Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Interessante.. scusate l'ignoranza.. a questo vuol dire anche bilanci separati?? non ricordo più che dice la legge al riguardo.. credo che cmq almeno qualche risultato di gestione separato in più dovrebbero metterlo.

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Inviato
Insomma, dopo più di 20 anni torna ad esistere una Lancia Spa (sia pure automobiles e non automobili...)!!!!

.

Si infatti al di la scelte di tipo contabile che non possiamo ben comprendere, la cosa bella da un punto di vista di immagine e comunicazione è che sostanzialmente si tornera a leggere sulle auto e dati tecnici "Lancia spa" il che' ha quasi dell'incredibile e insperato.. da un certo punto di vista dovremmo in futuro avere una maggiore sensazione dei vari marchi come piu vicina a quanto accaduto sinora con Ferrari e Maserati.

Inviato

spero che questo piano voglia dire più autonomia più risorse e più progetti per ogni marchio e soprattutto maggiore identità dei marchi soprattutto per lancia...

Inviato

La Lancia è quella che ha sofferto di più dell'acquisizione FIAT: trasferimento della sua sede legale a Mirafiori, accorpamento della sua struttura amministrativa con quella della FIAT, fusione del suo Reparto Corse con l'Abarth, vendita del Grattacielo Lancia all'IBM e chiusura della Lancia Engineering (il reparto che progettava le Lancia dell'era FIAT). Percui è anche il marchio che avrà bisogno di più tempo per rialzare la testa e ritrovare la propria identità però questo è un primo, importantissimo passo in tale direzione.

Inviato

scusate, ma il tridente? Non viene minimamente citato.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
In linea pratica invece mi sa che con le BU si aveva autonomia anche gestionale, che quà col piffero............

Alla fine è come gli stati di famiglia del mio lavoro: siete singoli, ma lo stato di famiglia è uno, con tutte le conseguenze che comporta (ad esempio l'indice ISEE) :)

possibile, ma come in tante cose d'alta finanza ci sono fattori che esulano da qualsiasi altro ragionamento della gente comune.

Era nell'aria da tempo proprio xkè SM sta spingendo x una maggiore indipendenza dei singoli marchi e forse non è ancora chiaro che questo è un boomerang x lo stesso management: da oggi in poi avranno + visibilità nel bene e nel male.

E' anche una bella mossa di SM x rendesi conto di chi può fidarsi e su chi davvero può contare x consolidare x bene la baracca.

E cmq, come vado dicendo da un po' su altri argomenti (leggi prodotto) anche in questo caso le cose non succedono in 5 minuti solo perchè lo scrivi sulla carta intestata. Le teste devono abituarsi all'aria nuova e ricominciare a pensare autonomamente.

Tra non meno 5 anni, e sono pochi, vedremo i risultati.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Io la butto li'..........

mossa veramente atipica questa delle singole aziende, perche' se non si ha l'intenzione di effettuare una operazione sulla catena di controllo e sulla struttura del gruppo non ha senso fare uno scorporo del genere, Una operazione del genere non ha costo zero.

Si potrebbe leggere come uno spin-off, uno scorporo di fiat auto da fiat gruppo, per concludersi in vendita di una o piu' societa' di fiat auto (o tutta).

Leggendola in modo diverso invece potrebbe essere che stiano preparando le/a quotazione delle singole aziende in borsa, (anche sul mercato USA) cio' vorrebbe dire entrata di molti soldi in fiat. ......

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Inviato

La notizia mi sembra molto interessante, direi quasi positiva. Spero che tutto ciò abbia seguito in una maggiore indipendenza organizzativa dei singoli marchi. Si legge che ciascuna società avrà il proprio amministratore delegato...una svolta epocale, se pensiamo che ciò non accadeva almeno da vent'anni, cioè dai tempi dell'Alfa-Lancia Industriale. Se poi vogliamo considerare i singoli marchi, sicuramente l'ultimo a.d. di Alfa Romeo risale all'epoca IRI e per quanto riguarda il marchio Lancia, mi viene in mente il nome di Pier Ugo Gobbato, ultimo (o uno degli ultimi) direttore generale...e parliamo degli anni settanta, decennio nel quale Lancia comunque aveva conservato una sua indipendenza anche tecnica (il nome dell'ultimo a.d., francamente mi sfugge).

--------------------------

Inviato

Cito dal forum Viva-Lancia e ne ringrazio il moderatore che ha postato quest'intervento:

Sempre dai comunicati FIat di oggi 23 gennaio compare questa news molto importante che segna il taglio definitivo dei rapporti con GM ma soprattutto della conferma di Fiat nel salvare la Bertone producendo la LanciaCC (come era comparso qualche giorno fa nella notizia postata sotto):

-----------------------------------------------------------

GM ADDIO - da 4ruote, Pubblicata il 23/01/2007

I fatti risalgono allo scorso dicembre, ma la notizia è trapelata solo da pochi giorni. Fiat ha definitivamente tagliato l'ultimo legame che la univa alla vecchia alleata General Motors, mettendo in liquidazione la società olandese Fiat Auto Holding bv (di cui GM deteneva fino al 10% con l'opzione a crescere).

Nel frattempo, proseguono i contatti fra la stessa Fiat e la carrozzeria Bertone per il salvataggio della leggendaria azienda piemontese, mentre rimane in stand by il progetto che prevede la collaborazione di Bertone per una Lancia coupé-cabrio.

Dal Lingotto, infine, arrivano notizie di un rafforzamento della partnership con Chery. Le due aziende avevano già siglato un memorandum d'intesa lo scorso ottobre per l'acquisto di motori in Cina con fornitura annua di circa 100 mila unità. L'amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, aveva già aperto alla possibilità di un ampliamento dell'accordo all'area cambi e ad altri settori automotive.

-----------------------------------------------------------

Fiat vuole salvare Bertone? - AutomotiveNews,

Diverse sono le notizie recenti sulle sorti della Bertone, uno dei più celebri centri stile d'Italia, con un impianto di produzione annesso: da una parte dovrebbe realizzare le future TVR, dall'altra si è dichiarata disponibile addirittura ad investire in ricerca 150 milioni di euro pur di produrre la prossima Lancia coupé-cabriolet, dopo la "bocciatura" della Punto CC, che in qualche modo era già prefigurata dal prototipo Suagnà.

Ora sembra, secondo Automotive News, che la stessa Fiat stia predisponendo un piano di recupero della Bertone, con la costituzione di una nuova società per realizzare la prossima Lancia coupé-cabriolet, investendo - appunto - circa 200 milioni di dollari.

In sostanza, la nuova società utilizzerebbe finanze Fiat e know how e strutture produttive di Bertone, mantenendo l'attuale staff; ufficialmente, però, ci sono soltanto voci di una trattativa in corso, ma non ancora conclusa. La nuova Lancia coupé-cabriolet dovrebbe debuttare nel 2009, ed essere prodotta tra le 15.000 e le 20.000 unità.

Tempi duri per i piccoli carrozzieri: le fonti parlano, per Bertone, di 1.400 licenziamenti al termine della produzione della Opel Astra cabriolet nel settembre 2005, ma anche di 220 licenziamenti previsti per Pininfarina; all'estero la situazione è analoga, con un taglio di 1.000 posti di lavoro, ad esempio, alla tedesca Karmann...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.