cosiddetti "disoccupati" non ce l'ho.

Quando io nel profondo nord ero a spasso loro intanto si cuccavano minimo il "fermo biologico" della pesca.

Per cui......... è peggio per "n" motivi, ma non è che quà sia la panacea.

E poi sai....... se vai a ben vedere le auto oramai ma dove le fanno? Se poi mi dici che essendo il Sud + popoloso la difficoltà cresce è un altro paio di maniche.

Ripeto che se ad Arese si fosse avuto lo stesso INTERESSE che altri plessi hanno assicurato l'Alfa rimaneva ad Arese.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sara' che ragazzi siciliani sia qui che a milano ne ho conosciuti tantissimi...:) e mi dicevano che per trovare un lavoro decente venivano a Nord. Non che non se ne trovasse, ma erano tutti lavori poco pagati e senza possibilita' di crescita.

Ovvio la mia esperienza personale e' limitatissima.

Per quanto riguarda Arese, credo che sarebbe comunque prevalsa la furia ideologica iconoclasta, anche in presenza di possibilita' di guadagno uguale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3) queste sono balle, ed è dimostrato dal fatto che di gente a casa ancora ce ne sia.

Basta con sti discorsi da anni '60, visto che sei ligure pure te dovresti saperlo "al nord" come non sia tutto sto bengodi che credono ancora, certuni, o vogliono far dolosamente credere, che sia.

demagogia Leo.. gente che è a casa da anni solo x rompere i coglioni ce n'è molta + di quella che di buzzo buono ha poi trovato ricollocazione, con o senza l'aiuto di fiat/comune/regione.

Quelli che sono ancora a spasso meritano di starci. E come pare, da indiscrezioni che mi sono giunte da fonti vicine alla regione, sono praticamente l'unico motivo x cui nn si farà un piccolo polo con catena di montaggio nelle aree rimaste di porprietà diretta.

Almeno fino a quando questi saranno in giro. Perchè se lo fanno, questi se li devono riprendere. E nn stiamo parlando di 15 persone...

Odino ce ne scampi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

demagogia Leo.. gente che è a casa da anni solo x rompere i coglioni ce n'è molta + di quella che di buzzo buono ha poi trovato ricollocazione, con o senza l'aiuto di fiat/comune/regione.

Quelli che sono ancora a spasso meritano di starci. E come pare, da indiscrezioni che mi sono giunte da fonti vicine alla regione, sono praticamente l'unico motivo x cui nn si farà un piccolo polo con catena di montaggio nelle aree rimaste di porprietà diretta.

Almeno fino a quando questi saranno in giro. Perchè se lo fanno, questi se li devono riprendere. E nn stiamo parlando di 15 persone...

Odino ce ne scampi...

Prima conoscile. Io con qualcuno ci ho parlato. Mi furono descritti come dei criminali.

Se avessi dovuto crederci.......... perchè stai certo che in base a certi discorsi anche di me si può commentare che sono uno che "non merita niente". Peccato che dianzi a un discorso del genere, al netto delle nostre divergenze, il primo a dire "ma che cazzo dite" saresti tu.

Attenzione quindi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

demagogia Leo.. gente che è a casa da anni solo x rompere i coglioni ce n'è molta + di quella che di buzzo buono ha poi trovato ricollocazione, con o senza l'aiuto di fiat/comune/regione.

Quelli che sono ancora a spasso meritano di starci. E come pare, da indiscrezioni che mi sono giunte da fonti vicine alla regione, sono praticamente l'unico motivo x cui nn si farà un piccolo polo con catena di montaggio nelle aree rimaste di porprietà diretta.

Almeno fino a quando questi saranno in giro. Perchè se lo fanno, questi se li devono riprendere. E nn stiamo parlando di 15 persone...

Odino ce ne scampi...

quando si dice che i sindacati aiutano i lavoratori eh.......

io purtroppo abitando vicino allo stabilimento ne ho sentiti di tutti i colori.. be il fatto che questi non abbiamo trovato in ventennio un lavoro che sia uno mi lascia perplesso.... forse non hanno trovato uno stipendio senza fare nulla (o facendo altro) come accadeva all'alfa.. quello forse si...

purtroppo nelle cose brutte le cose non si fanno da soli.. e nel fallimento dell'alfa non tutte le colpe sono della dirigenza..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma evidentemente ti sei perso tutto il bailamme delle discussioni parlamentari dopo la famosa, all'epoca, presentazione del piano di risanamento.

Termini non può essere toccato, per una questione politica e di vari "io ti ho dato questo, tu ora non puoi levarmi quest'altro"..........

Li voglio vedere i politicanti della zona se la Fiat chiude lo stabilimento.

E mentre su Arese se ne sono strafottuti tutti perchè evidentemente il numero di voti di dipendenti lombardi non è così "interessante", su Termini stai tranquillo che si ammazzeranno pur di tenerlo aperto.

E la Fiat qualche motivazione per farlo rimanere aperto deve pur averla.

Secondo me partiamo da un assunto sbagliato.

Una casa straniera, addirittura del (ex) terzo mondo, dovrebbe effettuare investimenti significativi in linee di montaggio, finanziamenti a fornitori, costi di trasporto della componentistica, addestramento delle maestranze (italiane, sindacalizzate, scarsamente efficienti) con risultati perlomeno incerti quanto a qualità del prodotto finito, per produrre in una zona con elevata criminalità e pesanti inefficienze dove FIAT non VUOLE produrre, perchè non si può chiudere lo stabilimento (FIAT) per questioni squisitamente politiche?

Siccome accà nisciuno è fesso l'operazione potrebbe essere appetibile solo con un pesante intervento da parte di stato e/o regioni o della stessa Fiat.

Ed allora perchè tale intervento non dovrebbe andare a beneficio della stessa FIAT e quindi dell'Italia tutta?

Continuo a non intuirne la logica

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè le costa meno produrre qui che produrre in india e poi trasportare tutto? perchè termini è un impianto produttivo che garantisce buoni standard, e alla luce di un fattore di immagine potrebbe essere migliore rispetto a produrre in paesi dell'ex terzo mondo?perchè magari in cambio di montare una linea in più e contribuire a saturare sto impianto sovradimensionato rispetto alla produzione attuale, fiat fornisce suppoerto logistico in europa e in altre parti del mondo?perchè producendo di più a termini l'incidenza del costo industriale fisso diminuisce, e ala lunga potrebbe anche essere conveniente?

ma soprattutto..

perchè qui qualcuno dubita che se marchionne fa qualcosa, lo fa perchè ci ha visto sotto la maniera di guadagnarci di brutto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me partiamo da un assunto sbagliato.

Una casa straniera, addirittura del (ex) terzo mondo, dovrebbe effettuare investimenti significativi in linee di montaggio, finanziamenti a fornitori, costi di trasporto della componentistica, addestramento delle maestranze (italiane, sindacalizzate, scarsamente efficienti) con risultati perlomeno incerti quanto a qualità del prodotto finito, per produrre in una zona con elevata criminalità e pesanti inefficienze dove FIAT non VUOLE produrre, perchè non si può chiudere lo stabilimento (FIAT) per questioni squisitamente politiche?

Siccome accà nisciuno è fesso l'operazione potrebbe essere appetibile solo con un pesante intervento da parte di stato e/o regioni o della stessa Fiat.

Ed allora perchè tale intervento non dovrebbe andare a beneficio della stessa FIAT e quindi dell'Italia tutta?

Continuo a non intuirne la logica

difatti sarebbe cosi.. ma se tata ci mette di mezzo un po di soldi si dividono gli investimenti e ci guadagnano tutti...

poi oh.. parliamo di supposizioni...

Sarebbe un operazione che un paese credibile dovrebbe cercare di perseguire... l'unico modo in cui il sud si potrà finalmente tirare fuori un po dal pantano in cui è sarebbe sfruttare la sua posizione geografica come rampa d'accesso per gli asiatici..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.