Vai al contenuto

Fiat Auto diventa Fiat Automobiles Spa. Si torna indietro?


Messaggi Raccomandati:

Io ero favorevole alle BU di Boschetti.

Poi han di nuovo voluto accentrare.

Ora si torna indietro? Ma lasciare le BU faceva così schifo????????????????????

http://www.fiatautopress.com/index.php?l=1&group=3&method=news&action=zoom&id=200701231218244631c55554b5a9cc76a6c8583bec1026

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Io ero favorevole alle BU di Boschetti.

Poi han di nuovo voluto accentrare.

Ora si torna indietro? Ma lasciare le BU faceva così schifo????????????????????

http://www.fiatautopress.com/index.php?l=1&group=3&method=news&action=zoom&id=200701231218244631c55554b5a9cc76a6c8583bec1026

in un certo senso lo spirito delle BU non è tradito, se consideriamo la struttura interna che a mio parere continuerà ad essere divisionale, con relativa responsabilizzazione manageriale..

piuttosto, qui si è scorporata quella che univa fiat, lancia e LCV. la qual cosa mi pare positiva. si perde international developments (cito a memoria, correggetemi se sbaglio), che a sto punto viene gestita in modo centralizzato.

sarebbe interessante capire se il consumer care (...o service?non ricordo..) e after sales saranno gestite in maniera relativamente "autonoma" dalle singole società...

mi permetto di avere fiducia, cmq. non si sono dimostrati degli sprovveduti, finora. speriamo che non abbiano cannato nemmeno stavolta..

La creazione di quattro società, invece, riflette l’attenzione che il Gruppo sta ponendo al posizionamento dei marchi sul mercato.

I marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Light Commercial Vehicles hanno ognuno un’identità specifica, presentano caratteristiche definite e riconosciute, perseguono politiche commerciali e di marketing ben distinte tra loro.

Proprio alla luce di una sempre migliore distinguibilità dei brand, di una maggiore valorizzazione e, dunque, di un rafforzamento delle rispettive capacità competitive va letta la costituzione delle quattro società.

se questo è lo spirito, non parlerei a priori di "tornare indietro"....più che altro, mi sembra che si vada nella direzione giusta..

Link al commento
Condividi su altri Social

Non voglio inoltrarmi in elucubrazioni di fantaeconomia,ma trovo la decisione in linea di massima sensata.Anche se credo più formale che sostanziale.

Durante la prima fase di risanamento Marchionne decise di smantellare le BU per avere meglio sotto controllo le attività di ogni marchio così da non disperdere le,poche,energie a disposizione.Ora che l'ingranaggio ha ricominciato a girare e i ruoli sono assegnati e ben definiti si vuole riconoscere una maggiore identità ad ogni marchio,cosa che ritengo positivo.Ma le strategie di fondo,così come le sinergie tra marchi immagino che rimangano tali e quali ad adesso.Anzi è stato ribadito più volte durante l'ultimo investors day come si voglia massimizzare l'utilizzo,e quindi l'acquisto,del maggior numero di parti in comune possibile.Alla fine della fiera quindi c'è meno differenziazione di quello che vogliono far credere,e ogni capo marchio dovrà comunque avere l'avallo di Marchionne,come AD di Fiat Group,su tutto ciò che riguarda gli investimenti.

Lo vedo molto differente dalle BU di prima,dove veramente ognuno si faceva i caxxi suoi!

Chissà se finalmente sulle targhette identificative delle vetture sparirà la scritta Fiat Auto Spa presente anche su Lancia e Alfa.Mi sembra di capire che sarà così se non ho interpretato male il comunicato.

Un appunto: passi per l'inglese "Automobiles" per Fiat Group,ma per i singoli marchi un bel "Fiat Automobili","Alfa Romeo Automobili" e così via ci stava tutto,ecchecazzo!

Link al commento
Condividi su altri Social

se questo è lo spirito, non parlerei a priori di "tornare indietro"....più che altro, mi sembra che si vada nella direzione giusta..

A me sembra che le BU potessero essere da subito evolute in questa direzione, senza dover fare i casini che si son avuti tempo addietro.

Cmq prima le BU con autonomia, poi dissero "si riaccentra tutto le BU spendono e non si realizza", adesso di nuovo la separazione.

Che sia l'ultima volta?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

"Contemporaneamente saranno costituite quattro società, controllate al 100% da Fiat Group Automobiles SpA, denominate “Fiat Automobiles SpA”, “Alfa Romeo Automobiles SpA”, “Lancia Automobiles SpA” e “Fiat Light Commercial Vehicles SpA”. "

Ottimo! Finalmente hanno capito che i marchi devono essere distaccati. La 8C e la 169 a TP non fanno che confermare la volontà di prendere la strada giusta!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea teorica addirittura meglio così che non le BU.

Poi vedremo se operativamente sarà come prima o si cambierà registro nell'autonomia delle teste pensanti...

Marchionne questa cosa le pensa da tempo, le BU non le aveva abolite lui. Questa è la naturale evoluzione delle BU.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine della fiera quindi c'è meno differenziazione di quello che vogliono far credere,e ogni capo marchio dovrà comunque avere l'avallo di Marchionne,come AD di Fiat Group,su tutto ciò che riguarda gli investimenti.

Lo vedo molto differente dalle BU di prima,dove veramente ognuno si faceva i caxxi suoi!

Chissà se finalmente sulle targhette identificative delle vetture sparirà la scritta Fiat Auto Spa presente anche su Lancia e Alfa.Mi sembra di capire che sarà così se non ho interpretato male il comunicato.

Un appunto: passi per l'inglese "Automobiles" per Fiat Group,ma per i singoli marchi un bel "Fiat Automobili","Alfa Romeo Automobili" e così via ci stava tutto,ecchecazzo!

Con le BU si facevano i cazzi loro, ma magari era anche meglio sai.......... poi chiaramente con la BU Alfa che faceva cassa, eh come resistere alla tentazione di prendere quei soldi e buttarli nel buco nero che aveva Fiat all'epoca? Eh si sa..... l'Alfa sempre ultima........ oddio, ora superata in questa triste classifica da Lancia.........

Che sia + formale che sostanziale è vero, altro che............ ed è vero che cmq siamo in Italia, Monteprezzemolo se la mena col made in Italy, ed allora ci voglio la scritta "automobili".

Se all'estero non sanno che vuol dire, SI DOCUMENTINO.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea teorica addirittura meglio così che non le BU.

Poi vedremo se operativamente sarà come prima o si cambierà registro nell'autonomia delle teste pensanti...

Marchionne questa cosa le pensa da tempo, le BU non le aveva abolite lui. Questa è la naturale evoluzione delle BU.

In linea pratica invece mi sa che con le BU si aveva autonomia anche gestionale, che quà col piffero............

Alla fine è come gli stati di famiglia del mio lavoro: siete singoli, ma lo stato di famiglia è uno, con tutte le conseguenze che comporta (ad esempio l'indice ISEE) :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra che le BU potessero essere da subito evolute in questa direzione, senza dover fare i casini che si son avuti tempo addietro.

Cmq prima le BU con autonomia, poi dissero "si riaccentra tutto le BU spendono e non si realizza", adesso di nuovo la separazione.

Che sia l'ultima volta?

beh, una BU presenta due lati, quello della maggiore autonomia, e quello della necessità di trovare forme di coerenza e integrazione tra di esse. più che una questione di costi, il problema in un passato recente era proprio il riuscire a ridare una visione complessiva coerente del business.in epoca di sbaraglio totale nella quale si trovava fiat prima di marchionne, la mossa a mio avviso più sensata è stata proprio quella di accentrare tutto, e anche quando fu rimosso demel lo si fece per il motivo di permettere di avere la possibilità di dirigere con forza tutta la struttura dall'alto di una posizione privilegiata (oltre a varie altre ragioni, certo..).

adesso marchionne, che dalle dichiarazioni che rilascia è convinto di aver rimesso in piedi una struttura, e che tale struttura possa muovere i suoi passi in maniera più sicura che in passato, secondo me sta passando ad una seconda fase. della serie, prima recupero i disastri, poi mi metto a lavorare per lasciare tali disastri più indietro possibile. e riconoscere ai 4 business principali una società autonoma mi sembra coerente con questo.

del resto, vedo questa situazione sicuramente migliore di avere fiat, lancia e lcv nella stessa bu.

speriamo che questo significhi lavorare intensamente sulle identità di marca, trovando il modo di valorizzare i tratti specifici anche a livello gestionale.

più che altro, continuo a non capire che fine fa l'after sales e il costumer service...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.