Vai al contenuto

Joint Venture a Termini?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non vedo la logica. Tutte le grandi aziende occidentali si stanno dando da fare per costruire nei paesi in via di sviluppo dove il costo della manodopera è più basso e quelli dovrebbero fare il contrario? Puoi pure garantirgli incentivi di ogni genere ma non credo che si potrà mai produrre un'auto low cost da 1700 dollari a Termini Imerese...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vedo la logica. Tutte le grandi aziende occidentali si stanno dando da fare per costruire nei paesi in via di sviluppo dove il costo della manodopera è più basso e quelli dovrebbero fare il contrario? Puoi pure garantirgli incentivi di ogni genere ma non credo che si potrà mai produrre un'auto low cost da 1700 dollari a Termini Imerese...

ma infatti mica intendevo di fare la low cost a termini.. ma se tata vorrà mai fare una macchina seria per l'europa non potrà che farla in europa (vedi coreani)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vedo la logica. Tutte le grandi aziende occidentali si stanno dando da fare per costruire nei paesi in via di sviluppo dove il costo della manodopera è più basso e quelli dovrebbero fare il contrario? Puoi pure garantirgli incentivi di ogni genere ma non credo che si potrà mai produrre un'auto low cost da 1700 dollari a Termini Imerese...

la logica è sfruttare la capacità produttiva in eccesso e disponibile, e abbattere così una quota di costi fissi rilevanti. se iniziamo a saturare tale capacità e facciamo lavorare la fabbrica a livelli più vicini a quelli per la quale è stata progettata, ci sarebbe immediatamente un miglioramento dll'efficienza interna. che venga la tata, che venga chi vuole! basta che arrivi con un buon modello capace di garantire continuità alla linea produttiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se riesce a portare qualche estero a Termini e' davvero bravo: se lo stabilimento non e' redditizio come dicono per motivi logistici dubito che qualcuno voglia entrarci e condividere queste inefficienze.

Dipende dove sono i costi che endono l'impianto non redditizio; chiaro che se ha costi di gestioni, quindi fissi, alti oppure manodopera in esubero che non può licenziare, deve aumentare la produzione.

Tra l'altro, con uno "straniero i ncasa" si assicuran oanche una forza maggiore nei confronti dei sindacati.

Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vedo la logica. Tutte le grandi aziende occidentali si stanno dando da fare per costruire nei paesi in via di sviluppo dove il costo della manodopera è più basso e quelli dovrebbero fare il contrario? Puoi pure garantirgli incentivi di ogni genere ma non credo che si potrà mai produrre un'auto low cost da 1700 dollari a Termini Imerese...

Scusa ma evidentemente ti sei perso tutto il bailamme delle discussioni parlamentari dopo la famosa, all'epoca, presentazione del piano di risanamento.

Termini non può essere toccato, per una questione politica e di vari "io ti ho dato questo, tu ora non puoi levarmi quest'altro"..........

Li voglio vedere i politicanti della zona se la Fiat chiude lo stabilimento.

E mentre su Arese se ne sono strafottuti tutti perchè evidentemente il numero di voti di dipendenti lombardi non è così "interessante", su Termini stai tranquillo che si ammazzeranno pur di tenerlo aperto.

E la Fiat qualche motivazione per farlo rimanere aperto deve pur averla.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso di Arese c'erano anche

1) La volonta' politica di Fiat di rompere anche fisicamente con un passato per lei scomodo.

2) Gli enormi guadagni poi avuti da speculazione edilizia

3) La possibilita' per le maestranze di riciclarsi nel circondario economico, ben piu' vivace di quello siciliano.

Credo pero' che il punto 1 sia quello che ha contato di piu'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.