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Un po' di storia Italiana


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Anche allora Mini costava come auto di classe superiore!!!

Anche allora Alfa non eccelleva sempre in prestazioni :evil: stando a guardare i freddi numeri. Ma poi a guidarla... ;)

Ora si scateneranno polemiche infinite :D:D:D:D:D:D:D:D

ps: ringrazio il grande Net x l'articolo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Adesso salta fuori il casino ;)

Comunque conosco bene Alfa e Lancia guidandole giornalmente (alfa non 1.300 cc) entrambe sono di un livello superiore alle altre 2.

Tra il Bialbero e il V chiuso non saprei proprio cosa scegliere, a livello di cambio Alfa è superiore, a livello di comportamento stradale dipende su che strade sei.

Sulle statali veloci con curvoni ampi preferisco Alfa, sulle strade di montagna Lancia mi fa divertire di più.

Mini la conosco poco, ma devo dire che è un bel giocattolino, di un segmento senz'altro inferiore ma che ti fa divertire molto in alcune occasioni.

Il motore è tecnologicamente inferiore, lo sterzo idem, i freni anche ma grazzie a peso / dimensioni sui tornantini stretti rischia di lasciare indietro le altre.

FIAT è un gradino sotto alle concorrenti, ma è più da famiglia inoltre il prezzo nettamente inferiore la fa apparire interessante.

Ad oggi tra le 3 proprio FIAT è la più rara, i lamierati poi sono praticamente introvabili.

Bel confronto !!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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ps: ringrazio il grande Net x l'articolo...

troppo buono, poi mi passi qualche tua amica o facciamo una gang bang a casa tua..:D

cmq, ora che mi ricordo, il link all'articolo l'aveva passato lanciaboxer se non sbaglio in un 3d più indietro mentre parlava con duettino..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Comunque mentre su Fulvia il 1.3 ben ci sta, sulla famiglia Giulia ha sempre sofferto un pò.

Era un motore da Giulietta (anni 50 e 60) sulle Giulia si deve partire dal 1.600.

Giulietta (e derivate): 1.3 OK

Giulia (e derivate): 1.3 un pò poco, 1.6 ok, 1750 e 2000 ottimi

Alfetta / Nuova Giulietta (e derivate): 1.3 molto poco, 1.6 appena sufficente, 1.8 OK. 2000 ottimo, 2.5 (solo coupè) più che ottimo.

90: 1.8 poco, 2.0 appenana sufficente, 2.5 ok.

75: 1.6 poco, 1.8 appena sufficente, 2.0 abbastanza ok, 2.0 TS bene, 1.8 turbo - 2.5 - 3.0 ottimi.

164: 2.0 TS poco, 2.0 Turbo (6V in particolare) e 3.0 ottimi.

poi qui mi fermo, perchè rischio di avvicinarmi troppo a 159 e salta fuori il casino ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Comunque in salita Fulvia prevale su Mini, non pensavo.

Nonostante il peso piuma dell'inglese (di Segrate) la superiorità del 4V rispetto al vecchio aste e bilanceri si fa sentire.

Non c'è nè, gli inglesi sanno fare ottimi telai ma cadono sui motori.

Al contrario gli Italiani sanno fare degli ottimi motori, ma spesso ci mettono qualcosa intorno (Testarossa docet)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Giulia (e derivate): 1.3 un pò poco, 1.6 ok, 1750 e 2000 ottimi

75: 1.6 poco, 1.8 appena sufficente, 2.0 abbastanza ok, 2.0 TS bene, 1.8 turbo - 2.5 - 3.0 ottimi.

posso dissentire duetto? :D

secondo su giulia e co il 1.3 è troppo bistattrato e viene considerato OGGI come un motore appena appena..in realtà da soddisfazioni, gira perfettamente e non soffre della sindrome "voglio più potenza per camminare", perché allunga senza problemi..semmai sono i consumi, a confronto col 1.6, che si alzano un pò..però non si può avere tutto dalla vita..

stesso discorso per il 1.6 su 75..è la versione ie (cat..che te lo dico a fare) che soffre in maniera spaventosa..consumi esorbitanti rispetto a prestazioni tutt'altro che sufficienti..la versione carb, che avevo, invece girava molto bene, forse aveva marce un pò troppo corte, ma di certo non sfigurava e non aveva anche la "voglia di potenza in più"..certo che se me la paragoni al ts che consuma praticamente uguale e va mooolto di più, ti do ragione..

fai tu che una giulia 1.3 in 4 vs una 75 ie cat+clima (yeah!) in 3..le prendeva la seventy..

poi il 3.0..dai..cammina perché è tremila, non tanto per altri motivi..va di coppia e rotondità..certo la macchina la muove ed anche bene, però avrei preferito vederlo un pò più incazzato..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Si il confronto è su un 4ruote di maggio 1972 dopo la prova della Minicooper, le prestazioni e potenze comunque erano all'epoca al top per tutte le 1.3, non c'erano paragoni, diciamo anche pero che le auto erano in 2 categorie ben diverse, dovessimo paragonarle al mercato di oggi potremmo dire che Mini e 128 erano le sportive odierne di Gpunto Fiesta ecc. Gt e Fulvia 1,3 erano invece 2 coupè che si possono equiparare alla situazione odierna di una AlfaGT entry level (1.9 ecc): fare quindi un confronto oggi cosi sarebbe una cosa un po strana. Notate il prezzo e tenete conto che sempre nel 72 una Fiat 500base (oggi direi Panda) costava 600.000 lire, una 127base 950.000lire (Gpunto).

PS, Duetto se hai problemi al cambio Fulvia, prova a fare un trattamento col Sintoflon x cambio, a volte basta per cambiarlo mentre a volte c'è di rifare la registrazione

PS2; per il nr telaio... apri il cofano motore e vedi nella canalina dove poggia il cofano in corrispondenza circa del braccio tergicristallo/parabrezza lato passeggero :-)

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posso dissentire duetto? :D

secondo su giulia e co il 1.3 è troppo bistattrato e viene considerato OGGI come un motore appena appena..in realtà da soddisfazioni, gira perfettamente e non soffre della sindrome "voglio più potenza per camminare", perché allunga senza problemi..semmai sono i consumi, a confronto col 1.6, che si alzano un pò..però non si può avere tutto dalla vita..

stesso discorso per il 1.6 su 75..è la versione ie (cat..che te lo dico a fare) che soffre in maniera spaventosa..consumi esorbitanti rispetto a prestazioni tutt'altro che sufficienti..la versione carb, che avevo, invece girava molto bene, forse aveva marce un pò troppo corte, ma di certo non sfigurava e non aveva anche la "voglia di potenza in più"..certo che se me la paragoni al ts che consuma praticamente uguale e va mooolto di più, ti do ragione..

fai tu che una giulia 1.3 in 4 vs una 75 ie cat+clima (yeah!) in 3..le prendeva la seventy..

poi il 3.0..dai..cammina perché è tremila, non tanto per altri motivi..va di coppia e rotondità..certo la macchina la muove ed anche bene, però avrei preferito vederlo un pò più incazzato..

Il 1.3 su giulia su strade normali ci stava, il problema (a mio avviso) è quando avevi bisogno di potenza su strade in salita.

Voglio dire, qualche mese fa con un gruppo di amici con giulia e derivate ci siamo fatti una bella sgambata sulla Cisa (no autostrada ovviamente).

Quelli che avevano il 1.3 ne soffrivano un pò, facevano fatica a tenere un andamento giusto.

Sul berlina questo ci può anche stare, ma su GT ti pesa.

I dati del confronto sono abbastanza chiari, GT 1300 beccava gli schiaffoni dalla concorrenza, con un 1600 (non scomodo 1750 o 2000) la cosa sarebbe stata diversa.

Un Giulietta sprint 1300 era il punto di riferimento della categoria Giulia GT 1300 no, cominciava a esserlo dal 1600.

Su berlina eri comunque davanti alla concorrenza anche con 1300, con il coupè (dove uno pretende più sportività) invece soffri.

Sul Duetto invece se vuoi lo spider da usare come spider anche il 13 ci stà, se vuoi qualcosa di più sportivo ti devi posizionare sul 1600 ec. ecc.

75 a carburatori fino allo scorso anno la possedevo (anche se in compropietà) poi per una scelta sciagurata l'abbiamo venuta.

Girava bene era rotondo, ma a mio avviso un qualcosa mancava.

Poi dipende sempre dal tipo di strade che fai.

Su cat siamo d'accordo che lì manca senz'alto più di qualcosa.

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