Vai al contenuto

Motori sottodimensionati

Messaggi Raccomandati:

Mah, a me pare che i motori cosiddetti sottodimensionati, ci siano sempre stati. Avranno forse ragione d'esistere più per motivi commerciali che di effettiva esigenza di mercato, nel senso che serve come entry level e specchietto per le allodole nel listino, detta in parole povere.

D'altra parte gli esempi fatti sopra sono reali e validi: la Mercedes 200D aspirata, serie W124 di vent'anni fa, che andava bene giusto per i tassisti...o chi ricorda le Tipo 1100, o ancora la Croma 1600 (e la 2500 Diesel aspirata da 70CV scarsi). Com'è stato scritto, si tratta di versioni che interesseranno sicuramente a tutti quei potenziali clienti che non cercano le prestazioni (anche se, per conto mio, un po' di sprint in più disponibile nei sorpassi non guasta, anzi)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

confermo.. i motori cosidetti sottodimensionati ci sono sempre stati e non ci trovo nulla di male, c'è gente a cui la potenza e prestazioni non interessano, tantopiu di quetsi tempi in cui i bolli e assicurazioni spesso si pagano per potenza e non piu coi cv fiscali (cc) come una volta.

ricordo anche la Bmw 518 anni 80 e 90, la mia stessa Lancia Gamma (ma anche l'Alfa6 e altre ammiraglie di quell'epoca di Iva al 38% per le over2000cc) che solo in Italia erano vendute col 2000cc mentre all'estero era 2500cc. ricordo anche la GolfIII col 1.4 che provai.. letteralmente ferma cosiccome la Tipo1.4 quando divento cat (la 1.1 a benzina NON cat era notevolmente piu cattiva e "meno-sottodimensionata"), ma anche le varie Beta, Giulietta e Fiat 131 col 1.3cc, la Giulia diesel, la Fulvia 1.1 e tante altre... (se iniziamo a parlare delle mercedes anni 70 nelle cilindrate base non finiamo piu... ricordo che mio padre mi diesse che vendette disperato dopo appena 6 mesi la sua Mercedes 280SEL perche era ferma rispetto qanche alla flavia coupè 2.0 che aveva avuto prima)

Link al commento

Ci sono clienti cui non interessa la potenza del motore' date=' magari vogliono una bella macchina con tanto bagagliaio che li porti dai paretni ed al supermercato...

Clienti che non vanno ami oltre i 4500 giri con un benzina...

E non credo siano proprio pochi tali clienti...[/quote']

Sono proprio tanti...io stesso non cerco grandi prestazioni, ma consumi ridotti. Infatti sono soddifattissimo del mio 190E, tutt'altro che scattante. E credetemi, le occasioni in cui vorrei piu cv, arrivano si e no allo 0,5% del tempo utile che passo al volante.

Noi qui sul forum siamo molti sofistici a valutare le auto, ma nel mondo reale a molti basta che un auto si muova, consumi poco e costi poco di bollo e assicurazione. Se poi è lenta, amen

;-)

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento

Giusto per confermare quanto detto da Cool Nigth faccio un esempio: mia madre e mio fratello definiscono auto da corsa tutte le vetture che superano i 130 Km/h (e chiamano autobus quelle che superano i 4 metri di lunghezza :shock::pz).

Link al commento

è un po' di tempo che ho notato che molte auto montano motori sottodimensionati rispetto al peso, secondo me lo fanno per poter dire "prezzi a partire da...."

vi faccio degli esempi (escludiamo le seg.a tanto in città basta poco per muoversi agilmente)

Alfa 159 SW 1.9 jtdm 120cv (1575kg dichiarati)

Audi a4 avant 1.6 102cv (su quasi 1400kg dichiarati)

Fiat Idea 1.3 mjt 69cv (1200kg dichiarati)

Ford Focus SW 1.6 tdci 90cv (1375kg dichiarati)

Opel Corsa 1.0 60cv (0-100 in oltre 18s! figuriamoci la ripresa......)

Renault Megane SW 1.5 dci 86cv

ho messo italiane, tedesche e francesi per par condicio :-)

Sono un maniaco del rapporto peso-potenza o trovate anche voi che queste auto sono un po' troppo pigre?

l'auto con motore sottodimensionato per eccellenza secondo me è la panda 4x4...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento

....

ricordo anche la Bmw 518 anni 80 e 90, la mia stessa Lancia Gamma (ma anche l'Alfa6 e altre ammiraglie di quell'epoca di Iva al 38% per le over2000cc) che solo in Italia erano vendute col 2000cc mentre all'estero era 2500cc. ricordo anche la GolfIII col 1.4 che provai.. letteralmente ferma cosiccome la Tipo1.4 quando divento cat (la 1.1 a benzina NON cat era notevolmente piu cattiva e "meno-sottodimensionata"), ma anche le varie Beta, Giulietta e Fiat 131 col 1.3cc, la Giulia diesel, la Fulvia 1.1 e tante altre... ....

Giusto per restare in tema di precedenti storici...non ci metto la mano sul fuoco, ma son convinto che la BMW 518 fosse riservata al mercato Italiano (e qualche altro mercato forse...ma sicuramente non alla madrepatria). Per un po' di tempo inoltre, è esistita una Golf II con motore 1050 (non oso immaginare che polmone dovesse essere, se già le VW di cilindrata superiore non erano fulmini).

Quanto alle Beta 1300 e 1400 (quest'ultima disponibile solo fino al '75, mi pare) sicuramente sono state pensate per estendere l'accessibilità al marchio al maggior numero di clienti possibili. Non a caso quando è uscita la Delta nel '79, la entry level della Beta è diventata la 1600.

Giulietta 1300? Lascio parlare gli amici Alfisti. Voglio supporre sia esistita per lo stesso motivo indicato sopra.

Sulla 131 con motore 1300...beh, ho qualche dubbio. Nel senso che limitatamente alla 1a serie, mi pare che da noi girassero più 1300 che 1600, visti i minori consumi e costi di gestione. Per le serie successive, non so.

Sulla Giulia Diesel non dico più di tanto; nel caso, si potrà aprire un topic da parte. Mi chiedo solo come mai gli alfisti, all'epoca, non si siano incazzati come iene. Si dice tanto della 159 che ha motori asfittici: ma vogliamo ricordare che la granitica Giulia Diesel non riusciva neppure a raggiungere la velocità massima consentita dal codice stradale? Ad ogni modo, non credo ne abbiano vendute molte. Dev'essere stato più un esperimento che altro...

A proposito: per fortuna il marketing Fiat/Lancia ci ha risparmiato, nell'84, la Thema 1600 di cui comunque avevano chiesto l'omologazione. :?

--------------------------

Link al commento

Però una cosa non mi torna... ok che molti non vogliono correre con l'auto e quindi una manciata di cavalli è abbastanza per trotterellare... ma i cavalli (o meglio, i Nm) non si usano solo per fare le speciali dell'Acropoli!

Sulla Y i momenti in cui vorrei avere decisamente più potenza è quando è ora di inserirsi in una strada trafficata, o fare un sorpasso...

E' meglio avere 200cv e usarne quasi sempre la metà, o averne 60 e trovarsi a volerne una manciata in più?

Senza contare che i consumi di un motore troppo piccolo superano di gran lunga quelli di motori con cubature maggiori (e magari guidati con un piede attento).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

La 159 1.9 JTDm 120cv non credetevi che sia ferma.

Cioè voglio dire. Fa 11" nello 0 - 100 km/h e 33" sul km da fermo, con una velocità massima di 195 chilometri l'ora. Le stesse prestazioni di una 156 JTD 8v 105cv e prestazioni sul livello di una Segmento B da 100 cavalli, con però un bel vantaggio sulla velocità massima.

Voglio dire...non la vedo così ferma. Che poi da una D come la 159 ci si aspetti di scendere sotto i 10" nello 0 - 100 km/h e superare i 200 chilometri l'ora è un'altro discorso.

Non solo, ma le versioni a gasolio, anche se con soli 90 o 120 cavalli, alla fine nell'uso quotidiano danno nettamente più brio delle corrispondenti versioni a benzina di pari potenza proprio grazie alla maggiore coppia motrice garantita dalla sovralimentazione.

Tanto per girare ancora il confronto in casa 159, una 159 1.9 JTDm 120cv alla fine ha prestazioni comparabili con la 1.9 JTS da 160 cavalli. I 40cv in più della 1.9 JTS, alla guida, non si sentono affatto. Semmai si possono intravedere a macchine affiancate e accelerature giù tutto per almeno 6 - 700 metri...

Link al commento

La 159 1.9 JTDm 120cv non credetevi che sia ferma.

Cioè voglio dire. Fa 11" nello 0 - 100 km/h e 33" sul km da fermo, con una velocità massima di 195 chilometri l'ora. Le stesse prestazioni di una 156 JTD 8v 105cv e prestazioni sul livello di una Segmento B da 100 cavalli, con però un bel vantaggio sulla velocità massima.

Si, con queste prestazioni perdippiu con la coppia di un td moderno non sono da auto "ferma", le auto sottodimensionate hanno altre prestazioni... gia penso che la 1.9jts si muova molto meno come sensazione e prontezza.

(ah.. a proposito di un'altra auto ferma, mi è venuta in mente l'Audi 80 che aveva il padre di un amico di fine anni80, non ricordo quale fosse, forse una 1.8 non E, veramente premevi a fondo tutto... e non si muoveva)

Link al commento